|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
Favole in programma al festival Estate a Radicondoli in provincia di Siena
Pubblicato il 31/07/2008 |
da
Anna Giannelli
Pinocchio del gruppo Kinkaleri e Assunta Pertuso di e con Mirko Feliziani e Beatrice Ciampaglia, alle 18 e alle 21,30 di sabato 2 agosto.
Con Pinocchio dei Kinkaleri e Assunta Pertuso di Mirko Feliziani si apre un’ampia sezione del festival dedicata a ragazzi e adulti accompagnati. La ventiduesima edizione di Estate a Radicondoli è infatti caratterizzata dal filone favolistico capace di sedurre tutte le età. La versione del tutto originale di Pinocchio del gruppo di danza Kinkaleri che si definisce: raggruppamenti di formati e mezzi nel tentativo, ovvero combinazioni modificabili e in continua prova e ricerca, sorprende subito per l’assenza del protagonista Pinocchio, la cui presenza si avverte fuori scena. L’avventura del burattino fuggiasco si estende nel variegato mondo in bilico tra realtà e fantasia e l’ideazione di un paesaggio elementare, giallo-verde-rosso-blù in cui si svolge l’azione, sbalordisce e incanta. La storia non segue la linearità narrativa originaria, continuamente interrotta e intrecciata dai personaggi della storia: la Fata dolce e crudele, il paterno Mangiafuoco-Geppetto, il Gatto e la Volpe capaci di miracoli, Lucignolo unico ragazzo con vocazione di burattino. La danza tra vacillamenti, storpiature e gag di repertorio presenta in scena il Gatto e la Volpe che si spalleggiano e danno vita ad uno show di basso profilo che fa sogghignare e commuovere, a Belforte, Circolo Arci ore 18.
Il secondo spettacolo è programmato nel piccolo Teatro dei Risorti a Radicondoli, alle 21,30. Sono in scena Mirko Feliziani autore e regista, insieme a Beatrice Ciampaglia per raccontare una favola che sceglie un punto di vista rivelatore di verità, circa l’umanità e noi stessi. In Assunta Pertuso e le splendide illusioni dell’amore due marionette cantano e ballano,trascorrono il tempo provando e riprovando un grande numero, fatto di storie strampalate e canzoni sarcastiche al suono di un carillon. Il tutto avviene in un vuoto spazio sul quale si innalza, unico, un siparietto bianco. I due folli pupazzi in carne ed ossa si affannano in parole e gesti vani: raccontano storielle su un personaggio che non compare mai, se non alla fine quando Assunta Pertuso appare in carne ed ossa, ma si rivela effimera come l’amore e labile come l’identità. Uno spettacolo che si sviluppa in un continuo gioco di rimandi formali e sostanziali che i ragazzi scoprono ancor prima degli adulti.
Informazioni 0577 790911 – fax 0577 790911 Cell. 338 3417150
biglietto intero € 8,00 ridotto € 5,00 www.radicondoliarte.org
|
|
|