SOCIETA

Dalla Réclame alla Pubblicità: La comunicazione che cambia

Dagli anni '70 agli anni '80. La comunicazione ha perso la sua vera identità.

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una decadenza della comunicazione pubblicitaria, soprattutto nel nostro paese. Assistiamo sovente a delle attività di Copy writing senza alcuna arte ne parte, scollegate alle immagini.
Una comunicazione che sovente manipola che non interagisce in maniera etica con il consumatore finale.
Questo lo vediamo sotto molteplici aspetti legati alla vendita di prodotti, alla comunicazione politica, alla proposta di servizi.

Ho deciso così di intervistare quello che è stato l'artefice della mia passione per la comunicazione.
Un imprenditore, un pubblicitario, un copywriter che ha fatto la storia della comunicazione in Italia e all'estero.

Una prima puntata dove incontro Silvio Saffirio (Fondatore della Barbella Gagliardi e Saffirio) vi consiglio vivamente di gustarvela.

La B.G.S è stata una delle agenzie di comunicazione e pubblicità leader a livello internazionale con clienti della portata di pagine Gialle, Intesa San Paolo, Swatch, Ikea, Fiat (come scordare tra le tante campagne quella di Fiat Doblò Jamaica, una delle tante meraviglie pubblicitarie uscite dal cuore BGS).

È stato l’autore di importanti immagini aziendali come quello di compagnia San Paolo e Gam.

È Docente al Master di Marketing e comunicazione alla Facoltà di Economia dell’università degli studi di Torino, attualmente in pensione “presupposta” perché di fatto continua il suo lavoro di consulenza, di curatore di eventi culturali e mostre oltre ad essere autore di due interessantissimi libri:

“Gli anni ruggenti della pubblicità” dagli anni 70 al 2000 e “graffi ai tempi che corrono”, una raccolta di suoi interessantissimi riflessioni frutto di un raccolta di molteplici post che pubblica quotidianamente su Facebook, dove analizza e condivide in maniera graffiante e usi e costumi di questa società a tratti impazzita.

Lavorare a stretto contatto di coloro che hanno fatto la storia della pubblicità è una opportunità unica che la vita regala.

Lui è stato una delle menti creative dell'agenzia che ora fa parte del gruppo Pubblicis e le campagne pubblicitarie create dalla BGS sono pietre miliari della comunicazione.

In questa prima puntata di 26 minuti abbiamo condiviso alcuni temi ancora attuali:
- Dalla réclame alla pubblicità, dagli anni 60 agli 80, cosa è cambiato, cosa ci attende e cosa ci piacerebbe recuperare
- Il mondo del lavoro dei giovani negli anni 80 e quello di oggi
- Il significato della scrittura: Il consiglio di un Copy per chi volesse intraprendere questo mestiere.

Ascoltare le sue parole e le sue esperienze, conoscere un imprenditore che ha fatto la storia della pubblicità è un momento unico di crescita per tutti coloro che vorrebbero inrtraprendere questo percorso in maniera etica e professionale.

Gianvito, Mentalista & Marketing Infotainer
Gianvito Tracquilio (Mentalista, Marketing Infotainer, Illusionista)