AZIENDALI

Da Fondirigenti 200 mila euro per le Aziende di Parma

12/03/21

Approvato l’80% dei progetti per lo sviluppo manageriale presentati da Cisita Parma a valere sull’Avviso 2/2020 di Fondirigenti, per un totale di 200 mila euro destinati a finanziare attività formative di 20 Aziende di Parma e provincia.

Ancora una buona notizia per le aziende del nostro territorio grazie alla recente approvazione di venti piani formativi da parte di Fondirigenti per un finanziamento complessivo pari a 200 mila euro, un sostegno concreto allo sviluppo manageriale di altrettante imprese di Parma e provincia, che hanno ottenuto il finanziamento dei loro progetti di aggiornamento grazie al supporto di Cisita Parma. L’Ente formativo di UPI e GIA, infatti, ha visto l’approvazione dell’80% dei piani presentati a valere sull’Avviso 2/2020, confermandosi così punto di riferimento del territorio per la progettazione e gestione di interventi formativi finanziati da fondi interprofessionali quali Fondimpresa o, appunto, lo stesso Fondirigenti.
Nel complesso, con l’Avviso 2/2020 il fondo promosso da Confindustria e Federmanager ha stanziato a livello nazionale 7 milioni di euro al fine di supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti nella fase di ripartenza legata al post Covid-19. La realizzazione delle diverse attività formative può essere avviata già a partire dal presente mese di marzo, mentre deve concludersi entro il prossimo novembre 2021.
Tornando ai progetti che interessano il nostro territorio, le venti aziende che hanno visto confermato il finanziamento delle proprie attività formative sono Bormioli Rocco, CFT, tre realtà del gruppo Dallara (“Auto”, “Compositi” e “Group”), Effegidi International, Eurorubber, Fontana Ermes, Gardner Denver, Greci Industria Alimentare, ICM Barattoli, Impresa Pizzarotti, Italpack, Maps, Molinari, Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti, Polisette, Riccoboni, SACMI Beverage, Sinfo One. Queste realtà saranno quindi impegnate nei prossimi mesi in percorsi e interventi di aggiornamento sviluppati su temi e contenuti quali, tra gli altri, “Riorganizzazione della rete di vendita con innovazione digitale”, “Digital lean manufacturing”, “Digital marketing management”, “Riorganizzazione dei processi e della catena di fornitura in chiave lean”, “Gestione delle emergenze sanitarie in RSA”, “Modello ex D.Lgs. n. 231/2001”, “Smart working per l'innovazione organizzativa”, “Trasformazione digitale del marketing & sales”, “Riconversione dei processi di produzione”, “Innovazione nella gestione della commessa”, “Riorganizzazione della supply chain”, “Agile working e multi-project management”, “Smart working e smart leadership”, “Digital sales”, “Sostenibilità ambientale e green economy”, “Marketing digitale” e “Financial forecasting & treasury cash management”. Gli interventi formativi prevedono, infine, il coinvolgimento di circa 65 persone, tra dirigenti, manager e loro collaboratori.
Cisita Parma si conferma quindi ancora una volta un partner solido e affidabile per capacità progettuale e sviluppo di contenuti formativi innovativi, consolidando l’impegno al fianco delle aziende del territorio nella gestione di un diversificato insieme di finanziamenti per la formazione e per lo sviluppo di tutti i profili e le funzioni professionali che abitano il mondo dell’impresa. Per informazioni e approfondimenti: www.cisita.parma.it, cisita@cisita.parma.it.

Cisita Parma scarl
Alessandro Rigolli (Responsabile Comunicazione)