CORSI

DAD: arriva il corso dedicato ai docenti

24/02/21

L’idea innovativa del docente Enzo Passaro per creare la giusta relazione con gli studenti, abbattere le distanze e migliorare l’efficacia dell’insegnamento.

Si chiama Enzo Passaro, è coach, speaker, docente ed esperto di neuroscienze ed ha da poco lanciato CTRL DAD, una piattaforma online che eroga un corso dedicato agli insegnanti costretti a svolgere la propria attività a distanza. L’obiettivo è quello di illustrare a chiunque insegni i giusti suggerimenti, gli strumenti e i mezzi corretti per affrontare le estenuanti sessioni di DAD senza stress, ma soprattutto, instaurando una relazione efficace con gli studenti.

“Se è vero che la Didattica a Distanza ci accompagnerà ancora a lungo - dichiara Passaro - è altrettanto vero che non possiamo più subirla come accaduto alla maggior parte dei docenti: dobbiamo imparare ad affrontarla, a gestirla. Deve portare dei risultati, altrimenti rischiamo che questo enorme sforzo non si traduca che in una gigantesca perdita di tempo per tutti.”
Il percorso formativo è strutturato in tre moduli di circa quindici/venti minuti l’uno. Si tratta di una formula “smart”, pensata per agevolare i docenti, categoria che Passaro conosce bene, dal momento che egli stesso ne fa parte. “Noi insegnanti viviamo, amiamo e riceviamo stimolo dalla relazione con i ragazzi. Per noi è estremamente difficile interagire solo attraverso uno schermo, tanto più che non siamo abituati a farlo: le ore davanti al computer pesano, quindi ho pensato di proporre moduli della giusta durata, molto pragmatici, che potranno essere fruiti nei tempi e nei modi più adeguati alle esigenze di ogni insegnante e senza dover stressare la propria agenda di impegni con i classici webinar in diretta.”

Il corso sarà acquistabile esclusivamente sul sito www.controldad.it al valore di € 24,90, ma sono previsti anche dei piani di sconto per acquisti multipli, pensati ad esempio per i dirigenti scolastici che potranno mettere il corso a disposizione dell’intero corpo docenti. Nel valore del corso è compresa per i docenti la possibilità di offrire ai propri studenti l’accesso ad una serie di micro-pillole pensate apposta per dare anche a loro stimoli e strumenti per vivere la didattica a distanza in maniera più efficace. Per i ragazzi, infatti, è stata approntata una formula più semplice che punta a far loro comprendere come approcciarsi allo schermo per essere credibili ed ottenere maggiore profitto dalle lezioni online.

Manifattura Creativa s.a.s.
Cristina Zanghellini (TITOLARE)