Comunicati-Stampa.net


Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Enrica Vigato
Azienda: Who's Who in Italy
Web: http://www.whoswho-sutter.com/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione


EDITORIA SOCIALE
Pubblica questa notizia su:

  OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!



Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Conferenza stampa: Civen, Coordinamento interuniversitario veneto per le nanotecnologie

Pubblicato il 15/07/2008 | da Enrica Vigato


“Presentazione del Bilancio di Responsabilità Sociale 2007” Conferenza stampa Mercoledì 16 luglio, ore 11.30 Sala degli Specchi del Rettorato Via dell’Artigliere,8 Verona.

Lieti d’invitarti alla conferenza stampa indetta dal rettore Alessandro Mazzucco per la presentazione del “Bilancio di Responsabilità Sociale 2007 di Civen”, il Coordinamento interuniversitario veneto per le nanotecnologie, associazione no profit fondata nel marzo 2003 dalle università venete di Padova, Venezia e Verona per promuovere la ricerca e la formazione nel settore delle nanotecnologie.

La conferenza stampa si terrà mercoledì 16 luglio alle ore 11.30 nella Sala degli Specchi del Rettorato, in via dell’Artigliere 8.
Vi parteciperanno Alessandro Mazzucco, rettore dell’Università di Verona e membro del cda di Civen, Alvise Benedetti, presidente di Civen, Renato Bozio, prorettore per la Ricerca dell’Università di Padova e presidente del comitato scientifico di Civen, Nicola Trevisan, amministratore delegato del distretto Veneto Nanotech e Paolo Rech, direttore associazione Civen.


Potenzialmente applicabili a diversi settori industriali, le nanotecnologie studiano la materia su scala infinitesimale con l’obiettivo di ampliare la conoscenza delle sue proprietà e funzioni per costruire materiali e prodotti con speciali caratteristiche chimico-fisiche. Nuovi dispositivi elettronici, nuovi mezzi diagnostici e terapeutici, nuovi materiali con proprietà strutturali e funzionali che consentono di ottimizzare la progettazione e la fabbricazione di componenti con particolare riguardo, tra l’altro, agli aspetti di sicurezza, affidabilità, riciclabilità, sviluppo di processi ecocompatibili e di risparmio energetico.
Lo studio e la ricerca applicata sulle nanotecnologie rappresenta, secondo uno studio dell’Unione Europea, una delle frontiere più avanzate della ricerca scientifica mondiale, tra le aree scientifiche chiave del XXI secolo.

I risultati e i progetti che verranno presentati sono di sicuro interesse per tutta la comunità scientifica e industriale perché motivano gli ingenti investimenti fatti dalla Regione Veneto in questi anni per far nascere e potenziare il Distretto tecnologico per le nanotecnologie, nato nel 2002 dall’intesa tra il ministero dell’Università e della Ricerca scientifica, la Regione Veneto e una serie di altri enti pubblici e privati con la precisa volontà di sostenere lo sviluppo tecnologico e il trasferimento di tecnologie innovative alle imprese.

Sostenuto dalla Regione Veneto con un finanziamento di circa 20 milioni di euro e dal Miur con un budget complessivo di 26 milioni di euro per progetti di ricerca industriale, Civen è tra gli attori del Distretto per le Nanotecnologie accanto a Nanofab (Nanofabrication Facility), il laboratorio di ricerca nato nel dicembre 2004 per la ricerca applicata allo sviluppo di prototipi nanostrutturati. Tra i soci co-fondatori di Nanofab anche il Parco Scientifico Tecnologico Vega, Veneto Nanotech (società che gestisce tutte le iniziative del Distretto, referente del Miur e della Regione nella gestione delle fonti di finanziamento alle imprese e agli istituti di ricerca), Veneto Innovazione e la Camera di Commercio di Venezia.

La tua presenza sarà particolarmente gradita.

Possibilità di parcheggio interno presentando l’invito all’ingresso di Palazzo Giuliari.


Università degli Studi di Verona
Ufficio Stampa
Telefono: 045.8028164
Email: ufficio.stampa@ateneo.univr.it
Web: Sala Stampa
Responsabile coordinamento comunicazione: Maria Fiorenza Coppari
Capoufficio stampa: Sandro Benedetti
Addetto stampa: Sara Mauroner, Silvia Fazzini


Conosci meglio UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA in WHO’S WHO IN ITALY :
www.whoswho-sutter.com oppure www.whoswhoinitaly.it

WHO’S WHO IN ITALY
Enrica Vigato
Direttore Comunicazione e Immagine
0266503014
whoswhoev@attglobal.net




Autore della pubblicazione:
Enrica Vigato
Who's Who in Italy
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (EVENTI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Contatti | Per la Stampa | Partners