MUSICA
Comunicato Stampa

Denia mazzola gavazzeni e l'opera a palazzo 2012

06/07/12

Si apre la rassegna prodotta da Ab Harmoniae Onlus per Bergamo Estate 2012



AB HARMONIAE ONLUS
presenta
L’ “OPERA a PALAZZO” per BERGAMO ESTATE 2012

COMUNICATO STAMPA

Anche quest’anno l’infaticabile a appassionata associazione Ab Harmoniae Onlus fondata dal soprano bergamasco Denia Mazzola Gavazzeni presenta all’ormai fedelissimo ed eclettico pubblico di Bergamo Estate dentro la suggestiva e storica cornice del Cortile di Palazzo Frizzoni sede del Comune, una rassegna di titoli assolutamente rari e di non comune rappresentazione.
Il lavoro di recupero e di divulgazione della cultura che, con tenace volontà, la signora Mazzola Gavazzeni si è prefissata con la creazione della onlus lombarda, si rappresenta emblematicamente nella proposta programmatica di questa edizione 2012 di “L’Opera Palazzo” .

Infatti, sensibile all’eredità culturale trasfusale dall’indimenticato maestro e consorte Gianandrea Gavazzeni, il soprano bergamasco diventa una volta di più paladina donizettiana e sostenitrice attenta dei compositori della generazione dell’Ottanta.

Così se al teatro prezioso de "Il campanello" di Gaetano Donizetti, (del quale il genio bergamasco curò anche la composizione del libretto), si contrappone la rappresentazione in musica di una delle più famose figure del teatro settecentesco francese "Adriana Lecouvreur" della quale Francesco Cilea e Domenico Colautti seppero evidenziare traendo la vicenda dal dramma di Scribe i tratti di grande umanità, è con la proposta di "Mirra" di Domenico Alaleona su testo originale di Vittorio Alfieri che la signora Gavazzeni sottolinea l’importanza di quel rinnovamento del “recitar cantando” monteverdiano.

Così la proposta musicale diventa appropriata se compositori già "all’avanguardia" - nel proprio tempo -quali, per esempio, Donizetti, Cilea, Alaleona seppero trarre dal proprio genio creativo letterarioe da quello di significativi poeti e librettisti la via per un nuovo stile ed eloquenza gestuale - declamatoria nel teatro d'opera.

Protagonisti interpreti delle tre opere sono giovani artisti già presenti sulle più importanti scene internazionali quali Serena Pasquini, Fabrizio Mercurio, Elena Serra, Kulli Tomingas, Simone Tansini, Franco Vessella, affiancati da artisti di provata esperienza quali Pippo Riveras, Marco Lorenzi, Antonella Bertaggia e la stessa Denia Mazozla Gavazzeni.

Ad essi si aggiungeranno gli interpreti della rarissima "Mirra", neodiplomati del Conservatorio G Pl da Palestrina di Cagliari: Valentina Marghinotti, Gianluca Moro, Nicola Ravarino Guagenti, Tiziana Pani, Mjriam Piras, Sara Delussu, Alessandra Mei, Martina Serra.

A concertar e ad accompagnar le tre compagnie di canto siederanno al pianoforte i bravissimi Inseon Lee (Adriana Lecouvreur), Gianfrancesco Amoroso (Il Campanello), Giancarlo Salaris (Mirra).

Un breve riassunto dell’opera sarà presentato a preludio dell’esecuzione musicale dall’attore bergamasco Tiziano Manzini.

Per Mirra ad antefatto dell’opera composta sul IV e V° atto dell’omonima tragedia alfieriana - Alessandra Mei, Sara Delussu, Martina Serra, Denia Mazzola Gavazzeni e Tiziano Manzini leggeranno testi scelti dal I° II° III° atto della tragedia stessa.
La regia è firmata da Denia Mazzola, docente dei giovani interpreti presso il Conservatorio G.PL. da Palestrina di Cagliari

Col sostegno del Comune di Bergamo e di Regione Lombardia –Culture, Identità, Autonomie della Lombardia, gli spettacoli sono programmati per domenica 15 luglio ( Adriana Lecouvreur), giovedì 19 luglio (Il Campanello), sabato 28 Luglio (Mirra) alle ore 21,00 presso il Cortile di Palazzo Frizzoni.

Inserito nella rassegna “Passeggiate Donizettiane”, è invece il concerto di “Musica a Palazzo” intitolato “Musica&Poesia”.
Il concerto si terrà presso la Casa Natale di Donizetti, domenica 29 luglio alle ore 16.00 e ne saranno interpreti i giovani talenti di Sardegna, al pianoforte Giancarlo Salaris.

L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti.

In caso di maltempo le manifestazioni saranno spostate sotto la tensostruttura del quadriportico di Città.

Caterina Bravi
Ab harmoniae Onlus

Informazioni:
AB HARMONIAE ONLUS – tel 338 1407113 – www.abharmoniaeonlus.it
BERGAMO ESTATE - Tel 035 401290 – www.bergamoestate.it




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ab Harmoniae Onlus
Responsabile account:
Luca Guerretti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere