Comunicati-Stampa.net


Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: dott.ssa Aurelia Scala
Azienda: Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Web: http://www.istitalianodicultura.org/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione


EDITORIA SOCIALE
Pubblica questa notizia su:

  OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!



Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Inaugurazione a Napoli del Convegno internazionale CISAT di psicologia (Istituto Italiano di Cultura di Napoli)

Pubblicato il 18/06/2008 | da dott.ssa Aurelia Scala


Giovedì 26 giugno, alle ore 16, presso il salone grande dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (via Monte di Dio, 14; Napoli - tel. 081 / 764 26 52) I sessione (sessione plenaria inaugurale) del V Congresso internazionale interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura "L’ ‘uomo-massa’ e la ‘morte della bellezza’: la coscienza dell’Occidente alle soglie del Nulla". Adesione della Presidenza della Repubblica. Ingresso libero. Attestato di frequenza.

Istituto Italiano di Cultura di Napoli
via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); 80131 Napoli (Italia)
tel. 081 / 546 16 62 - fax 081 / 220 30 22 - tel. mobile 339 / 285 82 43
ici@istitalianodicultura.org; URL www.istitalianodicultura.org



Giovedì 26 giugno, alle ore 16, presso il salone grande dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (via Monte di Dio, 14; Napoli - tel. 081 / 764 26 52) I sessione (sessione plenaria inaugurale) del V Congresso internazionale interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura L’ ‘uomo-massa’ e la ‘morte della bellezza’: la coscienza dell’Occidente alle soglie del Nulla. Adesione della Presidenza della Repubblica. Ingresso libero. Attestato di frequenza.

Il Congresso giunge alla sua V edizione, dopo il successo delle edizioni precendenti: organizzato dal CISAT (Centro Italiano Studii Arte-Terapia) in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Napoli e con il Libero Istituto Universitario per Stranieri "Francesco De Sanctis" (LIUPS), è rivolto elettivamente a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, arteterapeuti, letterati, scrittori ed artisti.

Il convegno si svolgerà dal 26 al 29 giugno, con l’Adesione della Presidenza della Repubblica: la II e la III sessione si svolgeranno venerdì 27 giugno presso la sede del CISAT alla “Cittadella” (via Bernardo Cavallino, 89; Napoli – tel. 081 / 546 16 62; cisat@centrostudiarteterapia.org; www.centrostudiarteterapia.org).

L’ingresso è libero e si rilascia ai presenti, su richiesta, attestato di frequenza.

Giovedì 26 relazioni di Paolo Maria Clemente (Università di Cagliari), Agnès Hafez-Ergaut (Università della Tasmania, Australia), Vincenzo Paolillo (Elform e-learning formazione e applicazioni), Roberto Pasanisi (Università Statale per le Relazioni Internazionali MGIMO, Mosca), Maria Antonietta Rossi (Elform e-learning formazione e applicazioni). Presiede Roberto Pasanisi.







V Congresso internazionale interdisciplinare CISAT
di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura
L’ ‘uomo-massa’ e la ‘morte della bellezza’:
la coscienza dell’Occidente alle soglie del Nulla

Napoli, 26 – 29 giugno 2008

con l’Adesione della Presidenza della Repubblica



Il Convegno CISAT giunge alla sua V edizione, dopo il successo della I («Con le armi della poesia». Poesia, letteratura ed arte come strumenti terapeutici autonomi e/o integrativi per la psicoterapia di oggi-domani; Napoli, giugno 2004) – che è stato riconosciuto come il primo congresso del genere –; della II (Dire l’indicibile. Poesia, letteratura ed arte nelle psicoterapie d’avanguardia; Napoli, giugno 2005); della III (Oltre il Novecento. L'Arteterapia, le psicologie del profondo e le psicoterapie esperienziali nel nuovo secolo; Università di Roma 3, giugno 2006); e della IV edizione (La forma dell’anima. L’Arteterapia come psicologia clinica; Napoli, luglio 2007): ad esse hanno partecipato i maggiori specialisti del settore a livello internazionale.

Il Congresso, organizzato dal CISAT (Centro Italiano Studii Arte-Terapia) in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Napoli e con il Libero Istituto Universitario per Stranieri "Francesco De Sanctis" (LIUPS), è rivolto elettivamente a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, arteterapeuti, letterati, scrittori ed artisti: esso infatti, a partire dalla celebre dizione del titolo, intende affrontare trasversalmente, secondo uno spettro estremamente ampio ma mai generico, le questioni – tanto antiche quanto affascinanti e quanto mai in fieri – della creatività e dell'uso dell'arte – nelle sue varie forme: dalla poesia alla narrativa, dalla pittura alla scultura alla fotografia – in psicoterapia, sia come vero e proprio ed autonomo strumento terapeutico, sia come prezioso ausilio ad altri metodi e tecniche di indagine e di cura; nonché i rapporti e le intersezioni – anch'essi assai antichi e consolidati – fra arte e psicologia.

Il Convegno vuole dunque essere anche una valida occasione di confronto e di scambio di opinioni e metodologie fra specialisti di diverse discipline ed artisti, facendo il punto non soltanto sullo 'stato delle cose', ma anche sulle prospettive future delle 'psicoterapie d'avanguardia', a cominciare, naturalmente, dall'arteterapia e dalle scuole ad essa vicine.

Il Congresso, a carattere internazionale, si svolge nello scenario fascinoso e ammaliante di Napoli e del suo celebre Golfo, offrendo la possibilità ai convegnisti non solo di soggiornare, nel periodo più dolce della 'bella stagione' e ad un eccellente rapporto qualità-prezzo, in una località ricchissima di straordinarie suggestioni e spunti ambientali, folclorici e culturali, ma anche di fare alcune gite e visite turistiche guidate, e sempre a costi estremamente contenuti.



Per informazioni ed iscrizioni:
CISAT (Centro Italiano Studii Arte-Terapia)
via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”)
80131 Napoli (Italia)
tel. 081 / 546 16 62 - fax 081 / 220 30 22 - tel. mobile 339 / 285 82 43
cisat@centrostudiarteterapia.org; www.centrostudiarteterapia.org



Link: www.centrostudiarteterapia.org

Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SALUTE e MEDICINA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Contatti | Per la Stampa | Partners