ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

DACA Vetrina D’Autore si distingue nel settore museale dalla provincia di Fermo fino alla comunità di Cosio Valtellinese

23/10/14

Daca contribuisce nel settore museale sia a livello locale come sponsor della mostra su Fortunato Duranti allestita a Fermo (FM), che fuori regione con la vetrina che custodisce l’icona di Maria Vergine con il Bambino nella chiesa di San Martino di Cosio (SO).

DACA Vetrine D’Autore è sponsor de “La mente mia s’invola” la mostra dedicata a Fortunato Duranti, in occasione del 150° anniversario della sua morte che fino al 9 novembre raccoglie a Fermo (FM), nelle Marche, le opere dell’artista e collezionista ottocentesco.
Fortunato Duranti, definito da alcuni fra i più illustri critici del Novecento come “Artista di genio stravagante”, “singolare ottocentista”, “espressione di una eroica scapigliatura neoclassica” è un artista la cui produzione è di respiro nazionale e internazionale.
L’evento, che si svolge sotto l’egida della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è promossa e organizzata dal Comune di Fermo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche ed inoltre è sostenuta dalla Regione Marche e dalla Provincia di Fermo.
DACA Vetrine D’Autore si distingue nel settore museale anche nella comunità di Cosio Valtellinese con la vetrina destinata a custodire la pregiata icona tardomedievale raffigurante l’incoronazione di Maria Vergine con il Bambino. La tavola infatti è protetta da una vetrina blindata progettata da DACA e finanziata grazie al contributo della Società Elettrica Morbegnese (SEM). Si tratta di una tavola di grande rilievo artistico che lo scorso 2 ottobre è stata inaugurata nella nuova Cappella Mariana della chiesa parrocchiale di San Martino di Cosio (So).
Questo appuntamento religioso e culturale, patrocinato anche dal Comune di Cosio e dalla Diocesi di Como, è nato da un’iniziativa della Parrocchia di Cosio, in collaborazione con l’Associazione culturale Ad Fontes e l’Associazione Don Provino Onlus, realizzata grazie al finanziamento del Bacino Imbrifero Montano (BIM).
La collaborazione intrapresa con la comunità di Cosio Valtellinese dimostra come DACA sia capace di “uscire” dal territorio locale per affermarsi come un’entità riconosciuta anche fuori regione. Il progetto della vetrina inoltre è stato seguito dall’Architetto Mauro Amurri, all’interno del progetto Work Experience 2014 indetto dalla Provincia di Fermo, con il coordinamento scientifico dell’Università di Camerino – Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Ascoli Piceno. Tale iniziativa testimonia la volontà di DACA di investire sui giovani attraverso progetti che integrano la formazione con il lavoro, coniugando così l’arte ad un percorso di crescita professionale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DACA Vetrina D'Autore è un brand: TRE ELLE srl
Responsabile account:
Silvia Bollettini (Web PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere