VARIE
Comunicato Stampa

CWT Meetings & Events organizza il primo incentive di Athlon e ne misura i risultati

05/02/16

Positivo l’impatto sull’immagine e sui valori attribuiti all’azienda per coloro che hanno partecipato al viaggio

CWT Meetings & Events, la divisione di Carlson Wagonlit Travel specializzata nell’organizzazione di eventi a tutto tondo, è stata scelta da Athlon per organizzare il suo primo viaggio incentive dedicato a un gruppo di clienti. Ma non si è trattato di un semplice incentive grazie al quale rinsaldare le relazioni: l’evento è stato infatti l’occasione anche per raccogliere preziosi feedback grazie a un progetto articolato e di medio termine focalizzato sullo studio dei risultati.

Athlon Car Lease è una realtà in fase di crescente affermazione nel mercato italiano del noleggio a lungo termine. Nel 2015 ha deciso di rafforzare ulteriormente le relazioni con i principali clienti aziendali e di proporre un momento strutturato di ascolto e confronto, che fosse al contempo un’occasione piacevole e premiante. Ha così deciso di proporre un viaggio incentive, e lo ha affidato - a seguito di una gara - a CWT Meetings & Events.

«In Athlon abbiamo iniziato un percorso di cura e attenzione alla Customer Experience che riteniamo indispensabile per crescere e consolidare un business sostenibile - spiega Dalisa Iacovino, Direttore Commerciale di Athlon -. Ascoltiamo il cliente e cerchiamo di capirne i bisogni per individuare soluzioni efficaci, in un dialogo continuo tra persone. Solo così si può conquistarne la fiducia, che va alimentata con azioni e fatti concreti. E in CWT M&E abbiamo trovato un partner capace di supportarci in questo cammino».

«Raccogliendo le esigenze del cliente abbiamo proposto, in particolare, di affiancare l’evento con un progetto di analisi dei ritorni - racconta Armando Mastrapasqua, Senior Director CWT M&E -. Con l’obiettivo di indagare presso i partecipanti non solo il gradimento dell’evento in sé, ma soprattutto altre aree di interesse per l’azienda come l’immagine attribuitale dai clienti».

In estate il gruppo composto da fleet manager, responsabili acquisti o HR di aziende clienti e tutta la sales force di Athlon è stato dunque coinvolto in un viaggio di tre giorni, con meta Ibiza, scandito da escursioni, attività ludico/relazionali e meeting di lavoro. Nel corso di quest’ultimo, in particolare, i clienti sono stati invitati a esprimere il proprio parere sui servizi offerti dalla società e su eventuali innovazioni o servizi desiderati, confrontandosi con il Team di Athlon che ha così raccolto utili feedback e stimoli.

«Al rientro dal viaggio è iniziata la seconda parte del progetto, dedicata all’approfondimento dell’esperienza vissuta dagli ospiti - spiega Mastrapasqua -, che ha permesso di rilevare innanzitutto i tratti del servizio ideale di noleggio a lungo termine desiderato dai clienti, e poi di conoscere il profilo di personalità, le caratteristiche e l’immagine attribuiti ad Athlon». Le informazioni sono state raccolte tramite una survey inviata sia ai partecipanti all’incentive sia ai clienti che non hanno partecipato così da poter valutare l’impatto dell’evento. I dati registrati in due successive fasi temporali sono stati molto interessanti. L’immagine di Athlon sul target intervistato è risultata ottima e sono emersi punti di forza importanti per l’azienda come la capacità di generare fiducia e di mettersi in ascolto dei clienti e la propensione a proiettarsi nel futuro.

L’evento di Ibiza - secondo quanto emerso dalle survey - ha contribuito a rafforzare positivamente l’immagine di Athlon, sia in rapporto alla relazione Fornitore-Cliente sia rispetto all’efficienza di Athlon, che ha beneficiato dell’ottima organizzazione dell’evento. Sia la destinazione che le strutture e le attività proposte hanno totalizzato un punteggio di gradimento molto elevato, lasciando i partecipanti e il cliente pienamente soddisfatti. Athlon ha quindi già espresso la volontà di replicare l’esperienza nel 2016, con un nuovo evento dedicato ai clienti, ancora supportato da un’analisi strutturata dei risultati.

«L’evento di Ibiza ci ha permesso di stringere relazioni ancora più approfondite con i clienti, ottenendo anche feedback importanti - continua Dalisa Iacovino di Athlon -. È stato un momento straordinario non soltanto di ascolto “1to1”, ma anche di confronto dei clienti con noi e tra loro, e ha avuto un effetto incredibile in termini di fiducia e di immagine per Athlon. Posso dire con certezza che grazie al supporto di CWT M&E abbiamo dato continuità a un percorso di reale connessione con i clienti, comprendendo i nostri punti di forza e individuando gli aspetti su cui lavorare per offrire sempre più valore a chi decide di darci fiducia».

«Siamo felici di condividere con il cliente, come è accaduto con Athlon, questo approccio metodologico nell’organizzazione di un evento – conclude Mastrapasqua -. Siamo infatti convinti che quanto più si affinano metodi e strumenti per dimostrare il valore e i risultati positivi generati dagli eventi, tanto più le aziende clienti potranno utilizzare il media “evento” in modo mirato e consapevole. Per questa ragione proporremo nei prossimi mesi un workshop di approfondimento per i responsabili aziendali focalizzato proprio su come valutare il ritorno dell’investimento in eventi».


CWT Meetings & Events
CWT Meetings & Events è la divisione meeting ed eventi di Carlson Wagonlit Travel, azienda leader a livello mondiale nella gestione di viaggi d’affari e di meeting ed eventi. Ha un’esperienza più che trentennale e offre servizi a 360° con un approccio efficace e innovativo.
Grazie a oltre 1.400 specialisti presenti in più di 68 Paesi, CWT Meetings & Events mette a disposizione dei propri clienti un’approfondita conoscenza del mercato locale, ulteriormente rafforzata da risorse globali. Guida l’innovazione nel mercato con lo sviluppo dello strategic meeting management e realizza ogni anno oltre 35.000 eventi creativi e di alta qualità, per clienti di tutti i settori merceologici. Seguendo l’emisfero sinistro del cervello, CWT Meetings & Events supporta le aziende negli aspetti logistici e organizzativi, nella reportistica e nell’ottimizzazione dei budget; grazie all’emisfero destro e alla continua ricerca di creatività e innovazione, invece, le aiuta a trasformare idee e obiettivi in una realtà memorabile.
Per ulteriori informazioni visiti il sito CWT Meetings & Events o ci segua su Twitter

Carlson Wagonlit Travel
Carlson Wagonlit Travel (CWT) è leader mondiale specializzato nella gestione dei viaggi d’affari e di meeting ed eventi e annovera tra i suoi clienti importanti gruppi multinazionali, istituzioni pubbliche e aziende di varie dimensioni. Grazie alla competenza dei propri collaboratori, unita alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia, CWT aiuta i propri clienti in tutto il mondo a ottenere il massimo valore dalla gestione dei propri viaggi d’affari in termini di risparmi, servizi, sicurezza e sostenibilità. La società offre inoltre servizi e assistenza di eccellenza ai viaggiatori. Presente in oltre 150 paesi, CWT ha registrato nel 2014 un volume d’affari complessivo, tra strutture di proprietà e joint venture, di 27,3 miliardi di dollari. Nell’ambito di un costante impegno verso un business responsabile, CWT è tra i firmatari del codice etico volontario United Nations Global Compact. Per ulteriori informazioni: www.carlsonwagonlit.it.
Seguici su e

Media Contact:
Sasa Carpaneda
Carlson Wagonlit Travel
+39 02 62543709 - 335 7999425
scarpaneda@carlsonwagonlit.it
Gianluca Trezzi
+39 02 62543715 - 345 5475936 gtrezzi@carlsonwagonlit.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Carlson Wagonlit Italia
Responsabile account:
Sasa Carpaneda (Head of Marketing & Communication, Italy)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere