PRODOTTI

Da più di 50 anni Robe di Kappa veste i giovani, anticipa le tendenze e permette ai ragazzi di esprimere se stessi attraverso l'abbigliamento

January 22 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Da sempre legato al concetto di libertà, il marchio nasce nel 1969 in Italia, a Torino, quando il giovanissimo amministratore delegato di una vecchia azienda tessile - il 23enne Maurizio Vitale - intuisce il desiderio dei suoi coetanei di rompere gli schemi formali impartiti dai genitori: anche nel modo di vestire.

Sono gli anni della contestazione studentesca, dei grandi movimenti pacifisti, dei sit-in davanti alla Casa Bianca. I ragazzi vogliono stravolgere le regole del mondo, e quando Vitale vede in televisione John Lennon con la camicia militare di un caduto in Vietnam capisce come si vestiranno: unisex e casual.

Da un magazzino di merce invenduta tira fuori uno stock di magliette e le fa tingere di verde militare. Ci fa cucire sopra mostrine e stellette dell’esercito. È un successo senza precedenti. I ragazzi di tutta Italia vogliono quelle T-shirt: il marchio Robe di Kappa® è nato.

Poco dopo, per esprimere anche graficamente il concetto di abbigliamento unisex che - ancora oggi - contraddistingue le collezioni Robe di Kappa®, inventa il logo degli Omini. Lui e Lei seduti schiena-contro-schiena. Nudi ma controluce; trasgressivi ma senza volgarità. In una parola: giovani.
Il capo-icona del nuovo marchio diventa la Polo: una camicia e strutturata, quindi informale, realizzata in cotone piquet, naturale e traspirante, con cuciture a incastro che ne garantiscano, anche nel tempo, una perfetta vestibilità.

Dalle Polo al total look, le collezioni Robe di Kappa® crescono. Conquistano le generazioni successive. Attraversano i decenni e le mode restando fedeli a un’ispirazione classica sempre proiettata nel futuro. Oggi, dall’heritage del brand nasce la nuova collezione Robe di Kappa®. Protagonista è ancora la Polo, ispirata agli Anni Settanta e realizzata con la stessa tecnica dell’epoca, ma rivisitata nelle forme e attualizzata. Mood contemporaneo, design innovativo, materiali di qualità: la proposta total look di Robe di Kappa® comprende il blazer, anch’esso ispirato alle giacche d’archivio del marchio, la coach jacket, la camicia Oxford, i pantaloni chino di taglio classico, la felperia in puro cotone, unisex e casual.

E, sopra ogni cosa, la filosofia di un marchio profondamente italiano: creare capi che diano ai ragazzi di tutto il mondo la libertà di esprimersi. Oggi come ieri.

Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere