Home news Sport Comunicato

Da Michael Nyman un tributo alle vittime di Sheffield

A venticinque anni dalla strage di Sheffield, Michael Nyman - il compositore britannico divenuto popolare grazie alla colonna sonora del film Lezioni di Piano - pubblica in disco la sua Sinfonia n.11, scritta in memoria delle 96 vittime dello stadio di Hillsborough per dare voce, attraverso la musica, alla rabbia e al dolore per quei morti a lungo dimenticati. Nyman, grande appassionato di calcio, già nel 1985 dedicò il brano Memorial - incluso nella Sinfonia n.11 come movimento conclusivo - ai tifosi juventini che persero la vita nello stadio belga di Heysel.
del 24/11/14 -

In prima registrazione mondiale esce per l'etichetta MN Records la Sinfonia n.11 di Michael Nyman, scritta in memoria delle vittime della strage dello stadio di Hillsborough.
Commissionata dalla Biennale di Liverpool, la sinfonia è stata eseguita per la prima volta il 5 settembre di quest'anno e rappresenta un tributo ai 96 tifosi del Liverpool Football Club che, in quel lontano 15 aprile 1989, persero tragicamente la vita durante la semifinale calcistica della FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest nello stadio della cittadina inglese di Sheffield.

Per decenni la verità su quella strage fu coperta e solo una nuova inchiesta del 2012 ha fatto finalmente luce su quella tragedia, stabilendo le responsabilità e le colpe del Governo e della Polizia del Regno Unito. Dopo più diavent'anni giustizia è stata fatta. In questa toccante sinfonia, Nyman mette in musica i nomi delle 96 vittime nel movimento d’apertura, ‘The Singing of the Names’, intensamente interpretato dal mezzosoprano di Liverpool Catherine Rudge.

I 96 nomi sono riportati nelle note di copertina, insieme ad alcune riflessioni del compositore sulle circostanze che lo hanno spinto a scrivere questa musica: «...sottaciuti, mai ascoltati, celebrati... sotto la superficie di questa Sinfonia vi è la storia di dolori famigliari ma anche la mia rabbia nei confronti della corruzione del governo Thatcher e delle ambiguità della sua forza di polizia.» Michael Nyman ©2014

Il movimento conclusivo della Sinfonia è una nuova versione di Memorial, il brano che Nyman ha dedicato ai tifosi juventini morti il 29 maggio del 1985 nello stadio belga di Heysel, durante la finale di Coppia dei Campioni Liverpool-Juventus. La musica di questo movimento si ispira all'aria del Genio del Freddo dell'opera King Arthur di Henry Purcell.

MICHAEL NYMAN
SINFONIA N. 11:
HILLSBOROUGH MEMORIAL
Royal Liverpool Philharmonic Orchestra
Catherine Rudge mezzosoprano
Liverpool Philharmonic Youth Choir
Josep Vicent direttore

Contatti
Ufficio stampa
Tàlea snc – comunicazione e marketing
Donatella Buratti
Tel. 0323 922323 - Tel. 347 2570742
[email protected]

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tàlea Snc
Responsabile account:
Donatella Buratti (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 240215