|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
Regionte Toscana: tempo di bilanci sulla promozione turistica regionale
Pubblicato il 08/03/2010 |
da
Lorenzo Lovato
Ad un anno dal lancio ufficiale all’Ewerk di Berlino, è tempo di bilanci per la Campagna di comunicazione della Regione Toscana “Voglio Vivere Così”, coordinata dall’Agenzia regionale di promozione economica “Toscana Promozione” e realizzata in collaborazione di Fondazione Sistema Toscana.
Una campagna unica nel suo genere a livello mondiale per il settore pubblico, nata con l’obiettivo di riposizionare e rinnovare l’offerta turistica toscana, farne conoscere e apprezzare gli aspetti meno noti al grande pubblico, attrarre un turismo più “di qualità” e meno “di massa”, più attento e consapevole e meno “mordi e fuggi”. Per raggiungere questo obiettivo, la Campagna ha coinvolto i media tradizionali – stampa, tv – ma soprattutto le applicazioni più innovative del mondo di internet. Questo per raggiungere un target che consiste in un nuovo tipo di turista: “viaggiatore”, giovane, colto, esigente, attento ad un’offerta più di nicchia e meno canonica, fruitore di internet e dei social network piuttosto che delle agenzie di viaggio “tradizionali”. Il tutto per un investimento di circa 17 milioni di euro, finanziati con la misura 5.5 del POR/CREO.
I numeri della Campagna
123 pagine pubblicitarie
18 allestimenti fieristici
5 videowall
35.000 passaggi cinematografici
434 passaggi tra Rai, Mediaset e La7
684 passaggi su MTV Italia
9700 passaggi sul circuito internazionale di MTV
(17 paesi UE)
Concept
Il concept che sta dietro il nome “Voglio vivere così” indica una precisa scelta: quella di una Toscana non solo da visitare, ma da amare e da vivere, da scegliere come stile di vita e di benessere. Una Toscana bella non solo per l’enorme patrimonio culturale e artistico presente, ma per una somma di diversi fattori: clima, bellezza del paesaggio, sicurezza sociale, benessere.
Tre elementi di novità
In sintesi, ecco i 3 principali elementi di innovazione che caratterizzano la Campagna:
1.l’immagine che viene proposta della Toscana ed il target di riferimento (una Toscana giovane, smart, divertente per un viaggiatore colto, che spende ed attivo);
2.le modalità operative della campagna, incentrata sul web;
3.la campagna ed il suo sviluppo rappresenta essa stessa il primo elemento di comunicazione.
Un successo fin dal primo giorno
Avviata nel marzo 2009, la Campagna “Voglio Vivere Così” ha subito attratto l’attenzione del pubblico. Basti pensare che il giorno dopo il lancio il sito del turismo della Regione Toscana (www.turismo.intoscana.it) è stato visitato da 11.000 persone e lo spot, andato in onda su MTV Europa, Rai e Mediaset è stato più volte citato in trasmissioni e riviste.
Complessivamente, nella prima fase di programmazione (primavera) la Campagna ha raggiunto 94 milioni di persone.
Voglio Vivere Così per la Versilia
Intervento imprevisto per la Campagna è stato realizzato a seguito del drammatico incidente ferroviario di Viareggio e pensato per rilanciare l’immagine della Versilia, fortemente colpita dalla tragedia.
Grazie ad una pianificazione concentrata nel tempo e rivolta ad un target massimamente ampio, sono stati raggiunti 14 milioni tra spettatori Tv (Rai e La7) e lettori di quotidiani (La Repubblica, Il Corriere della Sera) e magazine (Espresso, Panorama, Donna).
Ciò ha favorito un elevato incremento dei contatti sul sito del turismo, dai 2840 del 25 luglio – giorno precedente all’avvio – ai 5900 del 27 luglio. Questo intervento ha permesso un rilancio dell’offerta turistica last minute collegata alla Versilia.
Autunno: la Campagna entra nel vivo
Con l’autunno la programmazione di “Voglio Vivere Così” è entrata nel vivo. Alla campagna di advertising si è affiancata, infatti, un’intensa attività operativa che si è aperta a Rimini con la presenza toscana alla TTI a cui sono seguite la partecipazione al World Travel Market di Londra, l’evento Agriturismi di Toscana – che si è svolto a Milano a novembre –, la seconda edizione della Borsa del Turismo On line (BTO) e la prima edizione del Buy Tuscany, workshop dedicato al turismo congressuale e leisure a cui hanno preso parte 140 buyer internazionali e 240 operatori toscani. Un calendario di appuntamenti che Toscana Promozione ha pensato per intensificare l’incontro tra l’offerta regionale e la domanda straniera ed offrire sempre nuove opportunità di business ai propri operatori.
Allo stesso tempo, lo spot della Campagna è stato proiettato in 300 sale cinematografiche del Centro-Nord per un totale di 35 mila passaggi. Per quanto riguarda l’attività sulla stampa, invece, sono stati realizzati uno Speciale Toscana Viaggi con il Sole24Ore diffuso a 88 mila lettori e una campagna publiredazionale sulle principali testate del gruppo Condé Nast (Vogue, Traveller, Wired, Vanity Fair e AD) e alcune testate del settore turismo..
E’ stata intensificata, inoltre, anche la programmazione televisiva: lo spot è andato in onda 62 volte su La7 e 9700 sul circuito internazionale di MTV (17 paesi europei).
Sempre grazie alla collaborazione con MTV è stato realizzato anche il progetto I-Tuscany: un reality in 4 puntate incentrato sull’esperienza toscana di 4 ragazzi provenienti da altrettanti paesi europei che hanno offerto una immagine diversa del territorio.
Link:
vacanze toscana
|
|
|