MUSICA
Comunicato Stampa

Denia Mazzola Gavazzeni presenta l'OPERA A PALAZZO 2017

19/06/17

Per Bergamo Estate 2017 Ab Harmoniae Onlus e il ricco cartellone di concerti, opere e laboratori

Dopo il bel successo ottenuto al Forum des Associations Culturelles de Monaco, presso il quale insieme a Hervé Casini, vicepresidente dell’associazione monegasca, ha presentato nel suo stand all’Auditorium Rainier III le attività culturali - solidali svolte dall’associazione, Ab Harmoniae Onlus torna “in patria” per allietare l’estate dei bergamaschi.

Con il progetto “l’Opera a Palazzo” – rassegna musicale creata per Bergamo nel 2010, Denia Mazzola Gavazzeni colloca, anche quest’anno, la sua attività culturale associativa nel grande palinsesto di Bergamo Estate 2017.

Sostenuta dal Comune di Bergamo, da Fondazione MIA e inserita nel programma Art2Night, “l’Opera a Palazzo” appronta un calendario ecclettico di concerti, laboratori e opere che, dal 2 luglio, si protrarranno sino al 30 settembre.

A inaugurazione della rassegna, presso il Complesso Monumentale di Astino, un particolare concerto di chitarra classica e fisarmonica “da Sor a Piazzolla” (assicurato da Oscar Taboni e Nicola Bello con i vincitori del I e II Concorso Ab Harmoniae, il 2 luglio) ) preparerà l’ascoltatore al successivo appuntamento di altissimo spessore culturale dell’8 luglio in Piazza Vecchia.

Qui, sotto il portico di Palazzo della Ragione, dopo una conferenza sul compositore, l’opera “La Falena” di Antonio Smareglia, (Mazzzla, Veneziano, Likaj, Barbetti) compositore polesano-triestino vissuto a cavallo dei IXX e XX secolo, brillerà - nella sua prima esecuzione in Bergamo – anche per la Notte Bianca dell’Arte di Art2Night.

Un concerto di musica vocale da camera “Sulle ali del canto”, programmato per il 15 luglio ad Astino, e assicurato dal Duo “l’Originale e la Copia” (K.Tomingas – L.Schieppati)–delizierà l’ascoltatore con melodie e arie da Mozart a Schubert, Chopin.

Seguiranno i concerti del 16 e 22 “Siamo Vincitori” dei giovani cantanti – categoria Lirica – classificatisi nei Concorsi Ab Harmoniae e Coop Award Competition, durante i quali potremo ascoltare le più belle romanze d’opera fra ‘700 e ‘ 900.
Un’attenzione speciale Denia Mazzola riserva quest’anno agli adolescenti under 14, (in particolare a quelli che si sono distinti in concorsi di prestigio quali il Concorso per pianoforte del Conservatorio G.Verdi di Milano e per chitarra “Ab Harmoniae” (Ruboni , Del Prato) che durante la serata de 2 e 23 luglio si esibiranno, alternandosi ai propri Maestri.

Se l’artista bergamasca guarda con particolare attenzione ai giovanissimi, fruitori e testimoni della nostra lunga esperienza artistica, ella non dimentica coloro i quali, dal 1980 ad oggi, fecero grande la storia dell’opera nel mondo.
Col titolo di “Battistini ritrovati”( Casa Natale Donizetti, 9 luglio). prende il via, in questa rassegna, un percorso di memoria e riproposta di quegli artisti che – giovanissimi - si distinsero nel concorso Mattia Battistini, (ideato dalla grande attrice Franca Valeri) e assicurarono, per un trentennio, la propria presenza sulle scene internazionali e seppero trasmettere, da Maestri, la propria arte ai giovani allievi (Sandra Pacetti, Anna Stenia Februo, Romano Franceschetto, Aldo Tarchetti, Antonio Florulli, Denia Mazzola).

Dopo l’esecuzione al pianoforte de L’Elisir d’amore di Donizetti (21 luglio) – a cura dei partecipanti del masterclass tenuto da Denia Mazzola Gavazzeni - potremo applaudire, ad Astino, il pianista Marco Rapattoni e il suo giovane allievo Umberto Ruboni, in un programma selezionato dal grande repertorio romantico (Sala A.Piatti, 23 luglio).

Ancora ad Astino, a fine agosto, un laboratorio operistico si concluderà con l’esecuzione della Madama Butterfly di Puccini, (1 settembre) mentre, col finire dell’estate , assisteremo alla replica dell’applauditissimo concerto andato in scena lo scorrso maggio in Sala Piatti “Belle Epoque e La Diva de l’Empire” (15 settembre Astino) interpreti la voce di Denia Mazzola accompagnata al pianoforte da Ludovico Pelis .

A chiusura della rassegna il Duo bergamasco, Paolo Artina-Ludovico Pelis, incanterà il nostro pubblico con un programma che da Bach si spingerà sino a Janaceck e Dvorak (Sala Piatti, 30 settembre).

Gli ingressi ai concerti sono gratuiti ma sarà gradita un’ offerta libera che sarà destinata alle attività solidali dell’associazione.

Calendario:
2 luglio –Astino, ore 20h30
Da Sor a Piazzolla
O.Taboni – N.Bello – E.Moretti – M.Del Prato

8 luglio – ore 20.15 - Piazza Vecchia
La Falena – Antonio Smareglia
D.Mazzola Gavazzeni – P.Veneziano – A. Likaj - G.Barbetti – F.Ottelli – R.Di Mauro – Yang Xi – G.Brollo

9 luglio – ore 16.00 – Casa Natale Donizetti
Battistini ritrovati
S.Pacetti – A.S.Februo –R.Franceschetto . A.Tarchetti – D.Mazzola – F. Massimi

15 luglio – 20h30 - Astino
Sulle ali del Canto
Duo l’Originale e la Copia
K.Tomingas – L.Schieppati

16 luglio – ore 20.30 - Astino
Siamo vincitori
II Concorso Internazionale Ab harmoniae
B.Favali - A.Yang-Xi – H.Kim – R.Zhou – S. Hakobian - G. Han

21 luglio – ore 20.30 - Astino
L’elisir d’amore – G.Donizetti

22 luglio – ore 20.30 - Astino
Siamo Vincitori
II Coop Award Competition
V.Abozzi, MC. Cavinato, P. Scircoli, H.Byeon

23 luglio – 16.30 – Casa Natale Donizetti
Il Pianoforte romantico
M.Rapattoni – U-Ruboni

1 settembre – 20.30 – Astino
Madama Butterfly – G.Puccini

15 settembre – 20.30 – Astino
La Diva de l’Empire
D.Mazzola Gavazzeni – L.Pelis

30 settembre – 16.00 – Sala A.Piatti
Europeisti in musica – da Bach a Janaceck
P.Artina – L.Pelis


Info: 338 1407113 abho.monaco@gmail.com - www.bergamoestate.it







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ab Harmoniae Onlus
Responsabile account:
Luca Guerretti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere