|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
L'ANAPI affronta il problema sicurezza nei condomini. D.Lgs 81/2008
Pubblicato il 03/05/2009 |
da
Vito Carlo Bruno
Convegno nazionale sulla sicurezza nei condomini organizzato da ANAPI e responsabilità dell'amministratore di condominio
Ancora oggi ci ritroviamo a discutere di sicurezza sui posti di lavoro. Ed è per questo che nel caso dei condomini, il destinatario della normativa (D.lgs 81/2008) è il condominio datore di lavoro (con il portiere).
Oltre agli obblighi di formazione, informazione, attrezzature, fornitura d.p.i. per i portieri, sarà necessario valutare i rischi del condominio e da interferenza derivanti dall'appalto (affidamento lavori a imprese o lavoratori autonomi).
Quindi:
l'amministratore condominio (datore di lavoro) dovrà:
- entro il 16 maggio 2009, oltre che redigere il proprio documento di valutazione dei rischi con data certa, informarsi sui rischi del lavoro in appalto (con imprese o lavoratori autonomi) e allegare ai contratti di appalto (es. per manutenzione) il documento di valutazione dei rischi da interferenza (duvri), sempre con data certa;
- redigere o modificare i contratti di appalto secondo la nuova normativa (con inserimento di apposite clausole);
- predisporre una corretta delega di funzioni (per trasferire le proprie responsabilità dei lavori e del progetto ad un delegato).
Ed è per questo che la nostra Associazione ha organizzato, per il giorno 9 maggio 2009 presso l'Hotel Sheraton Nicolaus di Bari, un convegno nazionale specifico relativamente alla conoscenza per gli amministratori di condominio e la loro responsabilità.
Sul nostro sito internet potrete scaricare l'invito a tale convegno che è completamente gratuito per i nostri associati e anche per chi volesse partecipare e che faccia parte di altre associazioni.
Link:
http://www.anapi.it
|
|
|