|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
''Via col vento'' al Campionato mondiale windsurf slalom. A Torbole, 150 atleti sono in planata, dai teneger ai ''master''
Pubblicato il 07/07/2008 |
da
Francesco Bonazzi
Windsurf. Chi sarà il più veloce sul ventoso Lago di Garda?
Tra i favoriti al titolo master i “locals” Luis Marchegger, Thomas Fauster e Gianni Franchini
Da: [Agorà magazine]
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article3585
lunedì 7 luglio 2008 di Francesco Bonazzi
Si inaugura oggi con un Fruit Party il Campionato mondiale windsurf slalom “Trentino Isaf “. Masters, giovani e juniores si daranno battaglia fino al 12 luglio. Nelle acque ventose dell’Alto Garda Trentino, tra Torbole e Riva si misureranno 150 atleti di ogni età, da dodici ad oltre trentacinque anni, provenienti da tutto il mondo. 19 le nazioni rappresentate, le più lontane Australia, Hawaii USA, Antille Olandesi, Bonaire. I giovani sono numerosissimi: 47 tra 12 e 17 anni e 43 tra 17 e 20.
Dopo l’enorme successo dell’evento di settembre 2006, l’RS:X Trentino World Chanpionship, il Circolo Surf Torbole è stato chiamato ad organizzare anche questo evento di importanza internazionale. La scelta del Circolo Surf Torbole per questo Campionato del mondo non è casuale; la garanzia del vento offerta dal Garda nei prossimi giorni è favorita anche dalle previsioni di Meteotrentino.it
Le speranze degli atleti trentini e altoatesini sono ottime, col Campione Mondiale Master uscente Luis Marchegger pronto a difendere il titolo, che gli sarà insidiato da Thomas Fauster e Gianni Franchini, pure loro atleti di punta del Circolo Surf Torbole.
La formula della gara è velocissima e spettacolare: gli atleti si misureranno in batterie di otto ad eliminazione, su un percorso slalom di sei boe con vento alle spalle. Interessante soprattutto la foltissima partecipazione di atleti giovani e giovanissimi, oltre ottanta complessivamente; c’è da ben sperare per il futuro di questo sport.
Ogni sera alle 18 tutti si riuniranno per il pasta-party nel prato del Circolo Surf sul lungolago di Torbole, una festa in onore del lago, oltre che per i concorrenti, il comitato di regata, la giuria internazionale. La settimana di regate chiuderà sabato pomeriggio 12 luglio con la premiazione e la grande festa finale alla Conca D’Oro, generosamente patrocinata dagli albergatori torbolani.
Organizzazione impegnativa per il Circolo Surf Torbole, uso a questi impegni, supportato dalla collaborazione dei Circoli Vela di Torbole e Arco. Il resto lo faranno il lago e il vento.
|
|
|