PRODOTTI

Da Milesi i nuovi cicli pigmentati bianchi Hydrocrom per esterni

02/08/12

Da IVM Chemicals una soluzione innovativa per gestire l’affioramento di resine ed estrattivi del legno su infissi e serramenti.

Le soluzioni Hydrocrom Milesi per la protezione del legno all’esterno si arricchiscono di un innovativo sistema di protezione specificamente studiato per serramenti ed infissi a finitura bianca.

La nuova sfida, che vede ancora vincente il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo di IVM Chemicals, si concentra sulla soluzione al problema dell’affioramento di sostanze estrattive dal legno: queste sostanze tendono nel tempo ad affiorare in superficie, e si manifestano con indesiderate macchie e ingiallimenti che compromettono la qualità estetica dell’infisso.

La risposta di IVM Chemicals è un innovativo ciclo di verniciatura all’acqua realizzato con tre nuovi prodotti della serie Hydrocrom Milesi.
Il ciclo è caratterizzato da una straordinaria efficacia isolante mirata e specifica, ottenuta grazie ad una combinazione di prodotti che agiscono in sinergia, per trattenere gli affioramenti indesiderati di sostanze contenute nel legno.

XHT25215, il primer isolante monocomponente ad elevato residuo secco ed elevata rapidità di essiccazione è realizzato con speciali materie prime in grado di isolare in modo selettivo le sostanze estrattive naturalmente contenute nel legno.

XBT603, il fondo monocomponente, garantisce risultati normalmente ottenibili solo con prodotti reticolati, ma con tutti i vantaggi di un prodotto pronto all’uso e di facile applicazione, senza limitazioni di pot-life. Si applica ad elevate grammature, limita al massimo il rigonfiamento delle fibre del legno, assicura una perfetta adesione al supporto e eccellenti caratteristiche di carteggiabilità.

Completa il ciclo HZT12, la finitura satinata bianca, formulata con speciali cere che riducono l’attitudine a trattenere lo sporco e creano un piacevole effetto liscio al tatto, unito ad un elevato grado di morbidezza.

Per comprendere meglio gi effetti che con il tempo possono manifestarsi su un infisso a finitura bianca, ed i vantaggi della nuova proposta del marchio Milesi, sono stati effettuati test di invecchiamento accelerato secondo la norma EN927-6 su supporti trattati con un tradizionale ciclo di verniciatura e su supporti finiti con l’innovativo ciclo in grado di isolare resine ed estrattivi conservando un corretto rapporto di permeabilità e di scambio tra legno e atmosfera.

Confrontando fra loro gli esiti dei due test, sono evidenti i vantaggi estetici della nuova soluzione Milesi specifica per cicli a finitura bianca su manufatti per esterno. E i vantaggi estetici non sono gli unici: la speciale finitura impiegata, in fase di test, ha dimostrato di poter superare brillantemente tutti i test previsti dal CATAS CQA.

IVM Chemicals srl
Marta Accolti (Responsible for Group Communication)