GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Da martedì 26 Giugno orario estivo per il Buono in Tavola

19/06/18

Il mercato di produttori di piazza Sant’Eustorgio trasloca dal parcheggio antistante la Basilica alla via che circonda la splendida architettura religiosa, all’ombra degli alberi dei giardini vicini Il Buono in Tavola 19 Giugno: dalle 08,30 alle 18,30 26 Giugno, 3-10-17-24-31 Luglio: dalle 8,30 alle 13,30 Piazza Sant’ Eustorgio, lato destro della Basilica, Milano Ingresso libero Per informazioni 347 7264448; www.buonointavola.blogspot.it

FotoMartedì 19 Giugno per Il Buono in Tavola sarà l’ultimo appuntamento full time del farmers’ market con il meglio della produzione agricola lombarda (dalle 8,30 alle 18,30). Da martedì 26 Giugno, infatti, il mercato agricolo osserverà l’orario ridotto dalle 8,30 alle 13,30 fino al 31 Luglio, data dopo la quale tutti i produttori andranno in ferie per la meritata pausa estiva fino all’inizio di Settembre.
In vista delle calde giornate di fine primavera ed inizio estate, troveremo le bancarelle all’ombra degli alberi del vicino giardino. Martedì 19 sarà l’ultimo appuntamento in cui saranno presenti tutti i produttori: in vetrina pane fresco e focaccia, farine, torte salate, dolci, conserve, , il miele prodotto sulle montagne di Sondrio, i formaggi di capra bio dei pascoli di Montegrino, i salumi di maiale e di capra bio, le deliziose verdure di Carbonara al Ticino, gli arrosti, le carni bianche e rosse, il latte e le uova di Bergamo, le marmellate, il riso, i vini naturali, puro nettare d’uva da vigne centenarie. E ancora Capracanta, formaggio caprino a latte crudo del progetto filiera di Slow Food Sopra La Panca; la produzione di Cascina Santa Brera, realtà agricola bio del Parco Agricolo Sud; tisana e infuso di artemisia, pianta conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, prodotta dall’azienda agricola bergamasca Stefano Nervi con sistema biodinamico garantendo un ciclo completo assolutamente naturale che prevede riso e farine bio, polli, salumi; succhi di frutta, miele in tutte le sue declinazioni, salumi e formaggi di bufale allevate in provincia di Lodi ed il pesce del Consorzio Produttori Parco del Ticino.
Dal 26 Giugno invece orario e formazione ridotta: non ci saranno infatti i prodotti facilmente deperibili a causa del caldo. Saranno di conseguenza presenti i banchi di frutta e verdura a chilometro vero dalla provincia di Pavia e poi Cascina Santa Brera da San Giuliano Milanese con tra gli altri, pane bio fatto con lievito di pasta madre, dolci, focacce, uova biologiche, passata di pomodori bio e tante altre cose buone. Le altre aziende agricole torneranno poi ad inizio Settembre dopo la pausa estiva.
Filiera completa: questa l’elemento che caratterizza questo farmers’ market nel cuore di Milano. Il tutto nel nome della sostenibilità, della biodiversità, della stagionalità dei prodotti: un mercatino indipendente che non è legato ad alcuna associazione ed è costituito solo da produttori agricoli lombardi.
L’iniziativa ha preso il via nella primavera 2015 grazie ad un bando del Comune di Milano che ha voluto dare spazio all’agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere