Comunicati-Stampa.net


Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Naomi Muirhead
Azienda: SACI Gallery
Web: http://www.saci-florence.org/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione

© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere


EDITORIA SOCIALE
Pubblica questa notizia su:

  OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!



Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Signpost: Un'collaborazione - Justin Randolph Thompson e Bradly Deve Treadaway

Pubblicato il 24/09/2008 | da Naomi Muirhead


Signpost è una installazione realizzata a quattro mani da Justin Randolph Thompson, scultore che vive a Firenze, e Bradly Dever Treadaway, fotografo e video artist che vive a New York.

29 settembre – 20 ottobre 2008
Inaugurazione: Lunedì, 29 settembre alle 19.30

Negli ultimi 3 anni i due artisti hanno collaborato cercando di combinare il proprio interesse per le storie culturali col rapporto che ognuno di loro ha con queste. Thompson fa riferimento ai martiri della storia Afro-Americana e a quelli dell’antichità italiana, utilizzando un linguaggio visivo che di recente lo ha portato a scegliere la foglia di palma come simbolo del martirio. Egli utilizza una trapunta come metafora del ‘patchwork’ che forma l’albero culturale della famiglia Afro-Americana, e crea foglie di palma ed alberi da queste trapunte riciclate. Treadaway indaga l’eredità culturale della propria famiglia attraverso l’uso della tecnologia ed i principi della fotografia ricontestualizzando gli archivi dei documenti di famiglia come metafore dello sgretolarsi della famiglia stessa e della perdita di cultura.

All’interno dell’installazione Signpost, uno degli alberi trapuntati di Thompson sarà perforato da frammenti di legno sui quali Treadway esporrà immagini di strutture abbandonate della sua città natale, New Orleans. Questo pezzo rappresenta letteralmente un ‘cartello’ (signpost) che fa riferimento allo stato dell’interazione culturale americana e la sua complicata storia.

Bradly Dever Treadaway e Justin Randolph Thomspon hanno lavorato affianco presso la University of Tennessee durante gli anni del conseguimento del loro corso di laurea. Le loro idee comuni e le loro reciproche critiche hanno portato i due artisti a collaborare. Nel 2006 Treadaway, grazie al soggiorno per borsa di studio rilasciata dalla fondazione governativa statunitense Fulbright, ha potuto collaborare nuovamente con Thompson alla creazione di numerose serie di opere esposte in più di venti mostre in quattro diversi continenti. Le opere create dai due artisti possono essere viste sul www.thompsontreadaway.com www.bradtreadaway.com, www.justinrandolphthompson.com

La galleria SACI è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,
sabato dalle 13 alle 19 con ingresso gratuito.

SACI GALLERY | STUDIO ART CENTERS INTERNATIONAL
VIA SANT’ANTONINO, 11 | 50123 FIRENZE, ITALIA
www.saci-florence.org | gallery@saci-florence.org
T 055 289948 | F 055 277 6408




Link: SACI Gallery

Autore della pubblicazione:
Naomi Muirhead
SACI Gallery
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Contatti | Per la Stampa | Partners