MUSICA

Da Sanremo alla Coradini: due big della musica italiana ad Arezzo

February 17 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Da Sanremo ad Arezzo, la scuola di musica "Coradini" ospita due grandi interpreti del panorama musicale italiano per una serie di lezioni di alta specializzazione dedicate al canto e alla chitarra. Domenica 19 febbraio, nei locali del Liceo Scientifico si terrà un pomeriggio dal titolo "Voice over the top" tutto dedicato allo studio e all'approfondimento dell'utilizzo della voce insieme a Gianna Grazzini, insegnante apprezzata in tutta Italia e vocal coach insieme ad Ivano Fossati di Area Sanremo 2015. Il secondo grande appuntamento avrà per protagonista il primo chitarrista dell'orchestra del festival di Sanremo dal 2007, Luca Colombo, che farà tappa alla Coradini sabato 11 marzo proponendo una serie di lezioni di chitarra elettrica.

Da Sanremo ad Arezzo, la scuola di musica "Coradini" ospita due grandi interpreti del panorama musicale italiano per una serie di lezioni di alta specializzazione dedicate al canto e alla chitarra. Domenica 19 febbraio, nei locali del Liceo Scientifico si terrà un pomeriggio dal titolo "Voice over the top" tutto dedicato allo studio e all'approfondimento dell'utilizzo della voce insieme a Gianna Grazzini, insegnante apprezzata in tutta Italia e vocal coach insieme ad Ivano Fossati di Area Sanremo 2015 per il festival del 2016. Questo incontro sarà rivolto alle tecniche di base del canto, spiegando come allungare i fiati, come modulare la respirazione e come sviluppare l'estensione e l'agilità vocale, mentre nei prossimi mesi prenderanno il via le lezioni individuali in cui Grazzini personalizzerà l'insegnamento secondo le caratteristiche e gli obiettivi dei singoli allievi. «Questa masterclass - commenta il direttore Alessandro Bertolino, - sarà dedicata all'utilizzo della voce intesa come "muscolo dell'anima" e come primo e più importante strumento espressivo di ogni persona. La collaborazione con Grazzini rappresenta un motivo d'orgoglio per la Coradini e ci permette di proporre un evento rivolto ad attori, a cantanti, a oratori, a doppiatori e a chiunque abbia intenzione di utilizzare la voce sia in chiave musicale che in chiave professionale».

Il secondo grande appuntamento musicale avrà per protagonista Luca Colombo che farà tappa ad Arezzo sabato 11 marzo proponendo una serie di lezioni individuali di chitarra elettrica che hanno già registrato un grande successo in termini di interesse e di iscrizioni. Primo chitarrista nell'orchestra del festival di Sanremo dal 2007 e musicista in numerose trasmissioni televisive (da Buona Domenica a X-Factor), il protagonista di questi incontri sarà un artista che, già docente al conservatorio di Parma, metterà la propria esperienza al servizio della Coradini dopo aver suonato al fianco di big mondiali come Brian May e Phil Collins, Robbie Williams e Jennifer Lopez, Eros Ramazzotti e Celentano. Le lezioni si concentreranno sulle tecniche di suono, sull'utilizzo dell'effettistica della chitarra rock e sullo sviluppo delle capacità di improvvisazione. «La Coradini - aggiunge Bertolino, - porta ad Arezzo due docenti di livello nazionale che, forti di importanti esperienze nel festival di Sanremo, arricchiscono e impreziosiscono il lavoro quotidiano di insegnamento e di sviluppo musicale svolto in città dal dipartimento di musica moderna "Elio Marcantoni". Poche scuole possono vantare nomi del calibro di Grazzini e Colombo che permettono alla Coradini di configurarsi come un punto di riferimento nazionale per l'alta formazione di musicisti e cantanti».

Licenza di distribuzione:
Marco Cavini
Responsabile pubblicazioni - Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere