Rubini o mirtilli rossi? Un tesoro dal sottobosco!

Stimolo frequente e doloroso a urinare, seguito dall’emissione di poche gocce di urina con bruciore specialmente al termine della minzione, senso di peso nella zona bassa dell’addome, talvolta febbre: sono questi i sintomi della cistite, una patologia che non può passare inosservata. La causa principale è un’infezione di tipo batterico, ma a volte, anche se più raramente, può essere causata da traumi, allergie o situazioni di diminuita resistenza immunitaria. La terapia classica prevede l’assunzione di antibiotici, ma se giriamo un attimo lo sguardo ci accorgeremo che un valido aiuto può arrivare anche dalla natura. Il mirtillo rosso americano (Cranberry), infatti, si è dimostrato efficace nel prevenire le cistiti ricorrenti e per ottimizzare le terapie antibiotiche in caso di patologia in atto.
del 07/06/08 -

Esplorando il corpo umano!
Un’incredibile quantità di batteri convive con noi! L’apparato urinario non fa eccezione; infatti, anche in condizioni normali l’uretra (basse vie urinarie) ne ospita alcuni … del tutto innocui.
In particolari condizioni, però, i batteri presenti nelle feci (i più comuni sono l’Escherichia coli, lo Streptococco fecale, lo Staphilococco epidermidis e la Klebsiella) possono contaminare l’uretra, colonizzarla e risalire verso la vescica, provocando l’infezione.
La cistite è una patologia molto diffusa; è molto elevata la frequenza nelle donne (a causa della diversa conformazione dell’apparato urinario rispetto a quello maschile), soprattutto se sessualmente attive.

Prevenire … alcuni consigli utili
La cistite si può presentare in due diverse forme: acuta e recidivante. La sintomatologia è la stessa, ma a differire è la loro tendenza a ripetersi nel tempo.

In ogni caso è possibile prevenire seguendo alcuni semplici consigli pratici:

• Bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno, per permettere una diluizione ed un’eliminazione degli agenti patogeni.
• Mantenere una corretta igiene intima; l’uso di saponi o agenti cosmetici troppo aggressivi può, al contrario, favorire l’attacco da parte di agenti infetti.
• Urinare quando si avverte lo stimolo; è assolutamente sconsigliato trattenere l’urina perché gli agenti patogeni sensibili possono proliferare più facilmente.
• Cambiare regolarmente gli indumenti intimi, perché questi ultimi possono essere una sorgente d’agenti infetti.
• Curare tutti i problemi di stitichezza; la stitichezza, infatti, può favorire un fermento intestinale che diventa fonte di propagazione di batteri verso le vie urinarie.
• La secchezza vaginale sintomatica della menopausa può favorire le infezioni urinarie. Risulta opportuno, in questo caso, chiedere consiglio al proprio medico.

Bacche di salute!
Anche per la cistite la natura ci può aiutare. In particolare in letteratura scientifica è nota l’azione del Cranberry, il mirtillo rosso, nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni urinarie recidivanti.
E’ stato dimostrato che questa attività è dovuta alla presenza delle proantocianidine (PAC) specifiche del Cranberry, le quali impediscono ai batteri patogeni di aderire alla mucosa delle vie urinarie, evitando in questo modo lo sviluppo dell’infezione.
Cistinam un integratore alimentare, a base di estratto secco di Mirtillo rosso americano (Cranberry), che aiuta a sostenere il buon funzionamento del tratto urinario in modo naturale.
Grazie all’elevata presenza di proantocianidine, 36 mg per compressa, Cistinam esprime al meglio la naturale attività del Cranberry nei disturbi urinari. Prodotto da Named, è disponibile in farmacia in confezioni da 14 compresse al prezzo di € 12.

Consigli per l’uso
Nella fase acuta di infezione delle vie urinarie: 1 compressa di Cistinam al mattino e 1 alla sera per 7 giorni, anche come integrazione alla terapia antibiotica.
Nella prevenzione delle infezioni urinarie recidivanti: 1 compressa di Cistinam al giorno, per almeno 10 giorni
da ripetere ogni mese.

Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800.20.36.78

WebRelease Windsorcommunication
Solutions for Healthcare

Liana Zorzi
[email protected]. 039 2494036 – 339 7574285

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Windsorcommunication Solutions for Healthcare
Responsabile account:
Liana Zorzi (Responsabile Media Relations)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 34011