SOCIETA

Decreto ingiuntivo per 100 euro

02/05/19

Recupero crediti: è possibile chiedere un decreto ingiuntivo per debiti di pochi euro? I costi sono superiori ai benefici?

FotoI costi che deve affrontare chi avvia un procedimento di ingiunzione – che, nonostante tutto, resta pur sempre la procedura più breve ed economica per il recupero dei crediti – non sono mai inferiori a 300-400 euro: il triplo, se non il quadruplo quindi, per chi deve recuperare 100 euro. È vero, nel provvedimento di condanna, il giudice addossa sul debitore le spese legali anticipate dal creditore, ma ciò avviene solo in un successivo momento ed è comunque subordinato al fatto che questi paghi spontaneamente. Perché, se non lo fa, subentra poi un’ulteriore – e altrettanto lunga e costosa – fase: quella dell’esecuzione forzata che non tutti sono disposti a sostenere, specie quando hanno davanti un nullatenente.

Quando il creditore è una società (si pensi a una banca per uno scoperto sul conto; una finanziaria per una rata non versata; la società elettrica o del telefono per una bolletta o la penale, ecc.), il recupero dei piccoli importi viene di solito affidato ai call center, ossia a società esterne che, attraverso operatori telefonici, contattano il cliente e lo invitano – con metodi a volte poco ortodossi – a pagare. Il recupero dei crediti può spingersi anche a una successiva fase “scritta”: viene spedita una diffida all’indirizzo del moroso. Diffida che spesso non vale neanche le spese postali, per cui viene inviata con lettera semplice piuttosto che con la più cara raccomandata.

Teoricamente possibile un ricorso per decreto ingiuntivo di 100 euro, è comunque certamente più costoso dello stesso credito che si intende riscuotere se, oltre alle spese vive (dovute per tasse, diritti, notifiche e bolli allo Stato) si aggiunge anche la parcella dell’avvocato. Ed allora anche il privato, nel momento in cui deve aprire il portafogli, con l’incertezza di poter recuperare le spese anticipate, si fa quattro conti e, il più delle volte, soprassiede all’azione “di puro principio”.

Sintesi dell'articolo pubblicato sul sito laleggepertutti.it

Studio Legale Polenzani-Brizzi
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)