PRODOTTI
Articolo

Dall’esoterismo celtico a elemento di design: il Triskel

24/09/16

Il triskel è conosciuto anche come triscele, triskell, triquetra ed è un simbolo comune a tantissime culture in ogni tempo e latitudine. Il suo significato è ricco di sfurmature.

FotoIl Triskel è uno dei simboli più diffusi tra gli appassionati di tatuaggi e chi usa addobbare i propri gioielli con ciondoli in stile TrollBeads, è diventato un’icona di design e moda, un’immagine mainstream replicata nei modi e con gli stili più vari. Si tratta, però, di un simbolo molto antico, proprio di molte culture antiche e distanti nello spazio da noi, comune all’esoterismo celtico e alla filosofia trascendentale dell’Oriente; presente sulla bandiera della Sicilia nella sua declinazione con tre gambe e il volto femminile al centro, studiato i araldica e tra gli appassionati di simbolismo e numerologia.

La sua stilizzazione

Nella sua parvenza più comune, il Triskel - chiamato anche triscele, triskelion, triquetra) si presenta come tre linee curve e concentriche schierate simmetricamente da qualunque direzione le si guardi ma esistono numerose declinazioni del simbolo, che si articola in spirali, gocce, gambe di donna, falci, assumendo significati ed evocazioni più varie.

La Triscele e la ciclicità del tempo

La Triscele si correla strettamente all’idea del tempo posto in una visione ciclica, quella presente nella filosofia di Nietzsche e comune a molte filosofie e religioni, soprattutto orientali. La numerologia del 3 alimenta una serie di interpretazioni molto ampia e che si struttura intorno ai pilastri che sorreggono l’equilibrio universale del tempo che scorre, ovvero passato, presente e futuro; il riferimento è anche alle tre fasi del giorno, alba, mezzogiorno e tramonto, che scandiscono un ritmo ciclico. Così come fa riferimento alle tre fasi dell’uomo, fanciullo, adulto e anziano.

La religione, l’armonia, il divino

Il numero 3 è comunemente percepito come il numero della divinità, in un’accezione comune a molte religioni. Nel Cristianesimo si riferisce all’essenza uno e trina di Padre, Figlio e Spirito Santo. Il 3 legato alla religione, e al Triskel, rappresenta Forza, Saggezza e Amore, le tre manifestazioni del Dio Unico. La simmetria della triscele evoca l’armonia del cosmo, l’equilibrio vitale, la perfezione cui tendere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Onangel
Responsabile account:
Danilo De Luca (copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere