|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
Mostra d'arte 'Figurazioni e passioni tra nuvole e macerie'
Pubblicato il 16/06/2009 |
da
Rita Bertoncini
Dal 27 Giugno al 24 luglio 2009 ad Alghero, presso il Palazzo del Municipio in via Columbano, nel centro storico della città, si svolgerà una nuova personale del pittore sassarese Antonello Solinas dal titolo “Figurazioni e passioni tra nuvole e macerie”.
Con questa mostra l’artista si presenta per la prima volta al pubblico della Sardegna.
Dal 27 Giugno al 24 luglio 2009 ad Alghero, presso il Palazzo del Municipio in via Columbano, nel centro storico della città, si svolgerà una nuova personale del pittore sassarese Antonello Solinas dal titolo “Figurazioni e passioni tra nuvole e macerie”.
Con questa mostra l’artista si presenta per la prima volta al pubblico della Sardegna.
Saranno esposte circa 24 opere di dimensioni varie raggruppate in due principali filoni: il filone "fantastico" (le nuvole) e un filone riferibile al genere più strettamente legato alle realtà non sempre "allegre" (le macerie). I due filoni, ciascuno in una sala della galleria, sono presentati tramite due pannelli:
Primo Pannello "Favolistiche interpretazioni del reale"
Opere dalla liricità sospesa e da una naturale capacità di narrazione pacata e lineare che, come accade nel raccontare infantile o popolare, lasciano emergere un’individualità artistica ricca di connotazioni proprie ed originali.
Le strutture compositive nei quadri non sono mai oggettive, pur conservando una leggibilità chiara: gli oggetti che vanno ad occupare lo spazio, sovente riconoscibili, si propongono secondo posizioni nuove ed inusitate per sviluppare così una forma di estraneità al reale, e la narrazione subito si sposta verso i confini della fantasia e della favola.
Secondo Pannello: "Fra cielo e terra"
Una verità velata di sogno, tanto onirica quanto fortemente legata al reale che alterna narrazioni ai confini della fantasia e della favola a rappresentazioni del reale secondo un punto di vista assolutamente singolare. I soggetti delle sue opere, alcuni di valenza primariamente fantastica, altri più legati alla rappresentazione del vero hanno in comune l’univocità del tratto, a cui si affianca un particolare utilizzo del colore: le cromie sono serene e tendenti alla reciproca rarefazione, anche quando assumono caratteristiche di vivacità, per creare sempre un’atmosfera assorta, meditativa e silente…
La mostra si inaugura sabato 27 Giugno alle h 19,30
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle h 19 alle h 24.
I quadri sono visionabili in formato elettronico nel sito personale dell'artista www.antonellosolinas.com realizzato e curato dalla agenzia Web CyberBizia.
Link:
CyberBizia
|
|
|