Comunicati-Stampa.net


Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Fabrizio Guida
Azienda: ACISMOM
Web: http://www.ordinedimaltaitalia.org/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione

© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere


EDITORIA SOCIALE
Pubblica questa notizia su:

  OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!



Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Soccorso agli immigrati: il gran maestro dell’ordine di malta a lampedusa

Pubblicato il 09/10/2008 | da Fabrizio Guida


Decine di bambini, donne in gravidanza e migliaia di migranti disperanti soccorsi nei sette mesi di interventi effettuati dal Corpo di Soccorso dell'Ordine di Malta a bordo delle motovedette della Guardia di Finanza a Lampedusa.

L’11 e 12 ottobre il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, fra’ Matthew Festing incontrerà a Lampedusa i medici e gli infermieri del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che prestano servizio sulle motovedette della Guardia Costiera.

Nel corso degli ultimi sei mesi, medici volontari, infermieri e soccorritori del Corpo sono stati imbarcati sulle unità navali della Guardia Costiera di stanza a Lampedusa fornendo assistenza medica in mare a oltre 2.500 immigrati.
Decine i bambini, anche lattanti, che sono stati soccorsi, numerose le donne in gravidanza, in molti, drammatici casi anche a fine gestazione, con grave rischio di parto a bordo. Le patologie più frequentemente riscontrate sono state la disidratazione e la malnutrizione, le ustioni da idrocarburi, i colpi di calore, i traumi da caduta e le ferite lacero-contuse. Molti i casi di scabbia.

L’obiettivo della visita del Gran Maestro è prendere personalmente visione del lavoro svolto e portare il suo personale ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’operazione che, al suo primo anno di attività, avrà termine il 31 ottobre 2008.

Fra’ Matthew Festing, accompagnato da una delegazione dell’Ordine, partirà dall’aeroporto di Ciampino con una rappresentanza del Corpo delle Capitanerie di Porto. A Lampedusa incontrerà il Sindaco Bernardino De Rubeis, il Prefetto di Agrigento dr. Umberto Postiglione e le autorità locali.

Sabato 11 ottobre, il Gran Maestro a bordo di una unità operativa della Guardia Costiera parteciperà alle attività operative in mare. Il giorno successivo visiterà il Centro di Primo Soccorso e Accoglienza dell’isola.

Il Corpo Italiano di Soccorso
Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha una forza di circa 2000 volontari (personale medico, paramedico e soccorritori) ripartiti nelle tre aree Nord-Centro-Sud in cui il Corpo si articola. Fondato nel 1970, effettua operazioni di soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite da calamità naturali. E’ intervenuto in occasione delle emergenze sismiche in Irpinia, in Umbria e di quelle in Puglia e Basilicata. In aggiunta all’impegno sul territorio italiano, il Corpo ha partecipato ad iniziative umanitarie internazionali quali la consegna di aiuti alimentari per l’infanzia in Ungheria dopo il crollo del blocco sovietico (1990), e più recentemente in Kosovo e nell’intera regione balcanica.
Dal 2005 è inserito nella struttura organizzativa della Protezione Civile italiana. Ha stretto accordi di collaborazione con la Guardia Costiera, il Corpo Forestale dello Stato e diversi enti regionali e locali.


Link: http://www.ordinedimaltaitalia.org

Autore della pubblicazione:
Fabrizio Guida
ACISMOM
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SOCIETA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Contatti | Per la Stampa | Partners