NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Delnext il Lancio in Italia

27/03/17

Delnext, la startup di spedizioni internazionali portoghese, arriva anche in Italia.

FotoAnche se il nome Delnext suona italiano, la sua vera origine è portoghese. Fondata nel 2015, ha iniziato la missione di abbattere le barriere delle spedizioni internazionali attraverso l'Europa e si sta espandendo a grande velocità, con una crescita media del 10% mese per mese.

Diogo Assis, CEO, spiega “quando abbiamo cominciato, i costi delle spedizioni internazionali erano davvero proibitivi. Abbiamo dato vita a Delnext quando la nostra azienda capogruppo, Zumub, ora un ecommerce di integratori con vendite in tutta Europa, ebbe difficiltà a espandersi fuori dal mercato nazionale.”

Urbano Veiga, CEO di Zumub, continua “Ricordo che i preventivi più bassi che ricevevamo all'inizio erano parecchio sopra i 10€, il che rendeva proibitive le spedizioni estere dal momento che le spese di spedizione avrebbero reso i prodotti troppo costosi, rendendone irragionevole l'acquisto fuori dai confini nazionali. Internet ha connesso il mondo, ma le barriere fisiche alle spedizioni internazionali lo stavano chiudendo.”

“Un giorno ci contattò un responsabile vendite della UPS dicendo che aveva per le mani una grande campagna, e fu l'opportunità perfetta per iniziare. I prezzi erano ancora troppo alti, ma immaginavamo che aumentando i volumi avremmo potuto ottenere condizioni migliori, rendendo possibili le vendite all'estero, quindi, con un atto di fede, firmammo il contratto”. – ricorda Urbano Veiga. Questo accadeva nel 2013.

Avanti veloce fino al 2015 e Zumub (all'epoca con il nome Supplements Online) spediva circa 200 ordini al giorno fuori dal Portogallo. Quello fu il momento in cui Diogo ebbe l'idea di consentire a un maggior numero di clienti di avere costi di spedizione internazionale più bassi e di aumentare i volumi di invii per avere tariffe sempre più competitive attraverso la creazione di Delnext. Nel Febbraio 2015 fu varato il piano di questa nuova società, che fu lanciata nell'Ottobre 2015 come aggregatore di spedizioni. Questa era una cosa che ancora non esisteva in Portogallo al tempo, benché già esistesse in Gran Bretagna attraverso parecchi operatori che agivano quali “aggregatori di spedizioni” come parcel2go e intermonkey.

“Ricordo di aver parlato con Urbano e di avergli detto che se non riuscivamo ad avere un ordine, in 6 mesi avremmo chiuso il progetto.” Rammenta Diogo. “Ma ricevemmo il primo ordine da un cliente dopo 3 giorni, e il giorno successivo avemmo un nuovo ordine ed arrivammo in fretta a 100 spedizioni giornaliere”. L'obiettivo di avere spedizioni a basso costo stava diventando realtà.

Delnext iniziò a lavorare in Spagna e Portogallo, servendo l'intera Unione Europea con tariffe molto competitive. Delnext cominciò a fornire bassi costi di spedizione internazionale per privati, permettendo di risparmiare fino al 90% rispetto ai prezzi delle Poste dei paesi d'origine, ma ben presto ricevette richieste da altri store di ecommerce, permettendo la forte crescita del 2016.

Solo dall'inizio di quest'anno ha cominciato a fornire questi servizi dall'Italia al resto d'Europa e sta al momento processando circa 40 spedizioni al giorno solo in Italia. In combinazione con le spedizioni fatte dalla capogruppo, Delnext processa una media di circa 500 pacchi al giorno, divenendo quindi una forte protagonista regionale in meno di due anni. L'obbiettivo è continuare a sviluppare nuovi mercati e abbattere le barriere delle spedizioni internazionali in Europa.

“Stiamo progettando una app per telefonia mobile questo semestre” dice Diogo Assis “e di fare il lancio in Germania e Francia nel secondo semestre di quest'anno.” termina con sicurezza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere