Il decalogo McAfee per proteggere il nuovo PC

Miliardi persi in truffe informatiche – Il tuo nuovo PC è al sicuro?
del 14/01/09 -

In Europa, secondo dati IDC, le previsioni di vendita per il primo trimestre del 2009 sono di circa 2 milioni di PC, e le stime crescono durante il corso dell’anno.
Un settore dell’economia odierna che non sta soffrendo è proprio quello del crimine informatico. Si prevede che durante questo periodo di crisi economica, truffe online, spam di offerte di lavoro e frodi bancarie tenderanno ad aumentare, poiché i criminali informatici alla ricerca di denaro colpiscono gli utenti che sono alla ricerca di sconti per gli acquisti su Internet e di offerte di lavoro.
McAfee raccomanda vivamente a tutti gli utenti di attivare immediatamente un firewall e di proteggersi con un software di sicurezza per evitare di cadere vittime di truffe e subire furti di denaro.
Proteggendo il PC con software come McAfee Total Protection, il computer sarà come nuovo e le informazioni personali e finanziarie saranno al sicuro.
Di seguito alcuni semplici consigli per iniziare l’anno in sicurezza!



Per evitare brutte sorprese con l’anno nuovo e non essere vittima del cybercrime; ecco alcuni semplici consigli: i “Sì” e i “NO” della sicurezza informatica:

1. Sì - Accertarsi che il PC sia protetto da un software di sicurezza completo
o Il software di sicurezza dovrebbe includere almeno i seguenti strumenti base di protezione: anti-virus, firewall in entrata e in uscita, anti-spyware, anti-phishing e funzionalità per la ricerca sicura su Internet.
o Un ulteriore livello di protezione include anti-spam, parental control, protezione della rete wireless, e protezione contro i furti informatici, criptando documenti finanziari sensibili.
o NO – Non usare semplicemente un software antivirus – da solo non è sufficiente.

2. Sì - Verificare che il software di sicurezza effettui gli aggiornamenti in modo automatico:
o Nuovi virus, spyware, trojan e programmi malevoli richiedono continui aggiornamenti del software di protezione. Società come McAfee monitorano questi nuovi virus 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno e forniscono automaticamente gli aggiornamenti necessari così che i consumatori non abbiano più il pensiero di aggiornare il software personalmente.
o Per i software che non richiedono aggiornamenti manuali, è necessario impostare l’aggiornamento quotidiano/settimanale.
o NO – Al momento dell’acquisto di un nuovo PC, non bisogna dimenticare di controllare se il software installato sia semplice versione trial, e in questo caso, ricordare di acquistare un abbonamento in modo da avere una protezione continua anche al termine del periodo di prova (normalmente tre mesi).

3. Sì – Utilizzare le e-mail con prudenza
o La posta elettronica è un modo eccezionale per rimanere in contatto con amici e parenti, ma è bene tenere a mente che persino quando il pc è dotato di un buon software di protezione gli i amici e familiari potrebbero invece non averlo.
o NO:
o Non inviare informazioni sulla propria carta di credito, numeri di previdenza sociale, e altre informazioni private via e-mail
o Non aprire e-mail da parte di mittenti sconosciuti
o Non effettuare download o cliccare su link all’interno di posta indesiderata.

4. Sì – Attenzione alle truffe di phishing
o Le truffe di phishing utilizzano e-mail fraudolente e siti web apparentemente autentici, per indurre gli utenti inconsapevoli a rivelare informazioni private sul loro account o dati di accesso.
o Sì – Assicurarsi di avere una tecnologia anti-phishing che segnali i siti web di phishing noti
o NO – Non dimenticare di verificare sempre l’attendibilità dei siti web prima di inserire informazioni personali.

5. Sì – Educare la famiglia e fare attenzione alle attività online dei più piccoli
o È bene tenere il PC in una zona comune e parlare apertamente di quali informazioni siano appropriate da condividere online e quali invece no, come gli indirizzi, i numeri di telefono e altre informazioni personali.
o NO – Non dare per scontato che i figli non sappiano disabilitare il parental control
o Per ulteriori informazioni su come tenere i ragazzi al sicuro, è utile visitare il Family Internet Safety Center di McAfee all’indirizzo http://it.mcafee.com/root/identitytheft.asp?cid=23903 e consultare il “Decalogo della protezione in Internet della tua famiglia” (http://it.mcafee.com/it/local/docs/McAfee%20InternetSafetyPlan.pdf).

6. Sì – Creare password intelligenti e forti
o Per creare una password intelligente e sicura è importante includere lettere maiuscole, numeri, caratteri speciali e utilizzare più di sei caratteri. Un esempio di password forte è: Go1dM!n3.
o NO - Non utilizzare la stessa password per più account differenti

7. Sì – Effettuare ricerche e fare shopping online in sicurezza
o Secondo una ricerca sui Web Server di Netcraft, esistono oltre 185 milioni di nomi di domini che rendono quasi impossibile sapere quali siti web sono sicuri e quali a rischio (Netcraft, http://www.netcraft.com).
o La tecnologia McAfee SiteAdvisor, che indica con semplici icone color verde i siti sicuri, gialle i siti che richiedono cautela, e rosse quelli a rischio, assegna il bollino di sicurezza McAfee SECURE a quei siti che hanno superato severi test quotidiani contro 10.000 vulnerabilità di hacker note, e può essere un ottimo aiuto per orientarsi tra i siti malevoli così da poter cliccare in sicurezza durante lo shopping online.
o Scaricare il software McAfee SiteAdvisor gratuitamente dal sito www.mcafee.com.
o NO – Non dimenticare di leggere le policy di privacy e di sicurezza dei siti di shopping online prima di effettuare acquisti.

8. Sì - Effettuare il backup delle informazioni importanti
o Assicurarsi di avere effettuato il back up di tutte le informazioni importanti per averle al sicuro nella peggiore delle ipotesi.
o NO – Evitare accuratamente di lasciare accessibili o perdere informazioni personali importanti.

9. Sì - Utilizzare con cautela i programmi di Instant Messaging (IM)
o Utilizzando un programma di IM per comunicare con amici e parenti, è bene fare attenzione nell’inviare informazioni personali e proteggere la propria identità utilizzando un nickname.
o NO – Non accettare sconosciuti all’interno dei propri gruppi di amici in Instant Messaging.

10. Sì - Divertirsi con il gaming online in modo consapevole e sicuro
o I giocatori di videogame online costituiscono il secondo più ampio gruppo preso di mira dagli scrittori di malware, che attaccano spesso attraverso trojan per carpire le password. Questo è un buon motivo per accertarsi che il proprio software di sicurezza sia aggiornato.
o Assicurarsi che il software di sicurezza sia ancora in funzione quando si è in modalità di gioco.
o NO – Non condividere informazioni personali mentre si gioca online, specialmente chattando con altri giocatori.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Pagina Comunicazione
Responsabile account:
Silvia Asperges (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 48413