|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
Festa della vendemmia sui lidi ferraresi
Pubblicato il 08/08/2009 |
da
Laura Previati
Fine estate dedicata all'enogastronomia alla riscoperta delle tradizioni artigianali sulle spiagge dell'Adriatico.
Festa della vendemmia e del vino doc del Bosco Eliceo in programma a fine agosto vicino ai lidi ferraresi.
Dal 22 al 31 agosto, infatti, il paese di San Giuseppe di Comacchio ospiterà la sagra dedicata ai vini prodotti con le uve che maturano su questo terreno impregnato dall’aria salmastra che viene dal mare e che rende anche più mite il clima nello scandire delle stagioni. Protagonisti delle serate da sabato 22 a lunedì 24 agosto e poi da giovedì 27 a lunedì 31 agosto saranno proprio i vini delle sabbie: il Fortana, il Merlot Sauvignon e il Bianco del Bosco. La coltivazione sulla fascia costiera di questi vitigni originari della Borgogna risale al Cinquecento, quando qui arrivò Renata di Francia, sposa del duca Ercole II d’Este. Dopo molti anni di ricerche, selezione e sperimentazione di nuove tecnologie questi vini hanno ottenuto il riconoscimento della Denominazione di origine controllata. La sagra offre l’occasione di assaporarli vini, accompagnati dagli appetitosi piatti tradizionali a base di pesce di mare o di valle, ma anche di carne e pasta fresca fatta a mano. L’area artigianale di San Giuseppe – dalle 11.30 di ogni domenica e dalle 19 di tutte le altre sere - ospiterà anche esposizioni di prodotti tipici, di macchine agricole, artigianato e mercatini, con l’animazione delle orchestre per le serate di ballo in piazza.
Per gustare questi appuntamenti di un’estate alla riscoperta delle tradizioni artigianali e dei prodotti tipici da bere e da mangiare si può scegliere una sosta al Camping bungalow village Spiaggia Mare di Porto Garibaldi (tel. 0533 327431), dove è possibile pernottare in bungalow, maxi-caravan accessibili anche ai disabili o semplicemente prenotando una delle piazzole per camper e tende. Nel villaggio oltre a ristorante, self service, pizzeria, market e bazar si possono utilizzare strutture sportive come i campi di calcio, beach volley, tiro con l’arco e due piscine. Una struttura a misura di famiglia, che offre ogni giorno una brillante animazione e la possibilità di praticare attività sportive.
L’area è quella del Parco del Delta, ricca di storia e di paesaggi naturali unici in Europa. Un territorio formato da 9mila ettari di boschi, dune e valli, dove si possono incontrare 300 differenti specie di uccelli tra quelli migratori e stanziali. Un’occasione per i gruppi familiari, che potranno scegliere anche da soli il mezzo preferito per immergersi nella natura del territorio: la bicicletta, passeggiate a piedi o uscite in barca offriranno l’opportunità di visitare pinete, valli, antichi monumenti. Tutto attorno una natura ricca e affascinante, che ha il suo centro di avvistamento di rari uccelli acquatici nelle saline di Comacchio. Da non perdere una visita nella bella cittadina di Comacchio, la piccola Venezia dove si possono visitare i famosi Trepponti, il loggiato dei Cappuccini e la bella pescheria del Seicento.
Link:
Vacanze a settembre ai lidi ferraresi
|
|
|