Utenti registrati: - Testi pubblicati:
Cerca:
 
Comunicati-Stampa.net  

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Medeea Vaas
Azienda: Medeea Vaas
Web: mailto:medeea.v@gmail.com


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Enigma - il cellulare a prova di intercettazione! Prodotto da Leomat Group, holding di Leonardo Matarrese

Pubblicato il 09/10/2009 | da Medeea Vaas


Sull'onda mediatica degli scandali sulle intercettazioni illecite, un cellulare crittografato (Enigma) per proteggersi dalla diffusione di informazioni riservate è stato lanciato sul mercato italiano, spinto da una campagna pubblicitaria massiccia.

Sull'onda mediatica degli scandali sulle intercettazioni illecite, un cellulare crittografato (Enigma) per proteggersi dalla diffusione di informazioni riservate è stato lanciato sul mercato italiano domenica scorsa, spinto da una campagna pubblicitaria massiccia.

Lo fa sapere una delle due società che lo distribuisce in Italia, precisando che non si aspettava un'eco mediatica così vasta
Avvalendosi di una testimonial coinvolta indirettamente nelle intercettazioni telefoniche, il cellulare "Enigma" - distribuito in Italia da Elintech e Casaelettronica di Leomat Group Spa - ha ottenuto negli ultimi giorni un'ampia visibilità su scala nazionale.

"Pronto, sono Anna Falchi... provate a intercettarmi", recita lo slogan del cellulare crittografato - testato secondo gli standard dei servizi militari - che da alcuni giorni è comparso su alcune pagine della stampa italiana. Falchi è moglie dell'immobiliarista romano Stefano Ricucci il quale, intercettato per mesi dagli inquirenti, è stato arrestato nell'ambito dell'inchiesta sulla fallita scalata a Rcs.

Dotato di una Smart card contenente il codice crittografato, il nuovo cellulare Gsm consente di effettuare telefonate protette componendo il numero di un altro cellulare Enigma e premendo il tasto "crypto".

Servendosi di un sistema in cui la voce viene criptata e trasformata in algoritmo, le conversazioni telefoniche non riescono a essere intercettate nemmeno dal produttore, secondo quanto riferito sul sito Internet (www.casaelettronica.it) dove è possibile acquistare l'apparecchio. Il costo escluse le spese di spedizione è di 1.790 euro.

"(Enigma) ha ricevuto un'eco che non ci aspettavamo, è un prodotto normale che viene presentato alle fiere", ha detto a Reuters Sonia Montanari di Casa Elettronica.

Prodotto dall'azienda britannica Tripleton Ltd, Enigma è compatibile con gli altri telefoni tradizionali in circolazione, ma non può essere commercializzato in alcuni paesi asiatici e africani - tra cui Afghanistan, Iran, Iraq, Libano e Corea del Nord - per via delle norme Ue che comportano dei limiti all'esportazione, si legge nella scheda tecnica del dispositivo.

La criptazione di un telefonino è disciplinata da una normativa Cee. Alla polizia viene concesso di vietare i telefonini criptati nell'ambito delle indagini sulle intercettazioni, secondo quanto riferito da fonti della polizia postale di Roma.

In Italia, in seguito alla discussa diffusione di tabulati sulle conversazioni private di diverse persone del mondo dello spettacolo e in risposta all'indagine sulla raccolta illegale di informazioni riservate che aveva portato all'arresto di un ex manager di Telecom Italia, di un responsabile della sicurezza di Pirelli e di diversi funzionari pubblici e investigatori, la Camera ha dato il via libera definitivo alla conversione del decreto legge in materia di intercettazione.

Il dl prevede, tra le altre cose, che sia il gip a disporre in tempi rapidi la distruzione delle intercettazioni raccolte illegalmente. (Leonardo Matarrese)


Link: http://www.leomatgroup.it

Autore della pubblicazione:
Medeea Vaas
Freelancer
Medeea Vaas
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (HI-TECH)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate





RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Srl