Utenti registrati: - Testi pubblicati:
Cerca:
 
Comunicati-Stampa.net  

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Anna Giannelli
Azienda: Anna Giannelli
Web: http://www.radicondoliarte.org/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Estate a Radicondoli XXII edizione Il direttore Nico Garrone la intitola ICCP sta per Controcorrente

Pubblicato il 08/07/2008 | da Anna Giannelli


Omaggio al grande coreografo Micha van Hoecke e Favole Doc danzate e recitate, apre il primo agosto con Simone Cristicchi, il festival in terra di Siena.

La pronuncia è a scelta: tutto attaccato iccicipì, oppure staccato iccì.cippì.
La sigla ICCP, coniata dal direttore artistico Nico Garrone, sta per Iconoclasti Concettuali Comici Poeti: una consorteria di artisti legati da affinità non solo sentimentali, un nuovo movimento in via di formazione che Estate a Radicondoli segnala con la sua XXII edizione.
Il nome di Micha van Hoeck non è nuovo né poco conosciuto, ma può ben figurare nella pattuglia ICCP, per le sue scelte controcorrente rispetto alle coreografie tradizionali, per il suo senso dell’humour e per le sue profetiche aperture della danza al teatro e alla poesia. Il festival ripropone come tappa inaugurale di un Omaggio a Micha e al suo Ensemble, il primo nazionale dedicato al coreografo, quel Monsieur monsieur (in programma il 5 agosto ore 21,30) creato a Bruxelles nel 1981 sulle poesie di Jean Tardieu. Lo spettacolo è un viaggio quasi autobiografico nei suoi ricordi e nei suoi lavori, una sorta di cabaret dell’assurdo danzato, mimato e recitato che lo fece conoscere in Italia, (in programma il 5 agosto ore 21,30). Arricchiscono l’omaggio a Micha altri due lavori cult: Maria Callas – La Voix des Choses (7 agosto ore 21,30) che si affida alle suggestioni della inimitabile voce della Callas, alle registrazioni in studio, alle prove, ai rumori di scena, per evocare attraverso quadri coreografati, senza trame biografiche, un racconto emozionato ed emozionante. Chiude l’omaggio Le Voyage (9 agosto ore 21,30) che scava nelle origini russe di van Hoecke, fatte rivivere dalle note di antiche musiche della tradizione.
Il festival in apertura il 1 agosto, in linea ICCP, presenta il concerto-spettacolo del cantautore Simone Cristicchi con tre musicisti Davide Arau alla chitarra, Gabriele Ortensi all’organetto e Raffaele Pinelli loop station e con il gruppo fiorentino dei Gogmagog. Centro di igiene mentale storie di matti e manicomi è tratto dalle lettere mai spedite e ritrovate in un baule, dell’ex-manicomio di Volterra.
Il programma prosegue poi sul tema della favola che lega il particolare Pinocchio dei Kinkaleri ( 2 agosto), alla coreografia dal tocco poetico di Giorgio Rossi intitolata La favola esplosa (3 agosto) e ai tre lavori della non scuola romana: l’effimero sogno di Assunta Pertuso e le illusioni d’amore di e con Mirko Feliziani (2 agosto), i cartoons giapponesi che ispirano Ecce Robot di e con Daniele Timpano (6 agosto) e infine tra realtà fantasia sull’isola dell’Asinara, Andrea Cosentino, anche autore, interpreta L’asino albino (8 agosto).
Completano il cartellone del 2008 Il primo studio per Pittura su legno di Bergman con Roberta Geri ambientato en plein air verso il tramonto, per la regia di Andrea Mancini e Studio/Concerto Jazz n°322 domande, allestito ed interpretato da Anna Di Maggio con la musica dal vivo di Angelo Italiano e Cristiano Minelli, gli spettacoli sono in prima nazionale il 4 agosto.
Nel piccolo Teatro dei Risorti alle 18 ( 5, 6, 7 agosto) tre appuntamenti Aperitivo: il primo con Alberto Severi, anche impegnato giornalmente in video-interviste, intitolato Palle!, un divertente monologo che ridisegna la storia d’Italia senza Medici; il secondo è un Raccontando Bargellini, di e con Gabriele Rizza che legge brani tratti dai suoi scritti e terzo la presentazione del recente libro scritto da Carmela Piccione: Micha van Hoecke.
Chiude la XXII edizione il tradizionale spettacolo della filodrammatica di Belforte, Tore Murru realizzato in collaborazione con il circolo Peppino Mereu di Siena incentrato sull’immigrazione sarda nel territorio senese e inoltre di sapore locale E’arrivato il fantino dell’Aquila di Silvio Gigli, la regia unica è di Graziano Cheri.



Autore della pubblicazione:
Anna Giannelli
Responsabile pubblicazioni
Anna Giannelli
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (EVENTI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate







RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Srl