TURISMO

Debutta TOuchPOINT: servizi pay-per-use per le agenzie di viaggio

20/10/21

Siglata la nascita di un player, che coinvolge importanti realtà della distribuzione. L’offerta comprende una suite di servizi “on demand” rivolti alle agenzie di viaggio per governare il presente e predisporsi al futuro.

FotoSi chiama TOuchPOINT ed è una nuova opportunità per le agenzie di viaggio in cerca di strumenti per migliorare la loro competitività e marginalità: una suite di servizi ad alto valore aggiunto che comprende piattaforme di booking online, consulenza specializzata, prodotto in esclusiva e accordi preferenziali con i fornitori, disponibile per la prima volta in modalità “pay-per-use” a tariffe agevolate, senza canoni fissi, costi nascosti e vincoli contrattuali.

Il concept punta ad incentivare lo sviluppo di un modello distributivo sostenibile, basato su un più equo e democratico accesso agli asset competitivi che ancora oggi sono ad esclusivo appannaggio di grandi network e tour operator. Un modello nel quale avrà un ruolo fondamentale anche l’attenzione all’ambiente, attraverso la promozione di forme di turismo rispettose della natura e della diversità culturale, in totale aderenza al new green deal.
TOuchPOINT coinvolge una decina di noti imprenditori con un lungo trascorso nel mercato turistico. Realtà eterogenee, caratterizzate da professionalità differenti e quindi in grado di soddisfare le molteplici esigenze degli agenti di viaggio alle prese con un mercato in costante evoluzione: consolidatori di biglietteria aerea, assicuratori, bus operator, tour operator dell’outgoing e dell’incoming, consulenti IT, avvocati, fiscalisti e altri esperti.

Tra i nomi coinvolti, Ernesto Mazzi, ex Presidente e attuale Consigliere di Fiavet Lazio, che assume la carica di Presidente, Andrea Cani, Presidente KKM-EnjoyNet, Paolo Cogotzi, titolare della Cogotzi Viaggi di Cagliari, Guido Cinello, a.d. di GoogItaly e altri operatori della distribuzione organizzata. Nella compagine sociale rientrano anche la società di servizi amministrativi per il turismo DST di Giorgio Zuccati, la software house Partner Solution (gruppo Exacta) e Francesco Monetti, consulente assicurativo specializzato nel ramo turismo che, oltre alle polizze viaggio, fornisce convenienti soluzioni per il fondo di garanzia.

“TOuchPOINT – dichiara il Presidente Ernesto Mazzi – nasce dagli agenti di viaggio per gli agenti di viaggio. L’obiettivo è offrire una valida alternativa all’oligopolio di mercato, senza barriere all’ingresso. Abbiamo creato una centrale di acquisto e diamo a tutti gli agenti che sposano il nostro progetto la possibilità di accedere da subito a strumenti molto competitivi, di cui ormai non si può più fare a meno per convertire la professionalità e il know-how degli agenti di viaggio in marginalità. Tra questi, offriremo la nota piattaforma Travel Compositor, già adottata dai leader di mercato, offerta però in una versione nuova e più completa, che consentirà ogni prenotazione diretta”.

Travel Compositor permette di acquistare in un’unica soluzione biglietteria aerea, hotel, autonoleggi, attività esperienziali (comprese le note travel experiences in esclusiva di KKM Group), traghetti, treni, bus e costruire viaggi su misura. Ogni agenzia può caricare il proprio prodotto e condividerlo con gli altri agenti.

Andrea Cani, Presidente KKM-EnjoyNet, dichiara: “Aderendo a TOuchPOINT, gli agenti di viaggio possono da subito avere accesso ai contratti in esclusiva siglati con i tour operator sia nell’ambito outgoing che incoming. Inoltre, metteremo a disposizione prodotti dedicati alle più diverse tipologie di turismo: sportivo, green, esperienziale, di scoperta. Questo assicurerà alle agenzie una maggior possibilità di interazione col proprio cliente”.

Rientra nell’operazione anche AIAV, Associazione Italiana Agenti di Viaggio, con il doppio ruolo di garante della qualità dei servizi erogati alle agenzie e di fornitore di consulenza specializzata, con particolare riferimento all’ambito legale.

Fulvio Avataneo, Presidente dell’Associazione, commenta: “Sposiamo questo progetto perché è un’opportunità concreta di crescita sia per i nostri associati sia per ogni agente di viaggio e ci impegniamo attivamente per garantire la trasparenza a tutela di tutte le agenzie che vorranno farne parte. Per la prima volta sul mercato si rende disponibile un player che offre servizi strategici valorizzandoli in funzione del loro effettivo utilizzo, senza imporre canoni o condizioni vessatorie. Un bel traguardo per un settore che si prepara a riemergere da un lungo periodo di buio”.

m&cs
Tiziana Pini (Responsabile pubblicazioni)