Home news Editoria Comunicato

Cucina da… cani: ricette da vero gourmet. Trentaeditore lancia il nuovo volume dedicato agli animali domestici

Il piacere di coprire di attenzioni culinarie gli amici a quattro zampe è ormai il pallino dello chef Marco Vandoni - concorrente alla sesta edizione di Masterchef - e del noto fotografo di food, Leonardo Cairo.
del 24/10/19 -

Fresco di stampa, ecco Cucina da cani... ricette da vero gourmet, un altro volume che, dopo il successo riscontrato da quello dedicato al mondo felino Cucina da... gatti, segue la scia della sana alimentazione per tutti gli animali domestici.

Sempre pronti a scodinzolare e sempre pronti a fare festa ai rispettivi padroni, i cani sono amici speciali, fedeli compagni di grandi e bambini. Anche per loro è indispensabile seguire un’alimentazione sana e bilanciata, affinché possano essere in splendida forma! Non bisogna mai dimenticare di comprendere carne e verdure ma anche creali e pesce, l’importante è che ogni ciotola sia per loro appetibile e digeribile!
Prendete spunto dallo chef Vandoni e seguite i consigli del veterinario, ecco il modo ideale per rendere felici i vostri cani, facendo attenzione a non concedere loro la possibilità di mangiare troppo, soprattutto alcuni alimenti nocivi!

Il libro raccoglie 30 ricette, ideate dallo chef Marco Vandoni e approvate dalla Dottoressa Veterinaria Irene Granelli della Clinica Veterinaria Granelli di Milano. Tanti piatti sfiziosi, con il contributo di alcune ricette speciali: due di Fabia De Martino, famosa sostenitrice di una dieta crudista anche dopo l’addomesticamento, una di Myuki Sueli Sugawara, esperta nutrizionista di cani e gatti, una della coppia Sheila e Márcio Luppi, attivi come professori universitari, e una di Filippo Boria, architetto e video maker milanese amante dei cani.
La prefazione è a cura di Michele Getti, ideatore e fondatore di una “ricetta” e di un negozio altrettanto originali, il gelato per cani di ICE DOG.

Titolo: Cucina da… cani. Ricette da vero gourmet
Autori: Marco Vandoni e Leonardo Cairo
Anno di pubblicazione: ottobre 2019
Pagine: 96
Prezzo di copertina: 15,00 euro

www.trentaeditore.it

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

UNA RICETTA TRATTA DAL LIBRO
Canburger
Ingredienti per una porzione

70 g di carne di manzo macinata
15 g di mortadella
15 g di zucchine
60 g di patata americana
30 g di farina per polenta
pane per mini hamburger
un goccio di latte
olio di lino

Cuocete la farina per polenta in acqua per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio e aggiungete un goccio di latte a cottura quasi completata. Riponete il composto in un coppapasta rotondo, della dimensione del vostro pane per mini hamburger, e lasciate riposare in frigo per una notte, ne ricaverete un disco di polenta solido e lucido. Tritate la mortadella finemente, rimuovendo il pepe e i pistacchi presenti. Incorporare la carne macinata, mescolate e fate una svizzera omogenea. Cuocete la svizzera in una padella calda, precedentemente unta con un pochino di olio di lino, per circa 2 minuti per lato. Fate raffreddare.
Preparate la patata americana tagliandola a fette grandi. Bollitele per almeno 20 minuti in abbondante acqua non salata e tenete da parte. L’impiattamento viene in automatico: un panino con la base di polenta, l’hamburger sopra, qualche fettina di zucchina cruda (a mo’ di bacon), il cappello di pane e le patatine a lato.

GLI AUTORI

Marco Vandoni e Leonardo Cairo, oltre ad essere gli autori di questo libro, sono i creatori di Chef4pets, un profilo Instagram che sta avendo enorme successo in tutto il mondo. Si tratta di una collezione di ricette gourmet interamente dedicate ai gatti, con ingredienti particolari, sempre con un occhio alla salute degli amici a quattrozampe.
Marco, rampollo della Yale University, laureato in Bocconi e con un passato da manager, è stato concorrente della sesta edizione di Masterchef dove Joe Bastianich lo ha definito “un businessman simpatico e intraprendente”.
Leonardo è tra i più rinomati ed eclettici fotografi di cibo in Italia, con uno spiccato senso estetico, capace di rendere capolavori anche... ciotole e piattini! L’idea del libro è partita proprio da Leonardo che, dopo aver ascoltato Marco in una delle puntate di Masterchef ha deciso di contattarlo.

Trenta Editore - Nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina.
La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).

Le collane attualmente in catalogo sono:
- Cucina&Dintorni – Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano
- Vino&Dintorni – Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano
- Idee in Padella – I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina
- Luoghi&Sapori – Le guide sui prodotti, le località, le società del settore
- 30 Storie – Romanzi e racconti nuova serie di libri da leggere
- 30 Gourmet – I cuochi da collezione
- 30 Junior – Storie per bambini: come avvicinarli al cibo sognando
- Cucina&Salute – La cucina che fa bene: spunti per vivere meglio

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (Amazon, IBS...), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, MONDADORI.

Una selezione di titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book (epub e pdf) sul canale Bookrepublic.it.

Nel 2009 Trenta Editore ha lanciato un innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare, in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei 3 settori in termini di opportunità di business.
Oggi la rivista è un portale, www.foolmagazine.com, con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e news sempre curiosi.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)