HI-TECH

Da Google e Cyborg a Game of Thrones: grande entusiasmo per il CODE_n new.New Festival

08/09/16

CODE_n, piattaforma dell’innovazione globale per i pionieri digitali e le aziende leader, andrà in scena dal 20 al 22 Settembre con il new.New Festival. Un programma completo in sei aree espositive, con relatori internazionali, spazio per la creatività e lo scambio, incredibili modelli di business presentati da promettenti start-up e installazioni multimediali digitali.

"Sarà un mix emozionante", afferma Ulrich Dietz, fondatore di CODE_n e CEO di GFT Technologies SE. Dal 20 al 22 Settembre, il Centro per l’Arte e la Tecnologia dei Media (ZKM), ospiterà il primo CODE_n new.New Festival a Karlsruhe - un evento internazionale interamente dedicato al tema dell'innovazione, che entusiasmerà i visitatori con le ultime novità tecnologiche. Durante i tre giorni della manifestazione, CODE_n andrà in scena con un programma completo in sei aree espositive, con relatori internazionali, spazio per la creatività e lo scambio, incredibili modelli di business presentati da promettenti start-up e installazioni multimediali digitali. L'ex capo del Servizio Federale di Intelligence, Dr. August Hanning, per esempio, affronterà il tema del mistero della sicurezza informatica, mentre, Hannes Sjobald, biohacker, racconterà la sua attività cyborg. Christoph Keese, vice presidente esecutivo della Axel Springer, esprimerà il suo punto di vista derivante dall’esperienza in Silicon Valley, mentre Armin Pohl, la cui agenzia ha vinto l'Emmy Award per i suoi effetti visivi in Game of Thrones, terrà un discorso sulla percezione della realtà nell’era digitale. In serata intrattenimento con DJ, gruppi musicali e attrazioni culturali. Il Festival si concluderà con un concerto della band di successo elettro-pop Claire al castello di Karlsruhe, il 22 settembre a partire dalle ore 20.

“Nella ex fabbrica di munizioni, stiamo creando lo spazio necessario per le principali tendenze digitali, coinvolgendo le persone con le nuove tecnologie. Innovazione amalgamata con movimenti artistici d’avanguardia - una unicità nel suo genere", continua Dietz. I quattro mondi delle startup, le aree per i worskhop e le sei aree espositive, occuperanno cinque corti piene di luce, di 15 metri di altezza. Società provenienti da una vasta gamma di settori industriali, istituzioni e organizzazioni politiche mostreranno le nuove tecnologie e tendenze. Il Ministro Federale Tedesco Johanna Wanka è patron del new.New Festival. L'atmosfera della manifestazione si estende, inoltre, in ben 11.000 metri quadrati con un ricchissimo programma di intrattenimento musicale e culturale.
Il clou del programma culturale sarà il "Schlosslichtspiele", in cui artisti internazionali accenderanno le mura del castello barocco di Karlsruhe, con proiezioni di luce per creare uno spettacolo davvero affascinante.

Il concorso delle startup CODE_n: 385 partecipanti provenienti da 40 paesi - 52 start-up in finale
In finale, le 52 aziende più innovative provenienti da undici paesi. Quale rappresentanza dei quattro cluster "Applied FinTech", "HealthTech", "Connected Mobility" e "Photonics 4.0", i giovani pionieri sono tutti in gara per il premio CODE_n e il montepremi di Euro 30.000, desiderosi di affascinare il pubblico del festival con i loro modelli di business. La giuria proclamerà il vincitore alla cerimonia di premiazione del 21 settembre, alle ore 18.30.

Un evento per tutti – i momenti salienti della conferenza
Il tema del concorso accomuna tutto il programma: ogni argomento ha il suo Side Stage nel mondo delle startup. I fondatori e i professionisti dei vari settori proporranno i propri punti di vista in dibattiti, presentazioni e pitch, coinvolgendo, in alcuni casi, anche il pubblico. I mondi delle startup saranno inoltre al centro della conferenza presso l’Innovation Stage. Il 20 Settembre, il cluster HealthTech sarà il primo in programma (ore 15 - 16:40); il giorno successivo è la volta dei cluster Connected Mobility (ore 12:40 - 16) e Photonics 4.0 (ore 16 - 17:40), mentre giovedì andrà in scena il cluster Applied FinTech (ore 14 – 16:40).

65 speaker e più di 100 sessioni sono già programmate – per esempio Jonathan Tilley, speaker di TEDx, spiegherà cosa significhi effettivamente la creatività (martedì, ore 16:40), e tra gli altri relatori saranno presenti il Dr. August Hanning (martedì, ore 11:40 – 12:20) e Hannes Sjobald (martedì, ore 10:20 – 10:40).

Il Photonic Strategy Summit 2016 avrà inizio alle ore 10 il 22 settembre, organizzato dal Ministero Federale dell'Istruzione e della Ricerca. Il Vicepresidente di TRUMPF, Dr. Peter Leibinger, aprirà il forum con un interessante discorso sul mondo della fotonica di domani. Seguirà Christoph Keese (ore 11 - 11:20) con un toccante speech e Armin Pohl (ore 11:40 - 12:00).
Nel pomeriggio, gli esperti di fotonica si uniranno ai visitatori del festival all’interno del Cubo per parlare del programma per la ricerca nei prossimi anni - quindi vale la pena fermarsi per una visita.

GFT terrà una conferenza dedicata alle FinTech, il 21 Settembre (ore 16:00 – 18:00), in cui gli esperti discuteranno come stanno portando avanti i processi di innovazione nel settore finanziario per fornire rapidamente nuove soluzioni. Insieme a GFT, Deutsche Bank, la FinTech figo e CyberForum.

Tecnologie da “toccare” e scoprire - Area Innovators e workshop
Dipingere in 3D? Nessun problema, grazie alla realtà virtuale. Google presenterà incredibili format di digitalizzazione, come il nuovissimo Tiltbrush VR Experience. I visitatori del Festival potranno imparare autonomamente ciò che la tecnologia rende oggi disponibile.

Con lo Streetscooter elettrico, inoltre, HPE, GFT, TRUMPF e Vector Informatik mostreranno futuri scenari trasversali per processi di diversi settori. Inoltre, EnBW fornirà un’anticipazione sulla città di domani, connessa in rete, utilizzando il suo lampione multi-funzione SM! GHT. Tuttavia è consigliato fare una deviazione al teatro operativo virtuale e allo stand B.Braun, dove il presente e il futuro del mondo HealthTech saranno in esposizione.

GFT presenterà il processo di innovazione per il mondo finanziario su un pavimento a LED di 2 metri per 5, così i visitatori possono divertirsi a camminare sopra le cinque fasi del processo. E se qualcuno dei visitatori ha ancora dei contanti potrà provare l’app per il mobile payment su uno smartphone gigante.

Accenture enfatizzerà i vantaggi della tecnologia. Per questo motivo, è stata creata appositamente per il festival, l’installazione "The Holocube" mettendo alla prova l’immaginazione tridimensionale congiunta alla capacità progettuale vissute in un'esperienza di realtà virtuale a tutto campo. Con l’ausilio degli occhiali che consentono la visione tridimensionale, la società di consulenza dimostrerà come il lavoro dei tecnici potrebbe essere più facile durante la manutenzione e la fabbricazione di macchinari complessi. Qualità al quadrato? A prima vista, questo cubo colorato è semplicemente un oggetto accattivante. Ma, non appena i visitatori si avvicinano al cubo della Realtà Aumentata con il loro smartphone o tablet, si aprono nuovi mondi.

Per coloro che non vogliono tornare a casa a mani vuote, una visita in Hewlett Packard Enterprise (HPE) potrebbe essere una buona idea. Sarà creata un’immagine 3D del visitatore che TRUMPF inciderà su un piccolo pezzo di metallo. HPE sta portando avanti scenari di realtà virtuale, industria 4.0 e automobili interconnesse. Una piattaforma IoT dimostrerà come le automobili siano in grado di comunicare tra loro.

Partecipare e scoprire nuove cose - workshop e sessioni
Gli Exit Games di TRUMPF sono sinonimo della creatività e dello spirito di squadra: ricercare tracce, combinare indizi e usare la propria intelligenza per risolvere la missione in un modo emozionante.

Il 21 Settembre, GFT presenterà il più recente metodo di sviluppo prodotti della Silicon Valley: sette team delle startup possono pre-iscriversi al Google Design Sprint Workshop, che comprende prototipazione e convalida con utenti reali.
Si terranno, inoltre, workshop e conferenze sui temi della digitalizzazione nel settore energetico e del design pensato dal punto di vista dell’utente.

Per rimanere aggiornati in tempo reale sul Festival, è disponibile l’app per iOS e Android, scaricabile nei rispettivi Store. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.newnewfestival.com

Paola Sinigaglia
Paola Sinigaglia (TITOLARE)