MOTORI RICERCA

Deep linking: L'aspetto importante per un ottimizzazione SEO

April 4 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La maggior parte delle persone che realizzano siti web hanno la tendenza ad ottimizzare esclusivamente la loro homepage. Certo, questa è un idea tutto sommato giusta, perché la home page è la pagina principale del sito. Tuttavia, è fondamentale non trascurare mai l'importanza delle sottopagine.

Anche le persone che non hanno una eccellente comprensione del funzionamento dei motori di ricerca si rendono conto che la costruzione dei link è una componente importante per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca. Quasi tutti sanno che, ogni link che arriva dall'esterno verso il tuo sito, svolge la funzione di un voto verso la risorsa linkata e ottenere link contestualizzati e a tema aiuta il posizionamento.
Quello di cui non molti sono a conoscenza è il fatto che questi processo di valutazione deve arrivare anche verso le pagine secondarie del sito. Tale strategia SEO è nota deep linking (link in profondità) ed è vitale per qualsiasi businnes e per il successo di una campagna di web-marketing.

Costruire questa tipologia di legami con questa visione di insieme è altrettanto importante come i collegamenti che puntano all' home-page, e sommando tutti i link che puntano al tuo sito web contribuirà ad aumentare il posizionamento nei motori di ricerca. Se volete realizzare seriamente una strategia SEO e di link building è necessario assicurarsi che alcuni dei collegamenti arrivino anche alle pagine più profonde.

Importanza di collegare le pagine più in profondità

Google valuta ogni pagina del tuo sito web individualmente, e l'autorità e la popolarità è assegnata anche alle singole pagine e non solo per l'intero sito web. Molto spesso, l'informazione più approfondite e importanti sui vostri prodotti o servizi sarà presente nelle pagine interne e migliorandone il posizionamento è possibile che queste pagine riescano a posizionarsi in posizioni molto competitive nei risultati di ricerca. In questo modo il traffico non andrà solo sulla home-page, ma andrà direttamente alle pagine secondarie ma lo stesso importanti del tuo sito web e si potrà migliorare i tassi di conversione complessivi.

I siti web che sono costruiti con Ajax o Adobe Flash spesso non supportano i deep linking. Molti utenti hanno molte difficoltà a linkare le pagine specifiche dalla home. Collegando invece le pagine dei prodotti in maniera logica e strutturata è possibile migliorare la navigazione e la fruizione dei contenuti da parte della tua utenza. Questa pratica permette ai visitatori di andare direttamente alle informazioni di cui hanno bisogno abbassando la frequenza di rimbalzo

In breve, ci sono 5 motivi principali per cui deep linking è importante:

1) Migliora l'esperienza utente

2)Migliora il sito e la sua pertinenza generale all' argomento trattato

3)Aumento il posizionamento nella SERP

4)Migliorate la autorità del vostro intero sito

5)Migliora il tuo sito e la sua visibilità complessiva

Ma la tecnica del deep- linking non è necessaria solo per i motori di ricerca, ma funziona anche per i vostri lettori

Link:


Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere