Comunicati-Stampa.net


Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Veronica Micozzi
Azienda: Iter Edizioni srl
Web: http://www.iteredizioni.it/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione


EDITORIA SOCIALE
Pubblica questa notizia su:

  OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!



Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
A piedi in Italia, un viaggio lungo 25 anni

Pubblicato il 05/08/2008 | da Veronica Micozzi


La collana di guide escursionistiche della Iter Edizioni festeggia il 25° anniversario dalla prima uscita

Venticinque anni fa, nell’estate del 1983, arrivava in edicola e in libreria il primo volume di una guida destinata a fare molta “strada”. A piedi nel Lazio, a cura di Stefano Ardito e pubblicato da Iter Edizioni, in collaborazione con la Cooperativa La Montagna, fu il titolo inaugurale di una fortunata serie.
Da allora, A piedi nel Lazio è giunta alla terza edizione e ha venduto complessivamente oltre 100.000 copie, facendo conoscere a migliaia di romani il piacere di camminare nella natura, mentre la collana A piedi in Italia ha superato i 30 titoli e interessa ormai 14 regioni italiane, diventando un vero punto di riferimento per escursionisti, alpinisti e amanti della montagna e dei sentieri di tutta Italia.

In occasione del 25° anniversario dalla prima uscita, la Iter Edizioni, insieme al direttore editoriale Stefano Ardito e a tutti gli autori della collana, ha organizzato una serie di iniziative per celebrare l’importante traguardo.
La prima di queste sarà un convegno dedicato a “Parchi e sentieri nel Lazio”, che si terrà il 13 settembre presso la Comunità Montana dell’Aniene, nelle vicinanze di Subiaco, sede della casa editrice. Il dibattito sarà condotto da Stefano Ardito e sono previsti interventi di responsabili delle aree protette del Lazio, di amministratori locali e degli altri autori della collana A piedi in Italia.
L’incontro costituirà un’opportunità di confronto per fare il punto sull’escursionismo nel Lazio e sul contributo che hanno dato le aree protette alla diffusione di questa pratica ma anche per evidenziare le difficoltà che ancora restano e le proposte per il futuro. In questi venticinque anni, infatti, molto è cambiato: mentre l’asfalto e il cemento continuavano a inghiottire aree sempre più vaste d’Italia, la nascita di nuovi parchi nazionali e regionali ha dato un apporto decisivo alla tutela dei paesaggi, della fauna e della flora d’Italia. In molti casi, la passione e l’impegno di escursionisti e alpinisti hanno contribuito non poco all’istituzione di aree protette e all’individuazione di itinerari da fare a piedi.

I festeggiamenti proseguiranno il 18 settembre a Roma, quando l’autore e l’editore della guida A piedi nel Lazio ricorderanno l’anniversario insieme a coloro – tra lettori, distributori, escursionisti, alpinisti, ambientalisti, frequentatori della montagna – che hanno utilizzato ed apprezzato le guide in questo quarto di secolo. L’incontro sarà l’occasione per ringraziare e confrontarsi con quanti hanno ricompensato con la loro fiducia il lavoro di 25 anni.

Infine, per passare dalla teoria alla pratica, lo stesso Stefano Ardito accompagnerà appassionati e curiosi a scoprire le bellezze dei massicci dell’Appennino laziale: l’appuntamento è per domenica 14 settembre sui Monti Simbruini e poi la domenica successiva 21 settembre sui Monti Lucretili.
Tutti sono quindi invitati a camminare sui sentieri del Lazio, insieme alle guide Iter Edizioni.


Informazioni e programma su www.iteredizioni.it


Ufficio stampa Iter Edizioni
Tel. 0774 84900-822434
Fax 0774 84170
e-mail info@iteredizioni.it


Link: 25 anni A piedi in Italia

Autore della pubblicazione:
Veronica Micozzi
Iter Edizioni srl
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (EVENTI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Contatti | Per la Stampa | Partners