TURISMO
Articolo

Scoprire torino: ostelli economici e festival del cinema

12/11/08

Mettete in un pentolone le parole Low Cost, Ostelli, Torino, Cinema...mescolate bene e avrete una splendida vacanza nel capoluogo piemontese senza spendere un patrimonio.

Mettete in un pentolone le parole Low Cost, Ostelli, Torino, Cinema...mescolate bene e avrete una splendida vacanza nel capoluogo piemontese senza spendere un patrimonio.

Dormire a Torino centro non è mai stato tanto economico...in questo periodo hostelsclub.com offre ostelli a Torino a partire da 15€! Se poi aggiungi il fatto che questo mese sarà ricco di eventi a Torino vedrai che non c'è città migliore da scoprire!

Ma passiamo a un po' di informazioni su Torino: prima capitale italiana dal 1861 al 1865, importantissimo polo universitario nonché grande centro industriale e economico, Torino è anche – e sopratutto – una città ricca di storia, cultura ed eventi.

Che sia ricca di storia nessuno lo mette in dubbio! Lo dimostrano i monumentali portici che percorrono la città per ben sedici chilometri, le tante residenze Sabaude sparse per il capoluogo piemontese, il Palazzo Reale , gli edifici in stile Liberty del quartiere Cit Turin, e infine l'imponente Mole Antonelliana, simbolo e orgoglio di Torino. Ed è proprio la Mole ad essere il simbolo per eccellenza del fermento culturale che attraversa la città: progettata, infatti, come sinagoga nel 1863, dopo tutta una serie di incidenti quali terremoti e nubifragi che hanno dilungato la sua costruzione ben più del previsto, è infine diventata la sede del Museo Nazionale del Cinema.

E' in virtù di ciò che Torino significa cinema italiano: proprio qui ogni anno si svolge in questo periodo il famosissimo festival del cinema. La prima edizione si svolse nel 1982 con il nome di “primo festival internazionale cinema giovani” e da quel momento in poi il Torino Film Festival è diventato un appuntamento fisso. Diretto per il secondo anno da Nanni Moretti, quest'anno il Festival si svolgerà dal 21 al 29 Novembre e come sempre presenterà tante novità e attrazioni per gli appassionati. Protagonista assoluto sarà il tanto atteso film di Oliver Stone “W”, presentato in anteprima nazionale nella serata inaugurale della ventiseiesima edizione del festival al Teatro Regio, con la partecipazione del regista che presenterà la sua opera al pubblico e alla stampa.

Per sette giorni una miriade di pellicole si susseguiranno nei grandi schermi dei multisala Ambrosio, Greenwich Village, Massimo e Nazionale; oltre alla principale sezione Torino 26 – delicata alla scoperta dei nuovi autori del cinema contemporaneo - ci sono tantissime altre sezioni, tra queste particolarmente interessanti Panorama Italiano, dedicata esclusivamente al cinema italiano in tutte le sue varianti, L'amore degli inizi, con la proiezione di classici del cinema nostrano, e La Zona, la sezione più “underground” dedicata allo sperimentalismo contemporaneo.

Siete appassionati di cinema? Non vi perdete per nulla al mondo le novità del grande schermo? E allora non potete sicuramente lasciarvi sfuggire quest'occasione, che vi consentirà non soltanto di assistere alla proiezione di tantissimi bei film, ma anche di vivere Torino al pieno della sua vitalità.

Non dimenticatevi ovviamente di prenotare uno dei tanti ostelli a Torino che il nostro sito mette a disposizione e non rimandate troppo... i visitatori saranno tanti!! Per i giovani backpackers amanti del cinema suggeriamo l'YHA ostello di Torino con camerate economiche (a partire da 15 euro) e fornite di tutti i servizi di cui avete bisogno, tra cui il WI-FI per tenervi sempre aggiornati sulle novità del festival. Camerate economiche e complete di tutto anche al centralissimo Hotel Campidoglio, che offre anche la possibilità di soggiorno in una stanza privata a partire da 40 euro. Infine consigliamo l'Hotel Due Mondi, a due passi dalla stazione di Porta Nuova, è il luogo ideale per gli amanti del comfort e degli ambienti eleganti e moderni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HostelsClub.com
Responsabile account:
Stefano Compagno (Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere