GASTRONOMIA

Cucina e vendemmia: manager da tutta Italia a confronto nelle colline senesi

27/09/19

Venti manager da ogni zona d’Italia si sono ritrovati a Castelnuovo Berardenga per approfondire le dinamiche alla base delle relazioni e del lavorare insieme. L’iniziativa è stata organizzata dalla società Sōn Consulting di Barcellona che ha scelto la campagna senese per organizzare due giornate di formazione rivolte a professionisti con ruoli di responsabilità aziendale e di gestione del personale. Il corso ha trovato partecipanti da ogni regione della penisola a cui sono state proposte inedite esperienze di contatto umano, di manualità e di lentezza (da un corso di cucina tenuto da chef Shady Hasbun alla vendemmia) che hanno permesso di lavorare insieme in maniera efficace e significativa, valorizzando le occasioni per comprendere sé stessi e gli altri come basi per un nuovo modo di fare impresa.

FotoVenti manager da ogni zona d’Italia si sono ritrovati a Castelnuovo Berardenga per approfondire le dinamiche alla base delle relazioni e del lavorare insieme. L’iniziativa è stata organizzata dalla società Sōn Consulting di Barcellona che, impegnata in tutta Europa nel promuovere una comprensione reciproca tra il mondo del business e l’essere umano, ha scelto la campagna senese per organizzare due giornate di formazione rivolte a professionisti con ruoli di responsabilità aziendale e di gestione del personale.

Il corso ha trovato partecipanti da ogni regione della penisola a cui sono state proposte inedite esperienze di contatto umano, di manualità e di lentezza che hanno permesso di lavorare insieme in maniera efficace e significativa, valorizzando le occasioni per comprendere sé stessi e gli altri come basi per un nuovo modo di fare impresa. «Le colline e la quiete di Castelnuovo Berardenga - spiega Davide Neri, fondatore di Sōn Consulting insieme a Carolina Sassi e Vishal Thacker, - hanno permesso ai manager di staccare dalla quotidianità e di vivere ritmi lenti, di stare a contatto con la natura, di provare esperienze nuove, di trovare buon cibo e di avere tempo per ascoltare sé stessi e gli altri. L’obiettivo, infatti, è stato di valorizzare la collaborazione per porre l’elemento umano al centro del fare impresa».

Le due giornate hanno trovato il loro apice nel corso di cucina tenuto dallo chef italo-palestinese Shady Hasbun che, ormai presenza costante in molti programmi di RaiUno (da La Prova del Cuoco alle ultime partecipazioni a UnoMattina Estate), è noto per la sua capacità di integrare culture, cibi e persone. Il cuoco ha progettato e condotto un’esperienza unica dedicata alla cucina e alla scoperta dei migliori cibi e vini toscani, stimolando una sinergia ai fornelli tra tutti i partecipanti dove ognuno ha portato le proprie idee per la sperimentazione di ricette creative e innovative capaci di esprimere le singole identità. Tra le altre attività proposte da Sōn Consulting per generare occasioni di collaborazione e confronto, inoltre, sono rientrate anche la raccolta dell’uva in vigna e una passeggiata in mezzo alla natura, che sono state seguite da una successiva fase di analisi e di riflessione sui comportamenti individuali nei vari ambiti operativi. «Il business - continua Neri, - si sta evolvendo e non è più unicamente una macchina volta a produrre profitto, ma un organismo umano pensato per il benessere delle persone, del pianeta e della società. In quest’ottica, le varie esperienze sono state pensate per far emergere i comportamenti individuali e le capacità relazionali di ogni partecipante, stimolando una riflessione che vuole portare ad un cambiamento positivo al momento del ritorno in ufficio».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)