MUSICA
Comunicato Stampa

Denia Mazzola e la "Musica, Ponte alla Poesia"

18/06/19

Ab Harmoniae Onlus inaugura a Bergamo la 14a edizione de L'Opera a Palazzo 2019 per Bergamo Estate

FotoSaranno le giovanissime valenti voci del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia -Darfo B.T, dei Conservatori G. Donizetti di Bergamo e G. Verdi di Milano, a dare Inizio alla 12a edizione de L’Opera a Palazzo per Bergamo Estate 2019.
La rassegna musicale estiva prodotta dalla creativa Ab Harmoniae Onlus, fondata e diretta da Denia Mazzola Gavazzeni, spazierà dall’opera al musical, dai concerti strumentali alla poesia del grande Torquato Tasso, alla riproposta, in prima esecuzione a Bergamo, dell’opera “Zingari” di Ruggero Leoncavallo, nel centenario della sua scomparsa.

In collaborazione con Fondazione MIA, Art2Night, e sostenuta dal contributo del Comune di Bergamo-Politiche Giovanili , la programmazione musicale mira a coinvolgere un numero sempre più variegato di pubblico, in spazi pensati appositamente per la migliore resa acustica, con quell’attenzione specifica ai giovani artisti e ai compositori e poeti ingiustamente dimenticati.

Così, mentre il duo Berardi - Galimberti ci proporrà, in Piazza Vecchia, una serata dedicata al musical “That’s Musical”, saranno musicisti di valia come il violinista PierCarlo Sacco e il pianista Luca Schieppati, ad offrirci, presso il complesso Monumentale di Astino, un programma di “Piogge, Walter e Souvenirs” che spazierà da Brahms a Tchaikovsky a Galante, uno fra i più brillanti compositori contemporanei.

Il tradizionale concerto presso la Casa Natale Donizetti vedrà protagoniste le belle e giovani Eri Hamakawa, Yuki Mihara, Giulia Ventura spaziare in un programma pianistico fra Brahms Chopin e Liszt.

Una serata tutta dedicata al nostro grande poeta e drammaturgo Torquato Tasso, sarà quella programmata il 29 giugno a Palazzo Frizzoni durante la quale potremo ascoltare, declamati, ottave, sonetti e canzoni da Gerusalemme Liberata, Rime Eteree e da Rime d’Amore, intercalati da arie e duetti tratti dall’opera “Torquato Tasso” di Gaetano Donizetti e una composizione inedita di Gianandrea Gavazzeni su Madrigali del Poeta.

Con una curiosa pertinenza all’ attualità, Il 6 luglio, ancora presso il cortile di Palazzo Frizzoni, per celebrare il Centenario della scomparsa di Ruggero Leoncavallo, noto compositore napoletano, autore degli applauditissimi Pagliacci, Denia Mazzola Gavazzeni riesuma “Zingari” opera in un atto su libretto di Enrico Cavacchioli e Guglielmo Emanuel, andata in scena per la prima volta nel settembre del 1912 al Teatro Hippodrome di Londra,diretta dallo stesso compositore.
Gli “Zingari saranno preceduti dalla commovente scena dell’atto terzo di “Zazà”, che narra l’ incontro fra la protagonista e la bimba Totò.
Interpreti principali, accanto a Denia Mazzola nel ruolo di Fleana e Zazà, saranno Armando Likaj,Pippo Veneziano, Giorgio Valerio, la piccola Gemma Brollo, accompagnati al pianoforte da Giovanni Brollo

La rassegna musicale chiuderà - ad Astino - con il concerto Gershwin e List, così “differenti eppure cosi pop(olari)”, interpretati dal Duo l’Originale e la Copia, potremo ascoltare quanto di popolare, entrambi i compositori, abbiano saputo trarre dal rispettive culture e territorio.






Programma dettagliato

16 giugno ore 18.30 - Astino
OPERA MON AMOUR
Arie d’opera fra 700 e 800
Ya Shu Hsieh - Simona Andreoletti - Chu Siqi
Enrica Berardi Rounru Zou - Yoon Bora
Chanoon Lee
Shin Seong, pianoforte


22 giugno ore 20.30 Piazza Vecchia
THAT’S MUSICAL
Arie celebri da Film e Musical
Enrica Berardi - Enrico Galimberti

23 giugno - ore16.00 Casa Natale Donizetti
PER GLI OCCHI, LE ORECCHIE, IL CUORE
Suggestioni sonore al pianoforte
Eri Hamakawa, Yuki Mihara, Giulia Ventura
Guida all’ascolto Luca Schieppati

29 giugno - ore 20.30 - Palazzo Frizzoni
MUSICA, PONTE ALLA POESIA
Torquato Tasso
GERUSALEMME LIBERATA
RIME ETEREE
RIME D’AMORE
G.Gavazzeni - MADRIGALI DEL TASSO
G.Donizetti - TORQUATO TASSO
Denia Mazzola Gavazzeni - Giorgio Valerio
Pippo Veneziano Davide Rocca Syuzanna Hakobian
Giovanni Brollo, pianoforte

30 giugno - ore 18.30
PIOGGIA, WALZER E SOUVENIRS
Brahms, Tchaikovsky
Piercarlo Sacco - Luca Schieppati

6 giugno - ore 20.30
Ruggero Leoncavallo - ZINGARI
Ruggero Leoncavallo - ZAZA’ - Atto Terzo
Denia Mazzola Gavazzeni - Armando Likaj -
Pippo Veneziano - Giorgio Valerio
Simona Andreoletti - Gemma Brollo
Giovanni Brollo, pianoforte
Luca Schieppati, guida all’ascolto

27 Luglio - ore 18.30
LISZT - GERSHIN
Duo L’Originale e La Copia
Kulli Tomingas Luca Schieppati

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ab Harmoniae Onlus
Responsabile account:
Luca Guerretti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere