Home articoli Turismo Articolo

Dormire ad Amsterdam senza spendere troppo

Consigli per una splendida vacanza nella capitale olandese a prezzi low cost.
del 22/01/09 -

Amsterdam, chiamata da tanti la Venezia del Nord, è una capitale particolare sia per la sua conformazione fisica, sia per il suo status symbol di città libera , trasgressiva e ricca di opportunità. C’è solo una cosa facile quanto divertirsi ad Amsterdam, ovvero trovare un ottimo ostello della gioventù ad Amsterdam!!!

La città olandese è sicuramente una delle mete preferenziali degli amanti dei viaggi, in particolare dei più giovani, attratti dal suo ricco patrimonio storico-artistico, ma soprattutto dalla sua inarrestabile vita notturna, dai suoi celebri coffee shop, dal suo ambiente libero e interculturale: tutto ciò è oggi alla portata di un numero enormemente maggiore di backpackers grazie alle compagnie aeree low cost e agli hotel, bed & breakfast a basso costo e ostelli di Amsterdam.

Amsterdam è tanto ricca di ostelli quanto di musei: non si sente certamente la mancanza della cultura nella perla olandese e sono davvero tantissimi i luoghi da visitare…pochi giorni possono non bastare e la soluzione migliore è informarsi prima della partenza sulle esibizioni del momento e fare una selezione delle più interessanti. Per avere accesso ai musei in modo più economico, esistono diversi pass: il più conveniente e completo è il Museemkart che ha validità annuale e al prezzo di 30 euro permette l’ingresso in quasi tutti i musei olandesi. Un ottimo investimento! Ad Amsterdam sono particolarmente interessanti il Van Gogh Museum con circa 200 dipinti e un’infinità di disegni del grande pittore olandese, lo Stedelijk Museum che ospita una grande collezione di opere d’arte moderna e contemporanea , la casa-museo di Anne Frank e diversi musei storici quali l’Amsterdam Historisch Museum e il Museo della Resistenza.

E dopo tanta cultura perché non concedersi un tuffo nella forsennata nightlife di Amsterdam?? La notte di Amsterdam, nonostante il clima non sia esattamente favorevole, è una delle più attive e innovative d’Europa: sono moltissimi i locali in cui divertirsi, dalle discoteche con i dj del momento ai pub, spesso anch’essi con un dj a mettere musica. Tra i più famosi il More , un club alla moda con i dj più ricercati della scena, che intrattengono i nottambuli con musica house, funk e techno e il Supper Club, vero must della vita notturna della capitale olandese, con una zona discoteca e una ristorante. Un’altra maniera di passare le serate ad Amsterdam, quella che più attrae i curiosi, è in un coffee shop, luogo diventato ormai un emblema nell’immaginario della città. In questi “bar” è possibile comprare e fumare la cannabis, legale in Olanda da circa un trentennio, ovviamente solo se maggiorenni (è infatti necessario esibire un documento di identità per dimostrare d’essere maggiorenni).

Dopo una notte del genere, cosa c’è di meglio di un riposo in uno degli accoglienti ostelli ad Amsterdam? L’Amigo Hotel è un ostello economico ad Amsterdam centro, vicino alla piazza Rembrandt , nel bel mezzo della vita notturna, che mette a vostra disposizione stanze private o camerate a ottimi prezzi. Per chi è attratto dalla Amsterdam più trasgressiva e alternativa la scelta ideale è il White Tulip , un ostello situato nel cuore del red light district, con posti in camerata a partire da 12 euro. Per chi invece ha sempre sognato di dormire in una barca consigliamo l’originale B&B Boat Friesland, imbarcazione un tempo usata per la navigazione, trasformata oggi in un ostello galleggiante, ancorato a soli 10 minuti dalla stazione e con un’ottima visuale sulla città e sul mare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HostelsClub.com
Responsabile account:
Stefano Compagno (Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 49014