CORSI

Degustare, servire, abbinare: viaggio nel mondo della birra con ASPI e Fondazione Birra Moretti

November 29 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Lunedì 10 dicembre al Grand Visconti Palace di Milano speciale masterclass dedicata al vasto mondo della birra: dalle materie prime e i processi produttivi, alla filiera brassicola, fino alle linee guida per servirla e abbinarla nel modo corretto

Malto d’orzo e altri cereali, acqua, lieviti e luppolo: da pochi, semplici ingredienti nasce una delle prime bevande prodotte dall’uomo, consumata in tutto il mondo. La birra ha una storia tanto antica e complessa, quanto affascinante: nel corso dei secoli si è affinata, le tecniche produttive si sono largamente evolute e perfezionate, arricchendo il prodotto finale di sapori e aromi più sottili e variegati, tanto che oggi non si può più parlare di un’unica e sola birra, ma di un panorama vasto e composto da diverse birre.

Per guidare professionisti e appassionati in questo labirinto di luppolo e spuma, lunedì 10 dicembre, dalle ore 18.00, presso il Grand Visconti Palace di Milano, gli esperti di ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana e Fondazione Birra Moretti organizzano una speciale masterclass, con la partecipazione di ONAV, per affinare la propria conoscenza sul vasto mondo della birra: dalle materie prime e i processi produttivi, alla filiera brassicola e i diversi stili birrari, fino alle linee guida per servirla e abbinarla correttamente.

«È attraverso la storia che la birra ha forgiato e temperato il suo carattere così come, ancora oggi, ha mantenuto intatto il suo prestigio e ha saputo adattarsi ai cambiamenti delle mode e dei gusti del tempo. – commenta Giuseppe Vaccarini, presidente ASPI – Per questo è un piacere invitare i sommelier professionisti, a cui è richiesta una preparazione approfondita, non solo sul mondo del vino, e tutti gli appassionati a questo incontro di approfondimento con Fondazione Birra Moretti, con cui ASPI condivide l’intento di promuovere la cultura delle bevande e del cibo nei confronti degli addetti ai lavori e del pubblico».

Oltre all’attestato di partecipazione, i partecipanti alla masterclass riceveranno una preziosa beer box con 12 referenze Birra Moretti e la “Carta degli Abbinamenti delle Birre a Tavola”, speciale pubblicazione di ASPI e Fondazione Birra Moretti dedicata a cultura, degustazione e servizio della birra, arricchita da una sezione di “Abbinamenti d’autore” firmata dai vincitori del Premio Birra Moretti Grand Cru.
***
Iscrizione obbligatoria entro il 3 dicembre.
Per informazioni: 02.87383831 oppure info@aspi.it - http://www.aspi.it/

ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita ed affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l'Italia dell'Association de la Sommellerie Internationale, A.S.I. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi ed attività.



Licenza di distribuzione:
Lucia Masserini
Libero Professionista - Lucia Masserini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere