Comunicati-Stampa.net


Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Elsa Negri
Azienda: Siemens S.p.A.
Web: http://www.siemens.it/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione


EDITORIA SOCIALE
Pubblica questa notizia su:

  OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!



Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Automazione a 5 stelle per hotel in laguna

Pubblicato il 22/07/2008 | da Elsa Negri


L'Hilton Molino Stucky è sicuramente uno tra gli hotel più prestigiosi e suggestivi di Venezia. Per fornire un servizio all'altezza degli standard della catena, Siemens ha realizzato gli impianti di building automation, capaci di offrire comfort e sicurezza nel pieno rispetto dell'ambiente.

L'hotel Hilton Molino Stucky, realizzato su una struttura costruita nel 1895 dal Conte Stucky, gode di una posizione privilegiata nell'isola della Giudecca. L'edificio - comprendente 380 stanze, 100 locali di rappresentanza, 50 lussuose suite e 5 ristoranti - ha una superficie complessiva di 30.000 mq. ed è stato recentemente restaurato. Per permettere una completa armonizzazione fra moderne tecnologie ed eleganza classica, la divisione Building Technologies di Siemens ha attrezzato l'hotel con il sistema di gestione, automazione e controllo Desigo Insight.

Con l'installazione di Desigo Insight, l'Hilton Molino Stucky dispone di una Total Building Solution capace di registrare e monitorare in tempo reale tutte le informazioni relative alla sicurezza, garantendo l'integrazione degli impianti e una significativa riduzione dei costi, con un approccio che è anche particolarmente ecologico.

Il sistema di controllo e automazione gestisce 20.000 data point tramite specifici algoritmi implementati su unità di controllo Desigo PX e ACX. I principali software applicati - Plant Viewer, Time Scheduler e Alarm Viewer - consentono la gestione dei singoli impianti con la massima sicurezza e permettono inoltre di ottimizzare i consumi energetici.

La regolazione e l'automazione dei sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento) e la distribuzione elettrica avvengono attraverso 40 stazioni Desigo PX e 140 Desigo ACX con protocollo di comunicazione BACNET/IP e BACnet/Lon.

Gli impianti HVAC delle 380 stanze e delle sale d'albergo sono gestiti da 700 dispositivi di controllo della serie Desigo RXC. Inoltre l'interazione con il sistema di front office Fidelio consente di regolare i parametri degli impianti della stanza già all'atto della prenotazione del check-in e check-out, secondo le specifiche esigenze dei clienti per offrire così il massimo comfort possibile.

Per ottenere un consistente risparmio energetico, si è deciso di utilizzare l'acqua marina per il raffreddamento e il recupero del calore degli impianti di condizionamento, oltre che per il processo di deumidificazione e umidificazione.

Per quanto riguarda la sicurezza, i sistemi antincendio Algorex Siemens collegano in rete i rilevatori termici e ottici sia nelle camere sia nelle aree comuni. I dati sono visualizzati nella stazione di gestione attraverso un terminale touch screen e, in caso di emergenza, i pannelli antincendio e le stazioni stesse sono immediatamente allertati, consentendo al personale dell'albergo di analizzare la situazione ed evitare falsi allarmi. Il sistema di rilevazione antincendio inoltre è integrato con opzione di evacuazione vocale per poter garantire la massima efficienza in caso di pericolo.

Il monitoraggio degli uffici e delle aree condivise viene effettuato grazie a telecamere a cupola: le immagini sono visualizzate in tempo reale su PC locali nella reception dell'hotel e poi trasmesse al videoregistratore Sistore di Siemens per la loro archiviazione. Le aree al piano terra sono infine dotate di una combinazione di interruttori magnetici per porte e finestre, oltre che di sistemi passivi a infrarossi per le scale e zone di ingresso.


Link: MMS, il magazine dell'innovazione

Autore della pubblicazione:
Elsa Negri
Siemens S.p.A.
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (TURISMO)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Contatti | Per la Stampa | Partners