TURISMO
Articolo

A valencia in ostello

09/12/08

Ecco un breve articolo comodo per chiunque abbia intenzione di organizzare un viaggio a Valencia senza spendere un sacco di soldi.

Valencia è la terza città della Spagna per numero di abitanti – subito dopo Madrid e Barcellona – ed è il capoluogo della Comunità Valenciana, diventata autonoma solamente nel 1978, dopo la morte di Franco.

E' famosa soprattutto per il suo piatto tipico, la gustosissima paella, diventata poi simbolo culinario di tutta la Spagna. La migliore si può mangiare al tradizionale ristorante La Pepica, che quest'anno festeggia i centodieci anni di storia, nei quali è stato frequentato da personaggi importanti come Ernest Hemingway, Ava Gardner e Jacqueline Bisset. Se cercate una soluzione più economica avrete solo l'imbarazzo della scelta dato che la città è disseminata di ottimi ristoranti. Ma non è tutto...arte, feste, spiagge e splendidi ostelli della gioventù: Valencia è tutto questo!

Dopo una lunga serie di occupazioni, assedi e cambi di dinastie, Valencia ha conosciuto la sua fase di maggiore espansione e cambiamento a cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo, diventando una città moderna e al passo coi tempi. E fortunatamente quando una città diventa moderna iniziano a spuntare anche gli ostelli della gioventù, che consentono a tutti i viaggiatori di dormire comodamente senza spendere molti soldi.

Un viaggio a Valencia è una buona occasione per mettersi in forma, passeggiando per il suo bellissimo centro storico (badate però a non esagerare con chili di deliziosa paella!); dimenticatevi mezzi pubblici e auto, Valencia è una città a misura d'uomo e una bella camminata vi permetterà di ammirarla in tutto il suo splendore.

Al centro le attrazioni sono innumerevoli: la cattedrale, Plaza del Carmen, Plaza Redonda, la celebre Plaza de Toros con le sue corride, la Torres de Quart e infine il letto del fiume Turia, deviato negli anni Sessanta e oggi trasformato in un parco, in cui potrete rilassarvi e ammirare il paesaggio circostante. La parte più moderna di Valencia è la cosiddetta Città delle Arti e delle Scienze, progettata dall'architetto valenciano Santiago Calatrava: una modernissima struttura architettonica che comprende al suo interno il Museo della Scienza, l'Oceanographic e il Palazzo delle Arti della Reina Sofia. Valencia è famosa anche per le sue spiagge, ampie distese di sabbia a poca distanza dalla città, frequentatissime sia durante il giorno che durante la notte, quando i valenciani e i turisti si ritrovano sul lungomare per una cena al ristorante o un cocktail in uno dei tanti locali notturni della zona, soprattutto a Malvarrosa.

Il prossimo 11 Dicembre verrà inaugurato il Mercato Fuencarral, un ampio centro commerciale che ospiterà al suo interno negozi, ristoranti, locali, cinema, una sala da concerti e tanto tanto altro e attirerà sicuramente tantissimi viaggiatori...quale migliore occasione per organizzare un viaggio a Valencia? Se ancora non conoscete la città – ma anche se già la conoscete e la amate - non perdete tempo, in questo modo oltre a scoprire le bellezze di questa affascinante città spagnola, avrete modo di vedere con i vostri occhi questa nuova attrazione, annunciata dall'architetto Horacio Dominguez come “l'avanguardia della moda”.

Date subito un'occhiata al nostro sito per scoprire le nostre offerte di hotel economici, bed & breakfast low cost e ostelli della gioventù a Valencia; prenotare un albergo a Valencia è facilissimo! Uno degli ostelli di Valencia più conosciuti e amati dai viaggiatori è senza dubbio l'Home Backpackers, situato nel centro storico della città con delle offerte veramente vantaggiose, potrete prenotare un posto letto in camerata a partire da 13 euro. Le stanze sono tutte spaziose, comode e molto luminose, inoltre l'ostello dispone di una sala in cui gli ospiti si possono incontrare e scambiare quattro chiacchiere, oltre ad una cucina e due terrazze con vista sulla città. Altrimenti, un ostello low cost davvero particolare è il Red Nest Hostel, costruito nel 2005 in un edificio storico del centro di Valencia: mentre la facciata è stata mantenuta tale e quale, gli interni rimandano ad uno stile pop anni 70 ed il tutto è stato pensato con estrema cura, in modo da offrire ai suoi ospiti un'atmosfera unica. Con due cucine, una sala da pranzo, l'accesso Wi-Fi, un terrazzo, una sala relax, una lavanderia, questo ostello a Valencia rappresenta la scelta ideale per chi anche in viaggio non vuole rinunciare alle comodità, pur pagando una tariffa di ostello low cost.

Ricordatevi infine che dal 15 al 19 di marzo la città viene radicalmente modificata dall'evento più importante dell'anno, ovvero la festa de las Fallas. In questi cinque giorni si concentra il lavoro di un anno dei valenciani per organizzare quella che in molti definiscono la festa più bella del mondo. Botti, fuochi d'artificio, enormi statue in carta pesta, mercatini, sfilate tradizionali...insomma, non potete mancare! Ma ricordate che trovare un letto in un ostello della gioventù a Valencia in quel periodo è difficile quanto trovare un ago in un pagliaio! Quindi affrettatevi a prenotare! E dopo una lunga camminata per le vie di Valencia, una serata di shopping e con un bel piatto di paella in pancia, una notte in un buon ostello sarà ciò di cui avrete più bisogno!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HostelsClub.com
Responsabile account:
Stefano Compagno (Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere