SALUTE e MEDICINA
Articolo

Quali sono i metodi per sconfiggere le rughe, ringiovanire il viso e fermare il processo d’invecchiamento della pelle?

09/02/09

Non esistono creme in grado di nutrire con efficacia il derma. È possibile nutrire l’epidermide e questa capacità è tipica soltanto dei cosmetici che possiedono, nella propria composizione, la giusta quantità di sostanze attive e di trasportatori. La pelle deve essere nutrita dall’interno e non solo dall’esterno. Il modo più efficace per nutrirla dall’interno è costituito da uno stile di vita sano e da una sana alimentazione.

La risposta più onesta è che non esiste un m etodo. Però si può:
• riempire una ruga esistente con un impianto di collagene bovino, con un effetto della durata di 6-8 mesi. Questo intervento è efficace, ma è molto costoso ed è difficile da eseguire;
• distendere visibilmente una ruga, per un periodo di 4/6 mesi, facendo iniezioni di botulino (tossina botulinica). Ciò comporta, però, un rischio elevato di “fissare” le smorfie;
• iniettare preparati come Restylane, Pedane, Juvederm, Hyloform, Jal System, New Feel, con alcool polivinilico, embrioblasti oppure con riempitivi durevoli come l’Aquamid e l’Artecol. Tutti questi interventi riscontrano a volte opinioni entusiastiche, ma spesso anche molte critiche;
• fare dermoabrasione chirurgica, meccanica o con laser, oppure un peeling chimico con il fenolo. In effetti tali interventi cancellano le rughe minuscole, ma richiedono anche l’anestesia ed escludono dalla vita sociale per parecchi giorni.
• sottoporsi a una serie di trattamenti di ionoforesi (con efficacia dopo oltre 12/15 sedute).

Tutti questi interventi sono più o meno invasivi ma, per le persone impazienti, sono gli unici disponibili.
Hanno effetto, con risultati diversi a seconda del trattamento utilizzato, per un periodo da 1 a 5 settimane. Per molte donne valgono qualunque prezzo. Ma cosa rimane a quelle donne che non dispongono né di molto denaro né del tempo necessario per interventi invasivi?

primo: avere pazienza,
secondo: effettuare un peeling 1-2 volte alla settimana,
terzo: nutrire la pelle con il Collagene puro almeno 2 volte al giorno,
quarto: utilizzare creme che hanno un valore al disopra dello standard,
quinto: cambiare le abitudini alimentari oppure aggiungere integratori nella dieta.

Occorre notare che COLWAY non vende né pazienza né alimenti naturali. Mettiamo invece a disposizione del pubblico il Collagene Naturale, che rappresenta una svolta nella cosmetologia mondiale.
Il suo effetto sulla bellezza della pelle è assolutamente sicuro, a patto che vengano osservate certe condizioni.
Il processo di ricambio totale del collagene nella pelle umana dura da 100 a 130 giorni. Prima della scadenza di questo periodo non dobbiamo aspettarci dei risultati spettacolari. Noteremo una migliore idratazione e luminosità ed un bel colorito (effetto “pelle di pesca”), ma il primo effetto di riduzione delle rughe arriverà al più presto nel quarto mese di applicazione del preparato. Tale risultato è anche condizionato dal corretto metabolismo dell'acido ascorbico (vit. C) nell’organismo. Le persone con un livello ridotto di questa vitamina (per es. fumatori), devono tener conto che l’applicazione del collagene sarà inefficace, a meno che non aggiungano alla propria dieta degli integratori appropriati.
La dieta di ciascuna persona ha un significato notevole per la sintesi del collagene prodotto dai fibroblasti.
Ancora una volta andiamo “contro corrente” nella nostra spiegazione in quanto “il menu” presentato di seguito non coincide con le diete popolari fra le donne come, ad esempio, “Montignac”, “1000 calorie”, “Cambridge” ed altri simili.
I prodotti alimentari che costituiscono la nostra dieta sono quelli che possono stimolare i fibroblasti a produrre spontaneamente il collagene, in maniera spettacolare.

Ecco la lista da noi suggerita:
- bietole e altre verdure rosse contenenti silicio
- cipolle e altre verdure contenenti zolfo
- mirtilli
- semi di zucca
- grano saraceno
- salmone e tonno
- peperoni
- fiocchi d’avena
- soia
- amarene
- fegato di vitello e di pollame
- carote
- albicocche
- fichi
- germogli di frumento
- banane
- in generale, tutti gli altri alimenti ricchi di vitamina C specialmente quella levogira, facilmente assimilabile) non espressamente sopraindicati.

Non esistono creme in grado di nutrire con efficacia il derma. È possibile nutrire l’epidermide e questa capacità è tipica soltanto dei cosmetici che possiedono, nella propria composizione, la giusta quantità di sostanze attive e di trasportatori. La pelle deve essere nutrita dall’interno e non solo dall’esterno. Il modo più efficace per nutrirla dall’interno è costituito da uno stile di vita sano e da una sana alimentazione.

Un corretto metabolismo dell’acido ascorbico, il giusto nutrimento della pelle dall’interno ed il nutrimento della pelle dall’esterno mediante l’applicazione del Collagene Naturale e dei cosmetici della linea COLWAY, garantiscono il ringiovanimento della pelle a livello cellulare ed il rallentamento del processo di invecchiamento per molti anni.

Fra i 25 e i 30 anni di età, le cellule che codificano l’orologio biologico, i fibroblasti,rallentano i processi di produzione del collagene. Questa è la principale causa della comparsa delle prime “rughette” e del diradamento della rete proteica delle fibre di collagene. Diminuisce la capacità di legare acqua, si perde la tonicità. Gli altri agenti sono secondari.

La cosmetologia è alla ricerca di un sistema per risolvere questi problemi. A questo scopo la COLWAY, nel 2004, ha introdotto sul mercato un prodotto speciale: il Collagene Naturale COLWAY. Questa proteina ittica, biologicamente attiva, è stata registrata come cosmetico realizzato solamente con quattro componenti: acqua, collagene, acido lattico e stabilizzatori.

Il Collagene Naturale COLWAY rappresenta il prodotto più importante della linea dei cosmetici COLWAY. Gli altri cosmetici della linea COLWAY, anch’essi di eccellente qualità e frutto di molti mesi di ricerche, nascono per coadiuvare l’azione del collagene puro sulla
pelle.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mantegazza Project
Responsabile account:
Isabella Mantegazza (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere