MUSICA

Denia mazzola commuove in adriana lecouvreur a bergamo

27/07/12

Il capolavoro di Cilea per la rassegna l'Opera a Palazzo dell'associazione AB HAMRONIAE ONLUS per Bergamo Estate 2012

Con il sostegno di Comune di Bergamo - Istruzione, Sport, Tempo Libero, Politiche giovanili - e Regione Lombardia – Culture Identità e Autonomie - l’opera è stata qui eseguita integralmente, al pianoforte, con una misurata quanto efficace regia coordinata da Denia Mazzola Gavazzeni e si è rappresentata davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta per il racconto drammaturgico della grande attrice francese, vittima della gelosia della propria rivale in amore principessa di Bouillon.

Le voci solide ed espressive di Pippo Riveras (Maurizio di Sassonia), Simone Tansini (Michonnet) Elena Serra (Principessa di Bouillon) Marco Lorenzi (principe di Bouillon), Fabrizio Mercuri (Abate) Serena Pasquini (Mme Jouvenot), Kulli Tomingas (Mme Dangeville) hanno incarnato in modo appropriato i rispettivi ruoli realizzati accanto alla carismatica presenza vocale e scenica di Denia Mazzola, protagonista dell’opera, la quale ha “colorato” di accento appassionato e drammatico la scrittura musicale di Adriana, senza lesinarne la raffinatezza dei “pianissimi” fondamentali a tratteggiarne la sua eccletticità.

La voce recitante a far da introduzione agli atti era dell’attore bergamasco Tiziano Manzini mentre al pianoforte concertava la bravissima Inseon Lee.

Prossimi appuntamenti con l’opera a Palazzo Frizzoni:
19 luglio 21h00
Il Campanello di Gaetano Donizetti,
28 luglio 21h00
Mirra di Domenico sul IV e V atto della omonima tragedia di Vittorio Alfieri
e, presso la Casa natale di Donizetti in Città Alta,Borgo Canale:
29 luglio 16h00
Musica & Poesia - Arie e duetti d’opera

Caterina Bravi
Ab Harmoniae Onlus

Ab Harmoniae Onlus
Luca Guerretti (Responsabile pubblicazioni)