|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
L’Accademico N:.H:. Sandro Pulin attiva il 'G:.O:.M:.P:.A:. di Rovigo' per favorire nuovi progetti industriali aeronauti
Pubblicato il 24/07/2009 |
da
Alex Rulin
S:.A:. il Monsignore N:.H:. Sandro Pulin, individua nella Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Padova il soggetto privilegiato, per la futura ripresa del settore dell'industria aeronautica italiana, anche nel Veneto.
E’ noto a molti che N:.H:. Sandro PULIN, come giornalista (membro effettivo della “I.F.J. – International Federation of Journalists di Bruxelles” - Accredito Internazionale N° I-3695 Brussels), anche negli ultimi cinque anni, si è costantemente impegnato ad avviare continue nuove iniziative, a livello regionale veneto, nazionale ed internazionale (utilizzando liberamente anche le Sue altre vesti, sia di: “ACCADEMICO E MEMBRO PERMANENTE, ELETTO, dell’Accademia Culturale Sammarinese: < LE TRE CASTELLA >”, sia di: “S:.E:. il Delegato Permanente e Plenipotenziario della C.I.S.A.L. VENETO, per la Segreteria di Stato della Santa Sede in Città del Vaticano”), in costante contatto diretto ed in un rapporto di stretta dipendenza (con la veste di giornalista: “Capo Ufficio Stampa e Relazioni Esterne”), con la Direzione del Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell’Univerità degli Studi di Padova, sia mediante la realizzazione, negli ultimi cinque anni, di continue specifiche e particolareggiante “Informative” ed “Informative Riservate”, indirizzate proprio al Direttore del Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell’Università di Padova, il Prof. Ing. Carmelo MAIORANA, sia accettando di diventare, su richiesta del Direttore di Dipartimento, anche membro ufficiale del: “Comitato di Sorveglianza POR COR FESR 2007-2013 della Regione Veneto” e membro effettivo dei: “Tavoli di Concertazione e Partenariato della Regione Veneto”.
Ed ora il: “S:.G:.M:. – S:.A:. il Sacro Principe del G:.O:.M:.P:.A:.”, il Monsignore N:.H:. Sandro PULIN, dando seguito a quanto aveva già concordato con gli amici americani di Washington, in occasione dell’ultimo incontro veneziano, organizzato da: “The Council for the United State and Italy”, all’Isola – Hotel di San Clemente (un “Workshop” che aveva visto la presenza di David HELENNIAK - Vicepresidente e Direttore della Morgan Stanley, Sergio MARCHIONNE - FIAT e Fan GANG - Responsabile della Banca del Popolo della Cina), nella Sua nuova veste di: “S:.E:. il Delegato Plenipotenziario per i Rapporti Istituzionali con la Regione Veneto e per i Fondi Europei 2007-2013, per la promozione dell’Innovazione e della Ricerca” (Membro effettivo del: “Comitato di Sorveglianza POR CRO parte FESR 2007-2013” della Regione Veneto”), pur avendo apprezzato, la recente approvazione dell’innovativo: “Piano Strategico Triennale” da parte della Giunta Regionale del Veneto che mette a disposizione, tramite bando, 26 milioni di euro, per favorire la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione nel Veneto, nell’assicurare il Suo impegno personale, sui temi cruciali relativi all’implementazione dell’INNOVAZIONE nella nostra regione, ha però messo in evidenza, come vi sia la necessità urgente, di realizzare un preciso e più ampio “DISEGNO”, a supporto della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e dell’imprenditorialità in settori a elevato contenuto tecnologico come è, quello “AERONAUTICO”.
Il N:.H:. PULIN, che è stato anche soggetto attivo del: “Forum Regionale della Competitività”, da cui sono potuti scaturire, sia il “Libro Verde”, sia il “Libro bianco”, su ricerca e sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico, del Veneto del futuro, concordando con una “POLICY” ambiziosa che impattando sulla qualificazione delle risorse umane, sappia anche tutelare i nostri brevetti, ha però auspicato che l’imprenditoria veneta, assieme alle università venete, si sappia inserire anche in quelle che sono le opportunità dei nuovi finanziamenti che arrivano, sia da Roma che da Bruxelles.
Volendo però restare nel concreto, “H.E. AMBASSADOR FOR PEACE”, Monsignore N:.H:. Sandro PULIN, ha spiegato che, a titolo di esempio, solo per quanto riguarda l’ambito dei finanziamenti nazionali nello specifico settore dell’industria aeronautica, a Roma, grazie all’intelligente azione del nostro Ministro dello Sviluppo Economico, On. Claudio SCAJOLA, vi sono 500 milioni di euro, disponibili per finanziare “PROGETTI DI RICERCA AERONAUTICI” …….
Infatti, il N:.H:. PULIN anche nella Sua veste di: “ACCADEMICO E MEMBRO PERMANENTE, ELETTO,” dell’Accademia Culturale Sammarinese: “LE TRE CASTELLA” – R.S.M., pur restando fondamentalmente un cittadino “VENETO”, anche nell’interesse della Direzione del Dipartimento di Costruzioni e Trasporti, dell’Università di Padova, ha sempre dedicato, parte della sua attenzione, anche a quanto d’interessante e d’importante avveniva al di fuori dei confini della Sua regione ed in particolare, ha sempre seguito, con grande attenzione ed ammirazione, i successi e le straordinarie iniziative imprenditoriali del Prof. Pier Francesco GUARGUAGLINI (attuale Presidente ed A.D. di FINMECCANICA SpA) che il N:.H:. PULIN ha avuto modo di conoscere ed incontrare personalmente, più volte, agli inizi, su bellissime navi da crociera (quando Guarguaglini era ancora in: “FINCANTIERI SpA”) e poi anche a “Palazzo Labia”, in occasione dei consueti incontri veneziani della: “FONDAZIONE LIBERAL” (dell’On. Ferdinando ADORNATO), a cui non mancava mai di partecipare, anche l’attuale Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Gen. Vincenzo CAMPORINI che, allora, faceva anche parte del: “COMITATO DIFESA DUEMILA”.
E’ proprio partendo dal recente successo che il Presidente GUARGUAGLINI ha avuto, con l’acquisizione di una grande commessa, di nuovi aerei, per il Governo degli EMIRATI ARABI RIUNITI, che il N:.H:. Sandro PULIN, anche nella Sua veste di: “S:.E:. il Delegato Plenipotenziario per la Promozione del Dialogo Interculturale e della Pace nel Mondo”, sia come già partecipante ufficiale del: “EUROGOLFE EUROPE - THE GULF AND MEDITERRANEAN”, sia come (più volte) invitato ufficiale alle feste romane, dell’AMBASCIATA DEL QATAR in Italia, ha auspicato che proprio dal VENETO, possa partire una serie d’iniziative per consolidare l’ECCELLENZA della nostra industria aeronautica, mediante la realizzazione di nuovi “PROGETTI DI RICERCA”, altamente innovativi e che possano essere d’interesse anche per la nostra sicurezza nazionale.
A parere del N:.H:. PULIN, il settore aeronautico, potrebbe essere per il VENETO (che può vantare, proprio a Venezia, una delle tre sedi operative territoriali di: “ALENIA AERONAVALI – FINMECCANICA COMPANY”……) , un settore “STRATEGICO”, in grado di poter produrre anche importanti ricadute economiche, tecnologiche e sociali, grazie al possibile ed auspicato coinvolgimento delle nostre migliori piccole e medie imprese e delle università venete, in questi nuovi “PROGETTI” di ricerca e sviluppo.
Secondo i primi dati, in possesso dell’Accademico N:.H:. Sandro PULIN, di grande interesse per l’Italia, potrebbero essere i progetti riguardanti il CONVERTIPLANO (aereo che decolla e atterra in verticale come un elicottero); lo sviluppo di un elicottero medio fortemente innovativo (8 tonnellate) per missioni di esplorazione, appoggio tattico, ricerca e salvataggio in ambiente non amichevole; ricerche per realizzare componenti strutturali in compositi avanzati per futuri aeromobili militari e di impiego per la sicurezza nazionale e l'esame preliminare del completamento del carrello di nuova concezione per bimotori tattici.
Al fine di poter valutare concretamene una possibile realizzazione operatività di questa Sua intuizione, relativa allo specifico settore aeronautico, il “S:.G:.M:. – S:.A:. il Sacro Principe del G:.O:.M:.P:.A:.” Monsignore N:.H:. Sandro PULIN, ha dato ampio mandato al: “G:.O:.M:.P:.A:. DI ROVIGO” (nella persona del Suo: “GRAN LEGATO”, il N.H. Tonino CASARI BARIANI), perché si attivi in questa direzione, verifichi e prepari, al più presto, una dettagliata relazione, su quelle che possono essere le possibilità di successo e di crescita, della nostra regione, anche in questo delicato e strategico settore dell’economia nazionale.
Per quanto riguarda invece l’operatività diretta del N:.H:. Sandro PULIN che, è cosa nota a molti, dopo i Suoi recenti incontri personali, sia con l’Arch. Adele LALLI (IMPREGILO SpA), sia con l’Ing. Giovanni ZUCCOLO ARRIGONI (I.C.E.S. SpA), ha già preso contatto diretto, con il Suo collega di: “Comitato di Sorveglianza POR CRO”, l’amico Dott. Vendemiano SARTOR (Assessore alle Politiche dell’Economia, dello Sviluppo, della Ricerca e dell’Innovazione della Regione Veneto), c’è stata anche la conferma ufficiale che è intenzione del N:.H:. PULIN (servendosi anche del Suo nuovo incarico di: “S:.E:. il Delegato Plenipotenziario per i Rapporti con i Partiti Politici Italiani ed Europei”), di utilizzare questi otto mesi che ci separano dalle prossime “ELEZIONI REGIONALI DEL VENETO” e dalle prossime “ELEZIONI COMUNALI DI VENEZIA”, per sondare liberamente, le posizioni delle diverse FORZE POLITICHE venete, al fine di individuare, (nei loro programmi elettorali), quelle che si renderanno realmente disponibili a tentare di fare del VENETO, la nuova “LOCOMOTIVA” dell’industria aeronautica italiana.
Il Giornalista Capo Ufficio Stampa
N:.H:. Sandro PULIN
|
|
|