Dal Brasile opportunità economiche per le PMI del Veneto

L'incontro si é tenuto oggi, martedì 8 maggio 2012, a Venezia,  presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
del 08/05/12 -

Il Brasile rappresenta una piattaforma economica importante per le PMI del Veneto. Questa la tendenza emersa nel convegno “ Brasile: opportunità di mercato e strumenti per l’internazionalizzazione” tenutosi oggi, martedì' 8 maggio 2012 a Venezia, presso la Sala Convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

L’incontro, organizzato dai Commercialisti in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Venezia, ha illustrato ad imprenditori e professionisti, le opportunità del mercato del paese latinoamericano, dagli aspetti fiscali e contrattuali a quelli societari, che ha raggiunto lo status di sesta economia mondiale dopo aver scalzato la Gran Bretagna, con un Pil in crescita del 2,7% nell’ultimo anno. Nel corso dei lavori sono state presentate anche le iniziative del gruppo Intesa San Paolo in Brasile e le case histories di due aziende venete , Fiamm e Favini, che operano oltre oceano con successo.
 
“ Conoscere l’economia brasiliana, una delle più dinamiche al mondo, il cui Pil vanta una crescita progressiva che addirittura nel 2009 aveva toccato il 34%, è una opportunità irrinunciabile per le imprese del Veneto - dichiara Massimo Miani, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia-.  L’ascesa del paese sudamericano è uno dei fenomeni più rilevanti dei mercati mondiali. Grazie ai suoi giacimenti di petrolio e gas di recente scoperta, ed all’ospitalità in un futuro prossimo di eventi di risonanza planetaria quali la Coppa del Mondo di Calcio  e le  Olimpiadi ,   lo sviluppo non sembra un fenomeno passeggero. Nell’ultimo anno le aziende italiane in Brasile sono cresciute del 50%, l’export italiano verso Brasilia ha toccato quota 2,8 miliardi di dollari con un aumento del 30% rispetto al 2010, mentre l’interscambio è cresciuto del 37%. Questa la fotografia di un paese che può davvero rappresentare per le PMI regionali una nuova frontiera dove scommettere, grazie anche ad una stabilità politica e finanziaria mai vista in precedenza e ad un mercato per usi e tradizioni simile al nostro”.

Sulla stessa linea d'onda Vito Jacono, VicePresidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia: "Incontri di questo tipo servono a fornire gli strumenti e a dare una visione d'insieme più chiara a professionisti che si trovano alle prese con problemi legati all'internazionalizzazione delle imprese. Una disciplina complessa se non si possiede una conoscenza adeguata dei mercati stranieri in cui ci si trova ad operare".
 
 Il convegno, che é stato trasmesso in diretto su Twitter, rientra in un programma di iniziative inserito nell'ambito della nuova campagna di comunicazione dell'Ordine dei Commercialisti di Venezia.  Un progetto di comunicazione che vuole rendere più accessibile alla cittadinanza, quotidianamente alle prese con problemi di natura fiscale e burocratica, la figura professionale del commercialista, trait d'union con il mondo delle aziende e della pubblica amministrazione. Slogan di questa parte della campagna di sensibilizzazione verso la categoria, "Voglio fare business all'estero", filo conduttore di un calendario di convegni mirati ad illustrare le opportunità di alcuni mercati internazionali per le nostre imprese. Dopo gli incontri sulla Cina e Brasile, il prossimo appuntamento sarà dedicato a fine maggio alle opportunità del mercato dell’Africa.  

Info per la stampa: Sabino Cirulli , Ufficio Stampa Tel. 349 2165175

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
sabino cirulli
Responsabile account:
Sabino Cirulli (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 167738