PRODOTTI

Da fulcro della casa a regno della creatività: gli innovativi forni NEFF rivoluzionano la cucina e consentono di esplorare nuovi orizzonti di sapore

November 19 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nel corso dell’ultimo anno la casa ha assunto una centralità ancora maggiore nelle nostre vite. È diventato sempre più importante dotare le abitazioni di tutti i confort necessari per trascorrere al meglio le giornate. Molte stanze si sono trasformate in uffici o aule scolastiche e la cucina si è confermata la stanza più importante di tutte, un vero e proprio fulcro della casa e della vita domestica.

Grazie ai forni NEFF – marchio di elettrodomestici che da 140 anni ispira tutti gli appassionati di cucina – da fulcro della casa la cucina diventa anche regno della creatività, il luogo a cui ricorrere per dare spazio a alla propria fantasia e portare in tavola tantissimi piatti a prova di chef.

Il forno Added Steam o il più sofisticato forno FullSteam permettono di cucinare utilizzando il vapore e le loro molteplici funzionalità renderanno il tempo trascorso in cucina ancora più piacevole e divertente. Ogni piatto sarà un nuovo orizzonte di sapore da esplorare e condividere con amici e parenti.

Added Steam: piatti gustosi senza compromessi

Il forno Added Steam NEFF unisce le prestazioni di cottura tradizionale agli impulsi di vapore, con la possibilità di scegliere tra due livelli di intensità, per portare in tavola piatti cucinati a regola d’arte. Anche gli appassionati di cucina meno esperti potranno cimentarsi nella preparazione delle ricette che richiedono l’aggiunta di vapore per risultati di cottura da veri chef.

Sono inoltre presenti funzioni speciali come il programma di cottura “pane”: in base al livello di impulsi di vapore selezionato, si otterranno diversi livelli di croccantezza mantenendo morbido e soffice l’interno. Il serbatoio dell’acqua si integra perfettamente nel pannello di controllo del forno ed è facilmente rimovibile grazie all’accesso push-pull che consente di provvedere al refill direttamente dal rubinetto della cucina, senza dover interrompere la cottura. Per rendere la cucina un luogo ancora più confortevole e pratico, alcuni modelli della gamma Added Steam sono dotati della porta a scomparsa Hide® che, inserendosi all’interno della cavità del forno, regala ancora più spazio e libertà di movimento in cucina.

Per quanti poi hanno esigenza di ottimizzare i tempi di preparazione senza scendere a compromessi con il gusto e la qualità dei piatti, Added Steam è dotato anche del sistema Circotherm®, una speciale resistenza posta attorno alla ventola dell’aria distribuisce il calore in modo omogeneo su tutti i ripiani del forno. Si può arrivare a cucinare contemporaneamente un menu di tre portate, dall’antipasto al dessert, garantendo l’unicità dei sapori.

E alla pulizia ci pensa direttamente il forno grazie alla pirolisi, il sistema di autopulizia semplice, veloce, senza far fatica.

Full Steam: il forno dai mille talenti

Per i cuochi più esigenti NEFF c’è invece il forno FullSteam, che consente di cucinare in modo 100% tradizionale, 100% a vapore o di aggiungere il vapore alla cottura tradizionale, permettendo agli alimenti di ricevere l’umidità ideale per piatti croccanti fuori, ma teneri e succulenti all’interno.

Tutti potranno finalmente dare libero sfogo allo chef che hanno in sé e lasciarsi guidare dalla creatività per portare in tavola il vero sapore di ogni ingrediente tutti i giorni.

Tra le caratteristiche del forno FullSteam, anche l’esclusivo sistema Slide&Hide® brevettato da NEFF, che fa slittare la porta all’interno della cavità del forno, facendola scomparire completamente ed evitando ostacoli in cucina.

Ma le magie non finiscono qui, infatti il forno FullSteam possiede anche l’ultima innovazione che utilizza il vapore in cottura: la funzione Sous-Vide.

Ampliamente utilizzata dai grandi chef, questa tecnica è ora riproducibile anche in ambito domestico per ottenere risultati sorprendenti ed esplorare nuovi orizzonti di sapore. Grazie alla cottura sottovuoto, inserendo le pietanze in appositi sacchetti e sigillandoli fino ad eliminare tutta l’aria al loro interno o una parte di essa, i succhi e gli aromi generati durante la cottura a bassa temperatura, rimangono a diretto contatto con l’alimento, rendendolo molto più succulento e ricco di sapore. Una forma di cottura delicata e perfetta per pesce, carne, crostacei, verdura e frutta.

Il forno FullSteam NEFF è anche connesso grazie a Home Connect. L’App consente di selezionare da remoto il programma di cottura desiderato o di preriscaldare il forno ancor prima di essere a casa, in modo da potersi subito dedicare alla preparazione della cena o del pranzo. E grazie a Home Connect, il forno NEFF si trasforma in una preziosa fonte di ispirazione: nell’ App si trovano, infatti, tantissime ricette, video e consigli culinari che indicano anche il programma di cottura più adatto in modo da avere sempre il miglior alleato in cucina.

Per scatenare la creatività in cucina, ecco due ricette, semplici ma gustose, preparate con i forni NEFF Added Steam e FullSteam.

RICETTA PER IL FORNO ADDED STEAM

Strazzata

Ingredienti

Farina 00 250 g
Semola rimacinata di grano duro 250 g
Acqua 300 g
Lievito di birra disidratato 3,5 g
Sale 10 g
Olio extravergine di oliva 25 g + 20 g per spennellare
Pepe nero macinato in abbondanza

Procedimento

Per la strazzata, in una planetaria munita di gancio unisci le farine, il pepe e il lievito. Aggiungi a filo l’acqua in cui hai disciolto il sale. Quando l’impasto si sarà incordato, cioè si attorciglierà intorno al gancio, versa l’olio poco per volta. Adagialo poi su di una teglia leggermente oliata, coprilo con della pellicola e fallo lievitare per 2 ore.

Stendi l’impasto su un piano infarinato con la semola. Fodera la teglia con carta forno e posiziona l’impasto al centro, dandogli una forma circolare e appiattendolo per creare un disco di 30 cm. Pratica al centro un foro di 10 cm allargando l’impasto con le dita. Lascialo riposare in forno spento per 30 minuti. Spennella la superficie con l’olio restante e cuoci nel forno Added Steam NEFF preriscaldato a 220 °C per 15/20 minuti selezionando la funzione “pane” e aggiungendo impulsi di vapore a baso livello d’ intensità basso.

Quando è pronta, riempi la strazzata con prosciutto o caciocavallo

RICETTA PER IL FORNO FULLSTEAM

Pan Brioche

Ingredienti

Latte 90 ml
Lievito fresco 25 g
Zucchero 70 g
Farina bianca 500 g
Sale 3 g
2 uova intere
4 tuorli d'uovo
Burro a cubetti 190 g
1 uovo per spennellare

In più: 1 cucchiaio di pangrattato

Procedimento

In un pentolino, scalda il latte fino a intiepidirlo (a non più di 35°C). Sbriciola il lievito fresco nel latte, aggiungici 1 cucchiaio di zucchero e lascia riposare per circa 10 minuti. Mescola la farina e lo zucchero rimasto. Aggiungi le uova intere, i tuorli e il latte con lievito e impasta a fondo, usando un mixer con apposita spatola. Dopo circa 5 minuti, aggiungi il sale e inizia a incorporare gradualmente i cubetti di burro. Continua fino a ottenere un impasto morbido, elastico, setoso e liscio al tocco (10-15 minuti). Metti l'impasto in una ciotola e lascia lievitare per 30 minuti utilizzando il livello di lievitazione 1, finché non raddoppia di volume. Dopodiché lavoralo leggermente, rimettilo nella ciotola, copri con pellicola trasparente e lascia lievitare in frigo per tutta la notte.

Il giorno successivo, togli l'impasto dal frigo, lavoralo velocemente e dividilo in 5 pezzi delle stesse dimensioni. Lavora ogni pezzo ancora un po', fino a dargli la forma di una palla. Disponi le palle di impasto una accanto all'altra in una teglia per pane ben imburrata e cosparsa di pangrattato. Copri e lascia lievitare circa 1 ora a temperatura ambiente.

Preriscalda il forno FullSteam NEFF a 175 °C con CircoTherm® aria calda. Spennella la superficie del pan brioche con l'uovo e cuoci per 10 minuti in modalità vapore a bassa intensità, poi fai cuocere altri 30 minuti o più senza vapore aggiunto, fino a doratura.

Questa ricetta è disponibile anche sul portale The Ingredient dedicato alle ricette, consigli e storie di cucina direttamente sul sito neff.

https://www.neff-home.com/it/the-ingredient



Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere