ARTE E CULTURA
Articolo

Demetrio e Polibio al Rossini Opera Festival

18/08/19

Il 12, 15, 18 e 23 agosto alle 20 al Teatro Rossini di Pesaro. Regia di Davide Livermore. Paolo Arrivabeni dirige la Filarmonica Gioachino Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini.

FotoDemetrio e Polibio al Rossini Opera Festival.

Il 12, 15, 18 e 23 agosto alle 20 al Teatro Rossini di Pesaro..
Regia di Davide Livermore..

Il Maestro Davide Livermore ha inaugurato il Rossini Opera Festival nel 2013 con Ciro in Babilonia, trasmesso in diretta da Pesaro su RAI 5, e nel 2014 con L’Italiana in Algeri.


Al ROF 2019 DEMETRIO e POLIBIO, spettacolo applaudito a Pesaro nel 2010, , con la direzione di Paolo Arrivabeni alla testa della Filarmonica Gioachino Rossini e del Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini.

La regia è di Davide Livermore, scene e costumi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e le luci di Nicolas Bovey. Nella compagnia di canto figurano Jessica Pratt, Cecilia Molinari, Juan Francisco Gatell e Riccardo Fassi.

Davide Livermore
Torinese di nascita, dal 2015 è Sovrintendente e Direttore artistico del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. Attivo come regista d’opera e di prosa dal 1998, nella sua brillante ed eclettica carriera ha lavorato anche come scenografo, costumista, lighting designer, ballerino, sceneggiatore, attore e insegnante, oltre a esibirsi come cantante nei più importanti teatri del mondo accanto ad artisti del calibro
di Luciano Pavarotti, Plácido Domingo, José Carreras o Mirella Freni, con registi quali Luca Ronconi, Andrei Tarkovsky o Zhang Yimou. Inoltre ha lavorato per la Televisione della Svizzera Italiana come attore e sceneggiatore per W Verdi,Giuseppe e nella serie Livermore sciò, che gli è valsa la prestigiosa Rosa d’oro di Montreux. Dal 2002 è Direttore artistico del Teatro Baretti di Torino, dove si dedica al teatro musicale sperimentale. Allievo di Carlo Majer, è un convinto sostenitore
del teatro pubblico e della funzione di promozione sociale della cultura.
Tra le sue regie più significative La Cenerentola di Rossini per l’Opera di Philadelphia, La gazza ladra di Rossini al Bunka Kaikan di Tokyo,
Il suo allestimento dei Vespri siciliani al Regio di Torino, che ha inaugurato le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è entrato nella classifica dei Top Ten Musical Events del 2011, compilata dalla rivista “Musical America”. Sua anche la regia dello spettacolo commemorativo del bicentenario della prima del Barbiere di Siviglia
all’Opera di Roma.

Ha inaugurato il Rossini Opera Festival nel 2013 con Ciro in Babilonia,
trasmesso in diretta da Pesaro su RAI 5, e nel 2014 con L’Italiana in Algeri.
Nel 2015 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia.

PAOLO ARRIVABENI.
(foto all.).

Specialista del repertorio operistico italiano tra cui Rossini, Donizetti e Verdi, Paolo Arrivabeni nutre un particolare interesse anche verso i grandi compositori tedeschi e russi, recentemente ha infatti interpretato opere di Wagner, Strauss e Musorgskij. E' stato Direttore Musicale dell’Opéra Royal de Wallonie di Liegi dal 2008 al 2017 e collabora con i principali e più prestigiosi teatri europei, quali: Staatsoper e Deutsche Oper di Berlino; Wiener Staatsoper; Teatro dell’Opera di Lipsia; Semperoper di Dresda; Bayerische Staatsoper di Monaco; Opernhaus a Zurigo; Grand Théâtre a Ginevra; Opéra Bastille a Parigi; Opéra de Lausanne; Théâtre du Capitole a Toulouse; Opéra de Montecarlo; Teatro Nacional de São Carlos a Lisbona; Teatro de La Maestranza a Siviglia; Théâtre Municipal a Marsiglia; Teatro Comunale di Bologna; Teatro Massimo di Palermo; Teatro La Fenice di Venezia; Teatro dell'Opera di Santa Fe; Bunka Kaikan di Tokio.

Lo Stabat Mater di Rossini ha segnato il suo debutto alla Concertgebouw Hall di Amsterdam (concerto andato in onda per Radio Vara.)

Come Direttore Musicale all’ Opéra Royal de Wallonie a Liegi ha diretto: Nabucco, Macbeth, La Traviata, Lucrezia Borgia, Falstaff, Rigoletto, Boris Godunov, La bohème, Il barbiere di Siviglia, Otello, Salome, Cavalleria Rusticana e Pagliacci, Stradella di Franck, I due Foscari, Fidelio, Aida, La forza del destino, Les Pécheures de Perles; Tosca solo per citarne alcuni.

Paolo Arrivabeni è stato protagonista di importanti debutti ricevendo il plauso di pubblico e critica: Il trovatore e Der fliegende Holländer a Liegi mentre a Ginevra è stato applaudito per la sua lettura de Le comte Ory. Ha diretto quindi Luisa Miller alla Deutsche Oper di Berlino; Macbeth all’Opéra di Montecarlo; L'Elisir d'amore a Palermo; La Bohème e Il Trovatore al Macerata Opera Festival; La Favorite al Théâtre des Champs Elysées a Parigi; Lucrezia Borgia a Monaco; La Traviata a Dresda; Petite Messe Solennelle a Marsiglia; Macbeth e Don Carlo a Dresda; di nuovo Macbeth a Copenaghen.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere