Comunicati-Stampa.net


Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Massimo Nicora
Azienda: bizOnweb s.r.l
Web: http://www.laboratoriocomunicazione.com/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione

© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere


EDITORIA SOCIALE
Pubblica questa notizia su:

  OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!



Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
G DATA: Truffe informatiche ai turisti nelle località di villeggiatura

Pubblicato il 23/06/2008 | da Massimo Nicora


Attenzione – I cybercriminali stanno facendo affari mentre molti vanno in vacanza.

Bochum (Germania), 23 Giugno 2008 – Per molte località l’industria del turismo è la principale fonte di guadagno. Ma i venditori di souvenir, i ristoranti e i nightclub non sono gli unici a fare i soldi con il denaro dei turisti. Anche i criminali online, infatti, fanno affari durante le vacanze estive. G DATA ricorda agli utenti che bisogna fare molta attenzione ai propri dati personali anche quando si è in villeggiatura. Controllare il proprio conto bancario, prenotare voli negli Internet Cafe con carta di credito o utilizzare reti internet non protette può rovinare la vacanza una volta che si fa ritorno a casa. Il rischio maggiore è rappresentato dagli Internet Cafe protetti poco e male. I Pc che qui vengono utilizzati sono spesso infettati da malware e in grado di inviare direttamente ai criminali online i dati personali utilizzati

Ralf Benzmüller, responsabile di G DATA Security Labs, dà I suoi consigli: “I computer accessibili al pubblico negli Internet cafe, hotel e aeroporti sono di solito protetti in maniera insufficiente con software antivirus. Quindi esiste un alto rischio che tali postazioni siano infettate con spyware o altro malware. Se si controlla il proprio conto bancario da qui mentre si è in vacanza, i propri dati di accesso possono facilmente finire nelle mani dei criminali, Naturalmente lo stesso rischio è presente per chi acquista online con carta di credito. Pericoli ci sono anche per tutti quegli utenti che non viaggiano mai senza il proprio notebook. In questo caso il pericolo è rappresentato dalle WLAN non sicure. L’intero traffico di dati può infatti essere intercettato facilmente. Perfino quando si usano connessioni sicure sarebbe opportuno utilizzare una suite di sicurezza con un potente firewall. Per limitare i danni qualora il proprio computer fosse anche rubato, raccomandiamo anche di criptare i propri dati e di fare un back up prima di iniziare le proprie ferie.

Sette suggerimenti per i viaggiatori:
1.Evitare di fare online banking e shopping via internet presso gli Internet Cafe o, più in generale, su ogni postazione Pc pubblica.
2.Dopo aver utilizzato Pc presenti in Internet Cafe o comunque di pubblico dominio, cancellare i dati temporanei nel browserm, la history e i cookies
3.Non dimenticare di effettuare il log off se ci si è registrati su qualche sito, altrimenti il prossimo utente potrebbe accedere allo stesso account
4.Per mandare cartoline e saluti dal luogo di vacanza sarebbe opportuno creare un account e-mail dedicato così, se i dati di accesso venissero rubati, non ci sarebbero problemi per la corrispondenza di altro genere.
5.Se si utilizzano degli hot spots o le connessioni interne degli hotel tramite il proprio notebook, è necessario utilizzare una adeguata protezione antivirus e un buon firewall
6.Come alternativa alle WLAN si consiglia l’utilizzo di card UMTS che, sebbene più costose, sono più sicure e presentano meno rischi.
7.Per gli utilizzatori di Notebook: criptare tutti i dati più importanti presenti su Hard Disk e fare un back up prima di partire per le vacanze.


Link: Sito Ufficiale G DATA

Autore della pubblicazione:
Massimo Nicora
bizOnweb s.r.l
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SICUREZZA INFORMATICA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Contatti | Per la Stampa | Partners