|
Informazioni sull'autore del testo:
|
|
|
|
EXPOBEACH 2008, il salon francese del littorale chiama l'Italia - Frejus (Francia) – 22 e 23 ottobre 2008
Pubblicato il 11/07/2008 |
da
Aude Colonna
Il salone del Litorale EXPOBEACH, che si svolgerà a Frejus (Francia) il 22 ed il 23 ottobre 2008 è la prima manifestazione professionale dedicata allo sfruttamento sostenibile ed alla protezione del litorale.
EXPOBEACH, la cui prima edizione ha avuto luogo nel novembre 2007, raggruppa la comunità scientifica specializzata negli ecosistemi, le amministrazioni centrali e locali incaricate della regolamentazione dello sfruttamento delle coste e le imprese del settore che devono orientare la loro attività in questo quadro mutevole.
Il litorale rappresenta oggi la parte più fragile del nostro patrimonio ambientale e insieme un formidabile potenziale per lo sviluppo economico e turistico dei paesi che si affacciano sul Mediteranneo. E’ quindi un obbligo per le amministrazioni locali e per gli addetti ai lavori di utilizzare e sfruttare questo paesaggio rispettandolo e assicurandone la conservazione.
Per la sua seconda edizione, EXPOBEACH allarga la sua visione ai paesi del Mediterraneo Occidentale con la volontà di diventare un luogo di scambio e di cooperazione tra le amministrazioni e le imprese francesi, italiane, spagnole e tunisine.
EXPOBEACH, che è sostenuto dal Ministero francese dell’Ambiente, dal Ministero francese dello Sport, dall’Associazione dei rappresentanti politici del litorale (ANEL) e dagli operatori balneari (FNPR) ospita anche un’importante presenza di imprese e operatori del settore del turismo e degli impianti balneari.
I settori presenti a EXPOBEACH sono i lavori ed i sistemi di protezione delle coste (studi di urbanistica e architettura, imprese di costruzione e di lavori in mare), arredo e forniture per le spiagge, protezione ambientale del litorale (trattamento delle acque e dei fluidi), pulizia delle spiagge e del mare (lotta all’inquinamento da idrocarburi).
EXPOBEACH 2008 si svolge presso la Base Nature F Léotard e occupa un Padiglione coperto di 5.000 mq, un’area scoperta di 10.000 mq, un’area sabbiosa e una spiaggia di sabbia di 2 km di lunghezza, dove costruttori e imprese possono esporre i loro macchinari. Sono attensi per la seconda edizione 80 espositori e 1500 visitatori.
Nel 2007, sono stati presentati sulla spiaggia diversi sistemi di pulizia della sabbia e dell’acqua e dei sistemi di sicurezza.
Durante EXPOBEACH si svolgerà anche l’assemblea nazionale degli operatori balneari francesi (FNPR).
Per maggiori informazioni:
Dott. Jean Claude Laredo
Organizzatore di EXPOBEACH
673 Bd des Anglais – 83700 Saint Raphaël (F)
Cell :+ 33 6 80 11 04 04
Tel. : + 33 9 77 44 20 48
Email : salonplage@orange.fr
Oppure CITEF Agenzia Stampa di UBIFRANCE in Italia – Via Morozzo della Rocca, 9 - 20123 Milano Tel 02 43 98 08 32 info@citef.it
|
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (EVENTI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate
|
|