|
Informazioni sull'autore del testo:
|
|
|
|
Benestare per l’affissione di targhe attestanti strutture murarie di epoca imperiale presso Porta Maggiore a Roma
Pubblicato il 10/06/2008 |
da
Paola Calderazzo
Dopo un anno dall'apertura di Hotel Latinum presso Porta Maggiore a Roma, è stato dato il benestare dalla soprintendenza all'affissione delle targhe che indicano la presenza di mura e resti di edifici di epoca imperiale all'interno dell'edificio.
Indagini archeologiche per conto della Sopraintendenza Archeologica di Roma in via Giolitti 463, all’interno di un edificio privato ristrutturato a uso alberghiero, hanno rinvenuto nel piano seminterrato del villino strutture murarie e cinque tombe di età tardo imperiale. Presto saranno affisse per l’importanza del sito 2 targhe che ne indicheranno e attesteranno il valore archeologico del luogo.
I rinvenimenti, estesi su di un’area di 30 mq circa coprono un periodo compreso tra I e VII secolo d.C. e sono pertinenti a edifici funerari. Le strutture, realizzate in differenti tecniche edilizie, sembrano riconducibili ad almeno tre edifici funerari.
I muri più antichi, che sono databili al I sec. d.C. per tecnica edilizia e considerazioni di natura stratigrafica, sono realizzati in opera reticolata di tufo.
Altri due edifici, solo parzialmente individuati, sono realizzati uno in opera mista con specchiature di reticolato e l’altro in laterizi e tegole di riutilizzo. La mancanza di dati epigrafici non consente di attribuire le strutture individuate a un edificio o sepolcro di una determinata famiglia o collegio.
La deposizione di tre infanti (due dentro delle anfore) sembra confermare la destinazione funeraria dell’area. L’assenza di apparati decorativi è conseguenza delle spoliazioni che interessarono l’area precedentemente all’obliterazione generale con scarichi di materiale edilizio (V-VI sec. d.C.).
I lavori di ristrutturazione dell’edificio adibito a hotel sono stati eseguiti in modo tale da ampliare lo scavo archeologico e mantenere a vista i reperti tramite una pavimentazione in lastre di vetro blindato su intelaiatura metallica.
Le indagini sono state condotte dai dott. G. de Cola e L. Giovannetti, sotto la direzione scientifica del funzionario responsabile dott.ssa Mariarosaria Barbera e l’assistenza tecnica della dott.ssa Laura Leoni.
Link:
http://www.hotellatinum.it
|
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate
|
|